ROMA - "Mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, presso il Teatro Villa Lazzaroni, a Roma, andrà in scena lo spettacolo musicale “Pinocchio e la sua favola” del Maestro Pericle Odierna.L’Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Fucile, ha organizzato un evento di sensibilizzazione e riflessione. Con un team socio-psico-pedagogico altamente qualificato, la scuola si conferma un punto di riferimento per l’inclusione sul territorio, accogliendo circa 83 alunni certificati ai sensi della Legge 104/92.
La voce narrante degli episodi più salienti del libro di Carlo Collodi, nell’adattamento del testo di Miki Belmonte, sarà quella dell’attore Corrado Oddi. Accompagnata, per l’occasione, dalle musiche eseguite dal vivo dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro.
Cantando e recitando Oddi racconterà la storia del burattino più famoso. Trasmettendo quel messaggio di amicizia che da più di 140 anni il romanzo di Collodi lancia in tutto il mondo e quello di legalità, intesa come rispetto di regole civili e rispetto dei valori morali. Ma anche un messaggio di inclusione, comprensione e rispetto, in coerenza con quanto la Giornata del 2 aprile vuole promuovere
La favola di Collodi ci invita, infatti, a costruire un mondo dove ognuno possa sentirsi accolto e apprezzato per ciò che è.
Con questa 'iniziativa, che gode del patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi, si rinnova l'obiettivo di “Pinocchio e la sua favola” del maestro Odierna, di supportare le realtà che dedicano tempo ed energie in ambito sociale".
Nessun commento:
Posta un commento