ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Un team di esperti deciderà oggi sul trapianto del nuovo cuore al bimbo di Napoli - Deputato iraniano strappa la foto di Mattarella, Roma protesta - Il mea culpa di Bastoni: "Ho accentuato, e dopo pure peggio"- Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale - Incendio nel cuore di Napoli, in fiamme il teatro Sannazaro. Paura tra i residenti della zona -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pattinaggio di velocità, Italia oro nell'inseguimento. E' la 24/a medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi- Alessandro Plizzari: “Pescara merita di restare in B” - Avellino - Pescara 0 - 1.Gli abruzzesi tornano alla vittoria-

IN PRIMO PIANO

"DON FRANCESCO NON È STATO SOTTOPOSTO AD ALCUN INTERVENTO CHIRURGICO D'URGENZA"

SULMONA - "In merito all'incidente stradale occorso lungo la SS17, che ha visto coinvolto don Francesco Sciullo, la Diocesi di Sul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 29 marzo 2025

A FRANCAVILLA L'INAUGURAZIONE DEL CENTRO STUDI IL CENACOLO E BORSA DI STUDIO AD ELENA ACETO DI MOSCUFO

FRANCAVILLA - "Con la tesi dal titolo "L'innocente di Gabriele d'Annunzio: tre letture critiche", Elena Aceto di Moscufo (Pe) laureata in "Testi e questioni di letteratura italiana", corso magistrale tenuto dal Professor Mario Cimini, si è aggiudicata la borsa di studio messa in palio dal Centro Studi Il Cenacolo e al quale ha donato una copia del suo lavoro proprio in occasione del taglio del nastro, avvenuto nella giornata di ieri presso il Mu.Mi a Francavilla al Mare (Ch).Hanno preso parte all'inaugurazione, tra i tanti illustri nomi, l'Assessora alla Cultura, Cristina Rapino per il Comune di Francavilla al Mare (Ch) guidato dalla Sindaca Luisa Russo, il Prof Carmine Catenacci, Prorettore vicario dell' Università “G. d' Annunzio” di Chieti-Pescara e Peppe Millanta scrittore e sceneggiatore abruzzese, promotore dell'iniziativa facente parte del progetto "Libridine" finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Comune di Francavilla al Mare. Tra gli interventi a tema ci sono stati quelli dei docenti universitari Fabio Benzi e Antonio Sorella, la docente Cecilia Gibellini per l'Università del Piemonte Orientale ed il ricercatore Franco Di Tizio.



"Sentiamo spesso parlare di Michetti, a lui sono dedicate tante realtà soprattutto su Francavilla al Mare, ma quanto effettivamente sappiamo di questo grande nome e del cenacolo? Ed ecco che nasce il Centro Studi Il Cenacolo, per far ripartire gli studi su questa figura e tutto ciò che lo riguarda, con l'intenzione però di far appassionare soprattutto i giovani a questa esperienza anche divertente, perchè nel cenacolo ci si divertiva: è importante portare linfa nuova a questa conoscenza" – spiega Peppe Millanta.


In occasione dell'inaugurazione della sede del nuovo Centro Studi, c'è stata anche la consegna del fondo librario al Comune di Francavilla al Mare.




Si ricorda che il Centro Studi è un progetto di "Libridine", promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l'Aps Macondo, Fonderie Ars, l'Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l'Associazione Identità Musicali che a loro volta stanno coinvolgendo location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all'Azienda di Trasporti Abruzzese TUA".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina