ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
lunedì 31 marzo 2025
MANCATO RINNOVO, SCIOPERO AL CALL CENTER 3G DI SULMONA. AZIENDA APPLICA NUOVO CONTRATTO ASSOCONTACT
VOLLEY 78 UNDER 14 FEMMINILE, VINCE SECONDO TITOLO TERRITORIALE
"SULLE ASL PESANO ANCORA 180 MILIONI DI DISAVANZO PER IL 2024". PATTO PER L’ABRUZZO “PIANI DI RIENTRO INEFFICACI E PER IL 2025 LA DESTRA CONTINUA A FARE SCENA MUTA. LE DIMISSIONI DI PRESIDENTE E GIUNTA UN ATTO DOVUTO”
CONFERENZA "ARCHEOLOGIA PREROMANA NELL'AQUILANO: SCAVI E RICERCHE NELLA CONCA DI NAVELLI"
SULMONA - "L'Associazione di Promozione Sociale "Archeoclub d'Italia - Sede di Sulmona" ETS è lieta di invitare la cittadinanza alla conferenza "Archeologia preromana nell'aquilano: scavi e ricerche nella conca di Navelli", prevista per il prossimo giovedì 3 aprile 2025 alle ore 17:00 presso la Sala Rossa del Centro Pastorale Diocesano (Viale Roosevelt, 10 - Sulmona).
CGIL L'AQUILA: "LE TASSE AUMENTANO E LA QUALITÀ’ DEI SERVIZI CROLLA: IN ALTO SANGRO LA CARENZA DEL PERSONALE MEDICO DIVENTA CRONICA"
ANNACHIARA AIELLO BLASI RAPPRESENTERÀ ABRUZZO E MOLISE ALLA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO “ALDA ROSSI DA RIOS”
L’AQUILA, SALUTE MENTALE: NUOVO LOGO PER I CENTRI TERRITORIALI REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELL’ARTISTICO
ORIENTAMENTO: OLTRE 800 STUDENTI ALL’OPEN DAY DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO
IL CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO A VINITALY 2025
PESCARA - "Dal grande progetto dedicato al Cerasuolo d’Abruzzo fino alla Guida per bevitori curiosi: le novità abruzzesi all’appuntamento internazionale. Oltre 50 cantine nello spazio consortile e più di 100 aziende presenti in tutto in fiera. Questi i numeri dell’Abruzzo al Vinitaly, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo parteciperà alla 57esima edizione con un ampio spazio espositivo nel cuore del Padiglione 12, dove si racconterà attraverso l’identità rinnovata del Modello Abruzzo, il progetto che ha ridisegnato la geografia vitivinicola regionale valorizzando le quattro sottozone provinciali e introducendo la menzione Superiore, destinata alle produzioni di più alta qualità.
PINOCCHIO E LA SUA FAVOLA CON CORRADO ODDI. L’ISTITUTO CAGLIERO CELEBRA LA GIORNATA DELL’AUTISMO
ROMA - "Mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, presso il Teatro Villa Lazzaroni, a Roma, andrà in scena lo spettacolo musicale “Pinocchio e la sua favola” del Maestro Pericle Odierna.L’Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Fucile, ha organizzato un evento di sensibilizzazione e riflessione. Con un team socio-psico-pedagogico altamente qualificato, la scuola si conferma un punto di riferimento per l’inclusione sul territorio, accogliendo circa 83 alunni certificati ai sensi della Legge 104/92.
La voce narrante degli episodi più salienti del libro di Carlo Collodi, nell’adattamento del testo di Miki Belmonte, sarà quella dell’attore Corrado Oddi. Accompagnata, per l’occasione, dalle musiche eseguite dal vivo dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro.
“SI AMI CHI PUÒ: A “PAROLE IN CIRCOLO” TORNA FILIPPO ROMA. SABATO 12 APRILE, ALLE 18, ARRIVA A PALAZZO KURSAAL IL NOTO VOLTO DE “LE IENE”
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: PARTE IL PROGETTO EUROPEO AI MATTERS 60 MILIONI DI EURO E INCENTIVI FINO AL 100% PER LE IMPRESE
16ESIMA DI CAMPIONATO, L'AQUILA TORNA A CASA CON UNA SCONFITTA. LA CADETTA VINCE IN CASA CONTRO RUGBY ROMA
COMITATO PESCARA FORTIS SULLA REALIZZAZIONE DEL PARCO NORD A PESCARA
CIAK SI CUCINA! STORIE DA GUSTARE, VITE DA RACCONTARE
CESIRA DONATELLI: FESTEGGIA LE NOZZE DI CUOIO CON IL SUO #POESIAOVUNQUE RICORRENZE POETICHE CON RINNOVO DELLA PROMESSA
ABRUZZO IN ARTE A OMNIA ARTIS CON ANDREA DE LITIO, LA MOSTRA DI DANIELA PLACIDO E KALOS 2025
RAIANO: FRANTOLIO 19^ EDIZIONE 2025
ALLA PINACOTECA DI PALAZZO DAVALOS DI VASTO LA CELEBRAZIONE DEL 208° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA
domenica 30 marzo 2025
OVIDIANA SULMONA - GIULIANOVA 0 - 1. LA CAPOLISTA CONQUISTA TRE PUNTI IMPORTANTI PER LA CLASSIFICA
I SINDACATI ABRUZZESI SI MOBILITANO CONTRO L’AUMENTO DELLE TASSE, PRESIDIO DAVANTI AL CONSIGLIO REGIONALE. GIOVEDI' 3 APRILE LA PROTESTA DI CGIL, CISL, UIL, UGL
PESCARA - "Un presidio di mobilitazione, in concomitanza con i lavori del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, che discuterà la proposta di legge regionale per l’aumento delle addizionali Irpef ai cittadini abruzzesi. A promuoverlo, per il prossimo 3 aprile, sono la Cgil Abruzzo Molise, la Cisl Abruzzo Molise, la Uil Abruzzo e l’Ugl Abruzzo.“Un aumento delle tasse ingiusto ed ingiustificato – dicono i sindacati - se consideriamo che l’attuale gettito delle addizionali regionali viene utilizzato solo in piccola parte per finanziare la sanità mentre la restante parte delle risorse prelevate dalle tasche degli abruzzesi viene utilizzata per spese non necessarie da giustificare un aumento delle tasse.
LA PRO LOCO DI CAMPO DI FANO HA PRESENTATO IL LIBRO DEL SUO PARROCO, FRA GLI ANNI SESSANTA ED OTTANTA, RAFFAELE GAROFALO
ANCHE NEL COMUNE DI TORTORETO LA PIETRA DELL’ARTISTA TEDESCO GUNTER DEMNIG. CELEBRATO ANCHE L’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE. EVENTO SALUTATO ANCHE DALL’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA A ROMA
"FORTE MALTEMPO A VASTO. STRADE ALLAGATE E CARCERE ISOLATO"
PROVA DI FORZA DEL SULMONA FUTSAL, 10 - 3 CONTRO IL FROSINONE
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI LIBRI E AUTORI NEL FOYER DELL'AUDITORIUM ZAMBRA. ECCO GLI APPUNTAMENTI PER "IL MAGGIO DEI LIBRI"
ORTONA - "Si chiama "Il Maggio dei Libri" ma i primi appuntamenti ci saranno già da aprile: saranno nove gli incontri con autori locali e non, che impegneranno tutti i giovedì pomeriggio di aprile e maggio, il foyer dell'Auditorium Zambra di Ortona (Ch).L'appuntamento con i libri che si affianca al teatro, al cinema e alla formazione, torna nella struttura per il secondo anno consecutivo e si tratta di un progetto che Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio porta avanti in collaborazione con la libreria (indipendente) Moderna Fabulinus&Minerva di Micaela e Francesco Ortolano: la rassegna, dunque, cresce e viene impreziosita da incontri, collaborazioni e appuntamenti anche di mattina per i più piccoli.
A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2025 È DIVENTATO VINCOLANTE, PER TUTTI I COMUNI, IL NUOVO PROSPETTO IMU
sabato 29 marzo 2025
BCA SULMONA SPECIAL OLYMPICS: CAMPIONI DI BASKET CON DISABILITÀ INTELLETTIVE, SU TUTTI I PARQUET PER UN UNICO CANESTRO
CARCERI: "LA POLPEN IN ALBANIA E IN ITALIA I DETENUTI ALBANESI EVADONO"
FIALS “INDENNITA’ DI PRONTO SOCCORSO AD OGGI NESSUNA SOSPENZIONE PRESSO LA ASL 1 ABRUZZO MA MANTENIAMO ALTA LA GUARDIA A SEGUITO DELLA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DEL CCNL 2022”
L'AQUILA - "La FIALS L’AQUILA a seguito delle notizie apparse sulla stampa, da parte di alcune Organizzazioni sindacali su una possibile sospensione dell’indennità di Pronto soccorso, si è mobilitata per chiedere garanzie sui pagamenti di tale istituto”.I segretari FIALS Simone Tempesta, Salvatore Placidi e Marcello Ferretti hanno chiesto immediate risposte alla ASL 1 Abruzzo, la quale ha fatto sapere che ad oggi non sussiste nessuna disposizione formale su un eventuale sospensione di tale indennità e che dal 1° gennaio 2023 sono state garantite regolarmente tutte le somme dovute pari ad un importo di 664000 euro.
"TEMPI DURI PER I FUMATORI. ANCHE PER CHI OPERA IN CARCERE LICENZIAMENTO SE SI TRASGREDISCONO LE REGOLE SUL POSTO DI LAVORO"
LA CITTÀ DI ROSETO DEGLI ABRUZZI PRONTA AD ACCOGLIERE LA NAZIONALE ITALIANA DI PARACICLISMO DAL 31 MARZO AL 5 APRILE
RICOSTRUZIONE PUBBLICA, PEZZOPANE, "A 16 ANNI DA SISMA BILANCIO FALLIMENTARE. IMPRESE E PROFESSIONISTI CON PIÙ INCARICHI E NIENTE TASK FORCE IN COMUNE"
NEL MONDO E NELL'ANIMA, POOH TRIBUTE BAND A CASTEL DI SANGRO VENERDI' 11 APRILE
ANCHE GIULIANOVA TRA I COMUNI RICICLONI D’ ABRUZZO. L’ATTESTATO È STATO CONSEGNATO ALL’ASSESSORE ALL’ AMBIENTE NAUSICAA CAMELI, NEL CORSO DELLA VII EDIZIONE DELL’ “ECOFORUM ABRUZZO-ECONOMIA CIRCOLARE 2030” CHE SI È TENUTO IERI A PESCARA
L'ASSOSINDERESI PREMIA IL GIORNALISTA ENNIO BELLUCCI PER IL SUO IMPEGNO NEL DIFFONDERE E PROMUOVERE LA CULTURA ETICA
PRATOLA - "Un riconoscimento importante e prestigioso per Ennio Bellucci,alla Sua ultraquarantennale militanza nel campo giornalistico e come instancabile operatore culturale.Collaboratore de" il Messaggero" in anni giovanili, per anni volto noto e brillante della "Tgr-Rai" dell'Abruzzo ,ideatore e anima dell'affermato "Premio Nazionale Pratola"che quest'anno celebrera' la sua XVI edizione.Fondatore e direttore di emittenti private come "Radio Studio 7" ,di giornali come "La Gazzetta Peligna" poi divenuta " La Gazzetta d'Abruzzo".Ideatore conduttore di programmi televisivi molto seguiti ,su Reti private : "Videoesse-Telesirio-LaqTv- OndaTv",solo per ricordare alcune delle molteplici e variegate attività che negli anni ,hanno visto Bellucci attivo e vivace protagonista del panorama giornalistico e culturale della vasta area peligna e dell'intera regione.
A FRANCAVILLA L'INAUGURAZIONE DEL CENTRO STUDI IL CENACOLO E BORSA DI STUDIO AD ELENA ACETO DI MOSCUFO
LA RUGBY L’AQUILA A FIRENZE PER LA PENULTIMA TRASFERTA DEL CAMPIONATO
DI MARCO SU VERÌ: "GIUSTIFICAZIONI IMBARAZZANTI, SCOLLEGATE DALLA REALTÀ DELLA GENTE COMUNE COSTRETTA AD ASPETTARE MESI PER CURARSI, A SCAPPARE O A RINUNCIARE A FARLO E CHE DOVRÀ PAGARE COLPE ALTRUI"
SECONDO AVVISO DI ALLERTA METEO IN POCHI GIORNI IN ABRUZZO
"CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI: ESCLUSA PER I CONDUTTORI CHE OPERANO NELL'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ DI IMPRESA"
ROMA - "In risposta a una interrogazione parlamentare in Commissione Finanze alla Camera, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che escluso dal regime della “cedolare secca” il contratto di locazione stipulato con conduttori che operano nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo.
POLIZZE CATASTROFALI, DAL CDM OK A UNA PROROGA DIFFERENZIATA
ROMA - "Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che proroga, per alcune categorie di imprese, l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.
I nuovi termini
DI MARCO SU VASCHE DI LAMINAZIONE: "OPERA DEL CENTROSINISTRA FRENA IL RISCHIO DI ESONDAZIONE NELL'AREA METROPOLITANA. UN ESEMPIO DI BUONA ED EFFICACE AMMINISTRAZIONE"
TRIBUNALE DI CHIETI: "IL MOVIMENTO 5 STELLE ANNUNCIA UNA NUOVA INTERROGAZIONE E ACCENDE UN FARO SU POSSIBILI CONFLITTI D’INTERESSE"
venerdì 28 marzo 2025
CONGRESSO COMUNALE DI FORZA ITALIA A SULMONA. FUSCO CONFERMATO COORDINATORE CITTADINO
SULMONA VIDEO - Congresso Comunale di Forza Italia a Sulmona."In una sala gremita, abbiamo vissuto un importante momento di confronto e condivisione con tanti amici e militanti, uniti dalla passione per la buona politica e dall’impegno per il nostro territorio.Un sentito grazie a tutti per la calorosa accoglienza e per l’organizzazione impeccabile.
"IL RISARCIMENTO PER DANNO AMBIENTALE DEVE RESTARE IN PIEDI PER BUSSI E PER GLI"ALTRI COMUNI DELL'ASTA FLUVIALE TOCCATI DAI VELENI. IMPORTANTE IL LAVORO DELLE ASSOCIAZIONI. A BREVE LA COMMISSIONE VIGILANZA A PIANO D'ORTA"
BUSSI - "Ora più che mai bisogna fare fronte comune per ottenere i giusti risarcimenti per il danno causato dalla discarica dei veleni a Bussi e a tutti gli altri Comuni che per anni sono stati esposti alla possibile contaminazione da sostanze come mercurio, solventi clorurati cancerogeni, diossine, piombo e di cui Edison è stata ritenuta responsabile dalla Provincia di Pescara, all'epoca della mia presidenza, ma anche da quella di Mantova che ieri il Forum H2O ha ricordato trattando la notizia del ricorso alla Corte europea contro lo Stato Italiano da parte del soggetto inquinatore nel tentativo di "accollare" a questo l'onere della bonifica.
SULMONA: PAOLO MIELI ALL’INCONTRO “PELLEGRINI DI PACE”
SULMONA VIDEO - Pellegrini di Pace.L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone luogo di spiritualità e indulgenza plenaria” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con la diocesi di Sulmona – Valva che si è svolto oggi presso l’auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale Diocesano. Ospite dell’evento lo storico e giornalista, editorialista del Corriere della Sera, Paolo Mieli che ha dialogayo sul tema dell’incontro con Fabrizio Politi, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
RELIQUIA DI GIOVANNI PAOLO II A PACENTRO
PACENTRO - "La nostra comunità si prepara a vivere un significativo appuntamento di fede e devozione in occasione dell’anno giubilare in corso: grazie infatti all’appartenenza di Pacentro alla Rete delle Città Marciane (che riunisce quante località italiane venerano San Marco Evangelista quale patrono) avremo modo di ospitare – a partire dal prossimo 5 aprile – l’ultima tappa della Peregrinatio della Reliquia “ex capillis” di San Giovanni Paolo II, una delle figure chiave della storia a cavallo tra il Novecento e i primi anni Duemila, figura di rilievo globale che ha ispirato molti di noi, cristiani cattolici e non solo. La reliquia del Papa Santo vedrà nel nostro splendido paese e nella imponente Chiesa di Santa Maria della Misericordia, infatti, la tappa conclusiva del suo viaggio attraverso le comunità marciane d’Italia, incominciato nello scorso autunno, unica tappa
abruzzese