L'AQUILA - "Al via oggi il progetto “Ciak, si cucina!” dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS dedicato all’inclusione sociale. In linea con la sua missione di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva, il progetto si propone di creare un ponte tra cinema, cucina e inclusione sociale, trasformandoli in strumenti di dialogo, formazione e condivisione. L'iniziativa, infatti, mira a sensibilizzare sul valore della diversità, promuovere il rispetto reciproco e abbattere le barriere fisiche, culturali e sociali che ancora oggi limitano molte persone con disabilità.La prima fase del progetto sarà articolata in due percorsi: un corso base di cucina e un corso base di sommelier e bartender, rivolti a persone con disabilità.
Il laboratorio di cucina partirà oggi ed avrà una cadenza settimanale con incontri che proseguiranno lunedì 7, 14 e 28 aprile e si svolgerà presso la cucina dell’Università della Preghiera, Via Madonna Fore n. 24, L’Aquila.
A guidare i partecipanti sarà lo chef Pino Rainone della cooperativa NutriAmo, che li accompagnerà nella scoperta di tecniche di panificazione e stuzzicheria, fornendo loro conoscenze concrete per acquisire nuove competenze nel mondo della ristorazione.
I protagonisti di questo percorso saranno gli atleti e le atlete di Special Olympics Team L’Aquila.
Il progetto prevede, inoltre, seminari di ascolto e confronto che consisteranno in momenti di dialogo circa le sfide e le opportunità legate all’inclusione delle persone con disabilità, e una serie di rassegne cinematografiche estive tramite le quali il cinema si configurerà come strumento di sensibilizzazione e cambiamento sociale.
Si tratta, dunque, di un’occasione di crescita, consapevolezza e condivisione, che mira alla valorizzazione di ogni individuo e alla costruzione di una società più inclusiva.
Il progetto realizzato con il contributo dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Dr. Roberto Santangelo".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento