VASTO - "
Piove da quasi una settimana a Vasto e la situazione sta diventando sempre più critica.Chi ne sta risentendo maggiormente e Vasto Marina dove le strade si presentano completamente allagate e contrada Torresinello dove insiste la Casa Circondariale.Ed è proprio nel carcere cittadino che si stanno registrando i maggiori disagi.Da tre giorni le linee telefoniche sono out e i circuiti elettrici resi ballerini da infiltrazioni di acqua che stanno costringendo gli agenti agli straordinari.
Molte le conseguenze di natura logistica e regolamentare visto che l'acqua, che a secchiate sta scendendo giù, penetra in molte degli ambienti interni ivi comprese le camere di pernottamento (celle) mettendo a nudo le ataviche problematiche legate agli istituti di pena sempre più deprivati di fondi utili al loro mantenimento.
Malgrado questo l'amministrazione penitenziaria intenderebbe addirittura aumentarne la capienza aprendo una sezione, quella che per tanto tempo ha accolto i soggetti affetti da COVID e che, proprio per i tanti problemi di manutenzione che tutt'ora insistono, di fatto aumenterebbero i già tanti disagi in esso presenti.
Molto critici i sindacati di categoria i quali ci tengono a precisare che i problemi legati alle infiltrazioni e alle linee telefoniche che si interrompono si presentano ogni qualvolta piova.
Di certo c'è che per un luogo deputato alla costrizione umana come lo è un carcere avere una situazione del genere non è il massimo per una nazione che si vanta di essere la settima potenza al mondo".
Nessun commento:
Posta un commento