ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Una folla di giovanissimi al funerale di Giovanni. Tamburi. La madre: "Ora penso a piangerlo ma spero che giustizia sia fatta"- Trump vuole la Groenlandia, pronto anche ad acquistarla - I leader europei: "La sicurezza dell'Artico è una priorità fondamentale per noi"- Il comune di Crans-Montana: ammette: "Nessun controllo del locale negli ultimi cinque anni"- Si chiude la Porta Santa. Roma blindata, oltre 70mila agenti impegnati per il Giubileo - Maduro in tribunale a New York con i piedi incatenati: "Sono innocente, prigioniero di guerra". La prossima udienza il 17 marzo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Venduto a Roma il primo premio da 5 milioni della Lotteria Italia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Barman italiano di 31 anni trovato morto in casa a Londra- Fiume Aterno oltre la soglia di guardia. Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore in Abruzzo - Il 23 gennaio al via la perizia psicologica. La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: per l’attacco il primo della lista resta Corona - Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna -

IN PRIMO PIANO

FUTSAL FINALS A MONTESILVANO, DAI PIÙ PICCOLI AL TROFEO FUTSAL SPECIAL CUP. I RISULTATI DELLE FINALI

MONTESILVANO - "Si sono chiuse ieri le Futsal Finals della LND Abruzzo, giunte alla 13ª edizione, che dal 2 al 6 gennaio hanno animato...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 31 marzo 2025

ANNACHIARA AIELLO BLASI RAPPRESENTERÀ ABRUZZO E MOLISE ALLA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO “ALDA ROSSI DA RIOS”

L’AQUILA - "Sarà la giovane flautista Annachiara Aiello Blasi, studentessa del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, a rappresentare le regioni Abruzzo e Molise alla finale nazionale del prestigioso concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, promosso dal Soroptimist International d’Italia, in collaborazione col Conservatorio Casella.La selezione regionale si è svolta lo scorso 28 marzo proprio nei locali del Conservatorio aquilano, alla presenza di una qualificata giuria composta da docenti di musica da camera, pianoforte, canto ed esercitazioni corali, provenienti dai conservatori di L’Aquila, Campobasso e Teramo, affiancati da rappresentanti del Soroptimist Club locale. Un momento di altissimo livello musicale e culturale che ha visto la partecipazione, oltre alla vincitrice, anche di Dafne Nardella, arpista del Conservatorio di Pescara, e Anastasiia Marinkina, cantante del Conservatorio di Teramo.



Tutte le concorrenti hanno saputo distinguersi per professionalità, intensità interpretativa ed espressività musicale, come sottolineato dalla commissione, presieduta dalla docente aquilana Diana Bonatesta e composta, tra le altre, anche da Anna Galterio, Tatjana Vratonjic, Rosalinda Di Marco e Roberta Vacca, quest’ultima anche referente regionale del concorso. Presenti all’incontro anche la presidente del Soroptimist Club dell’Aquila, Nora Concordia, e la presidente del Club di Teramo, Eva Guardiani, insieme ad altre socie.

Annachiara Aiello Blasi accede dunque alla finale nazionale, in programma l’11 e il 12 ottobre 2025 a Genova, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini”. Qui si contenderà il titolo con le vincitrici delle altre selezioni regionali, svolte in collaborazione con oltre 50 Conservatori italiani. In palio, un montepremi complessivo di 8.000 euro, oltre a un premio speciale “Emilia Gubitosi” di 500 euro per la migliore esecuzione di un brano composto da una donna.

Il concorso, giunto alla XIV edizione, si conferma come una delle iniziative più prestigiose nel panorama nazionale per la valorizzazione del talento femminile nella musica. Tra le sue ex partecipanti si annoverano nomi di spicco del concertismo italiano, come la pianista Beatrice Rana, vincitrice dell’edizione 2007, e la giovanissima Maya Oganyan, premiata nel 2023.

Agli organizzatori e al Soroptimist International d’Italia sono arrivati i ringraziamenti del Conservatorio “Casella”, rappresentato dal direttore Claudio Di Massimantonio, per l’impegno costante nella promozione dell’eccellenza musicale giovanile.

Per la flautista aquilana si apre ora una nuova, entusiasmante sfida sul palcoscenico nazionale. A lei vanno i migliori auguri di successo da tutta la comunità musicale e culturale della regione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina