Tedeschi -appartenente alla famiglia politica di quelli che da Noi Moderati, prima federati il Regione con la Lega ma che ora invece guardano con interesse a Forza Italia- insieme a Cinzia Contestabile, ha formato il gruppo consiliare “Con la Provincia dell’Aquila – Centrodestra”, garantendo stabilità alla maggioranza di Caruso ma spostando l'asse decisionale fuori dai confini peligni.
-Valle Peligna "Commissariata" con buona pace del sindaco di Sulmona e dei consiglieri comuni elettori.
La conferma definitiva di questo schema politico è arrivata con l'assegnazione ufficiale delle deleghe lo scorso 6 febbraio 2026. La mancanza di eletti peligni tra le fila del centrodestra ha derminato che le competenze cruciali per il nostro territorio sono state affidate proprio a Gianfranco Tedeschi, che, persa la contesa dentro Forza Italia per la vice - presidenza della Provincia dentro, ora gestisce:
Edilizia scolastica della Valle Peligna.
Viabilità della Valle Peligna e della Valle del Sagittario.
Urbanistica e Ambiente per l'area peligna.
Uno Schiaffo Politico a Sulmona?
Questa configurazione non può che sollevato forti malumori a Sulmona. L'assenza di un consigliere di maggioranza locale costringe la città e il suo comprensorio a fare riferimento a un esponente politico della Marsica (Tedeschi) sindaco di un paese di poco più di 1500 anime, per questioni fondamentali come la manutenzione delle strade e la sicurezza delle scuole.
Mentre il centrodestra celebra un "risultato storico" per il Caruso-ter, sia Sulmona con il suo sindaco di centrodestra che la Valle Peligna si ritrova ai margini, vittima di dinamiche elettorali che hanno favorito l'accordo con l'area gerosolimiana a scapito della rappresentanza territoriale locale e diretta. Se questo schema sarà utile alla virtuosa amministrazione delle competenze provinciali su Sulmona ed il suo circondario è tutto ancora da dimostrare. Anni di dominazione insegnano il contrario".
Elisabetta Bianchi
Direzione Sulmona
Nessun commento:
Posta un commento