ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret - Da oggi i nuovi dazi di Trump, tra il 10 e 12,5 per cento a oltre 60 paesi - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

RINASCE LA STELLA MARIS DI MONTESILVANO: "INAUGURATO IL NUOVO POLO UNIVERSITARIO E CULTURALE. MARSILIO, UN SIMBOLO DELL'ABRUZZO RESTITUITO AI CITTADINI E PROIETTATO NEL FUTURO"

MONTESILVANO - "Da storica colonia marina a moderno polo universitario, scientifico e culturale. È stata inaugurata questa mattina la n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 gennaio 2026

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "LA SNAM FARA’ SULMONA “PIU’ GRANDE E PIU’ BELLA CHE PRIMA”

SULMONA - "Due giorni fa la Snam è stata a Sulmona in incognito. Su invito del Rotary Club ha finalmente svelato la verità ad un uditorio attento e molto selezionato. La centrale di compressione non è affatto quell’ecomostro tanto vituperato. Pensate: inquina tanto quanto un edificio di quattro piani. L’area archeologica di Case Pente? Tutto merito della Snam averla scoperta. Sarà valorizzata e addirittura sarà possibile visitarla. E l’ambiente? Sarà migliorato.La centrale verrà dipinta con colori armonizzati con il paesaggio e saranno piantati lungo l’Appennino un milione e mezzo di alberi. Altro che devastazione del territorio! Vedrete che alla fine la centrale e il metanodotto saranno l’ottava meraviglia, più ammirata del Mausoleo di Alicarnasso. Ovidio, c’è da giurarci, ne sarebbe stato entusiasta.
Ma allora, se non fa alcun danno, anzi fa solo bene, perché mai la Snam dovrebbe pagare delle compensazioni? Bella domanda. Perché la Snam è generosa. Non solo vuole lasciare il nostro territorio meglio di come lo ha trovato, ma vuole donare alla città un suo contributo per risollevare la nostra depressa economia.
A svelare il retroscena della trattativa (al posto del Sindaco Tirabassi, che continua ad osservare il più religioso silenzio) è l’ineffabile imprenditore Gianni Cirillo, la mosca cocchiera che già nel 2011, in qualità di assessore della giunta Federico, tesseva la tela delle compensazioni con la Snam. Cirillo è stato intervistato ieri nella trasmissione locale “Benvenuti a bordo della Snam”, specializzatasi ormai nell’essere la portavoce della multinazionale.
Cirillo, che svolge la sua attività professionale in un settore affine a quello della Snam, ha confermato in pieno ciò che noi avevamo già rivelato. La trattativa segreta c’ è e si parla di 3 milioni di euro. Un po' pochini però, afferma oggi l’ex assessore, visto che già 15 anni fa, a suo dire, egli riuscì a strappare alla potente Snam la promessa di 3 milioni e mezzo.  Perciò Cirillo spinge il Sindaco ad essere un po' più audace nelle richieste. Qualcosina in più, visto che la Snam è tanto brava.
Ma Cirillo fa anche un’altra rivelazione. Nel 2007 Filadelfio Manasseri, allora assessore nella giunta La Civita, concordò con la Snam una compensazione di 500 milioni di vecchie lire. Strano, non sapevamo che l’euro fosse arrivato a Sulmona così in ritardo.
Ora che l’arcano è rivelato ci aspettiamo che il Sindaco Luca Tirabassi porti tutto alla luce del sole e che convochi un confronto pubblico con la Snam e l’intera cittadinanza. Nella speranza che il potente colosso del gas abbandoni ogni timore di confrontarsi con quei cattivi, prevenuti e ideologici ambientalisti".                         

   Coordinamento Per il clima Fuori dal Fossile
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina