ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 gennaio 2026

TAGLIACOZZO: IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL BEATO ODDO DA NOVARA, SI RINNOVA L’OFFERTA DEL CERO DA PARTE DELLA MUNICIPALITÀ

TAGLIACOZZO - "In un’atmosfera di intimità e calore, nonostante la fredda mattinata, Tagliacozzo ha rinnovato, mercoledì 14 gennaio, la devozione ad uno dei suoi antichi compatroni: il beato Oddo da Novara. Durante la celebrazione della santa Messa, da parte del parroco don Ennio Grossi, animata dal canto gregoriano delle Monache di clausura, nella Cappella del Monastero benedettino dei santi Cosma e Damiano, il sindaco Vincenzo Giovagnorio, insieme all’Assessore Angelo Poggiogalle e ad una rappresentanza di Agenti della Polizia locale e dei Dipendenti comunali, ha rinnovato l’offerta del cero votivo al Beato, da parte della Città. È stato presente alla cerimonia anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Tagliacozzo Brigadiere Filippo Di Mastropaolo.

È questa un’antica usanza ripresa negli ultimi anni per ricordare l’impegno dell’Amministrazione comunale che un tempo sosteneva le spese della festa, a scioglimento di un voto per lo scampato pericolo del terremoto del 14 gennaio 1703 che provocò ingenti danni e molte vittime per l’intera provincia. L’incolumità della Città venne attribuita all’intercessione del beato Oddo, ricorrendo la sua festa proprio il giorno del cataclisma.

Il Beato Oddo nacque a Novara circa l’anno 1100, fu professo certosino nella Grande Chartreuse e, dopo varie vicissitudini in Italia e nei Balcani, quando ormai aveva quasi 90 anni, venne destinato dal Papa Clemente III ad assistere spiritualmente le Monache benedettine di Tagliacozzo.



Trascorse quasi dieci anni in una piccola cella costruita presso il Monastero e la sua fama si diffuse nel circondario anche per i miracoli che accompagnarono la sua attività prima e dopo la morte avvenuta il 14 gennaio 1198 a quasi cento anni.

Un’interessante testimonianza della sua vita e delle sue gesta, di poco successiva alla sua morte, è documentata in una preziosa pergamena custodita a Montecassino che riporta il processo per la sua fama di santità.

Il beato Oddo fu molto onorato nei secoli e Pio IX ne confermò il culto e il titolo di beato il 31 maggio 1859.



A partire dagli anni venti del ‘900, a causa del fallimento di una banca locale, denominata “Banco del B. Oddo”, la devozione si spense negli animi dei tagliacozzani, quasi che il ‘povero’ Beato avesse parte in causa nella brutta vicenda di truffa economica, posta in essere dai responsabili del piccolo istituto di depositi.

Alla fine degli anni ‘90 l’allora parroco d. Claide Berardi, eseguita una ricognizione canonica delle spoglie e delle reliquie, ne rinverdì il culto e la devozione, interessando anche le autorità civili di Novara e l’allora Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro che, come il beato Oddo, era nato nella città piemontese".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina