ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SPORT: MARSILIO, SINERGIA TRA ABRUZZO AIRPORT E PESCARA CALCIO MESSAGGIO DI IDENTITÀ ED APPARTENENZA
PESCARA - “ Accogliamo con grande soddisfazione la nuova collaborazione tra la Saga e il Pescara Calcio” . Lo ha dichiarato il presidente de...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
giovedì 31 luglio 2025
MARELLI: "IL CHAPTER 11 NON INTERROMPE LA OPERATIVITÀ AZIENDALE, MA RESTA DECISIVO IL RAPPORTO CON STELLANTIS"
SULMONA - "Chiusa la prima fase della procedura è definita la nuova proprietà di Marelli composta da un consorzio dei principali finanziatori, Deutsche Bank, i fondi SVP FIG e PCM ed MBK Partners. La Direzione di Marelli durante l’incontro odierno presso il MIMIT, ha innanzitutto illustrato i risultati del primo semestre del 2025, che risentono del calo dei volumi con conseguenti inevitabili ricadute sulla redditività. Quanto invece al Chapter 11, il tribunale americano ha sbloccato una ulteriore tranche di liquidità, garantendo quindi la operatività produttiva; alcuni problemi di fornitura si sono avuti soprattutto a Corbetta per componenti elettronici.
UGO D’ONOFRIO, DALLA SERIE A ÉLITE UN RITORNO TUTTO CUORE IN NEROVERDE. IL CLUB È LIETO DI ANNUNCIARE L’INGAGGIO DELL’ESPERTO AVANTI AQUILANO
L'AQUILA - “Sono cresciuto con L’Aquila Rugby che giocava e rappresentava un’eccellenza del rugby italiano. Oggi torno a casa con i sogni di quel bambino di rappresentare la sua città e riportarla allo splendore che merita. Ci aspetta una stagione tosta e combattuta, ma so che con il sostegno della Città, di una società solida e di un tifo invidiabile possiamo come squadra fare davvero bene e divertirci. Da parte mia sicuramente ci sarà sempre la massima determinazione, passione e fiducia in quello che possiamo fare. Voglio portare la mia esperienza e vivere finalmente questo ambiente che per me è sempre stato casa”.
DI MARCO SU COMITATO LEGISLAZIONE: "LE AREE INTERNE SI STANNO SVUOTANDO. LA LEGGE 32/2021 È UNA BASE, MA SERVONO INTERVENTI URGENTI E STRUTTURALI"
PESCARA - "I piccoli comuni montani rappresentano oltre il 56% dei comuni abruzzesi. Sono il cuore autentico della nostra regione, ma oggi rischiano di diventare periferie dimenticate. Tra il 2016 e il 2022 hanno perso più di 14.000 abitanti. Non possiamo più ignorare questa emergenza, il lavoro fatto va potenziato e finalizzato", così il consigliere Antonio Di Marco, a margine del Comitato per la Legislazione che oggi ha fatto il punto sulla Legge Regionale 32/2021, dedicata al contrasto dello spopolamento nei piccoli comuni di montagna.
AIELLI CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL NONO REGGIMENTO ALPINI
AIELLI - "Oggi giovedì 31 luglio si è tenuta una cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Aielli al Nono Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense, in segno di riconoscenza per il forte legame tra la città e le Penne Nere.Si sono concluse oggi le celebrazioni per l’attribuzione della cittadinanza onoraria del Comune di Aielli al Nono Reggimento Alpini, reparto di fanteria delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano con sede all’Aquila. Questo gesto ha voluto mettere in evidenza il forte legame storico tra il Reparto e il territorio abruzzese e la sua comunità.
POMANTE NEL CUORE DI CITTÀ SANT'ANGELO PER DIORAMA FESTIVAL
CITTA' SANT'ANGELO - "Diorama Festival torna a Città Sant’Angelo (Pe) per il quarto anno consecutivo, e lo fa con una tappa che è ormai diventata parte integrante della sua identità: l'appuntamento è per sabato 2 agosto dalle ore 18.00 a piazza del Teatro nel Centro Storico. L'ingresso è gratuito.Nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, tra la Chiesa di San Francesco e il suo antico convento seicentesco, prende forma un nuovo paesaggio sonoro e visivo. Uno spazio che diventa teatro naturale, architettonico, quasi magico.
PERDONANZA, PEZZOPANE: "BIONDI DIVIDE CITTÀ. INAUGURAZIONE PERDONANZA E' INNANZITUTTO RITO RELIGIOSO E CIVILE. SIA APERTO E LIBERO"
L'AQUILA - "Il Sindaco Biondi vive tutto come sfida, in ansia permanente da prestazione. Ormai fa cose solo per indispettire chi non si sottomette alle sue necessità. Vedo questo nel suo estemporaneo annuncio di voler mettere a pagamento anche l'apertura serale della Perdonanza, scambiata da Biondi e dal suo entourage per un esoso festival di bellezza. La Perdonanza non è un festival, la Perdonanza è innanzitutto la potenza del messaggio di Celestino contornato sì da eventi ma sopratutto da un popolo globale con libertà, eleganza, senza elitarismi e sfoghi di opulenza.Si svolge a L'Aquila, nella grandiosa Basilica di Collemaggio, luogo da non coprire come pure è stato fatto, ma semmai da rendere più ospitale per tutti e tutte.
CONSEGNATI I PREMI "CLAUDIA VERZELLA" 2025
FRANCAVILLA AL MARE - "Il pienone di gente, stipata in ogni ordine di posti nei giardini di Via Zara a Francavilla al mare, ha fatto da cornice alla manifestazione di consegna del premio internazionale "Claudia Verzella". Il prestigioso riconoscimento, fortemente voluta dai genitori e ottimamente imbastita dall'instancabile critico d'arte Massimo Pasqualone, anche quest'anno ha tracciato un lodevole identikit del personaggio qual è stata Claudia Verzella. Una ragazza poliedrica, ricca di voglia di fare ma che un brutto male ce l'ha portata via all' età di soli 23 anni.
SANITA': APPROVATA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO
PESCARA - "Una completa rivisitazione del modello organizzativo dei pronto soccorso degli ospedali abruzzesi, che parte dal triage e tocca l'osservazione breve intensiva (Obi) per arrivare alla gestione del sovraffollamento. Sono i 3 pilastri, contenuti in altrettanti documenti tecnici, approvati dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alla Salute, Nicoletta Verì.
Il provvedimento, che ha avuto il via libera dal Crea (il Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo) a fine giugno, riordina tutti gli atti adottati dal governo regionale negli ultimi anni, in coerenza con le più recenti linee di indirizzo nazionali.
Il provvedimento, che ha avuto il via libera dal Crea (il Comitato Regionale Emergenza urgenza Abruzzo) a fine giugno, riordina tutti gli atti adottati dal governo regionale negli ultimi anni, in coerenza con le più recenti linee di indirizzo nazionali.
FP CGIL, UIL FPL E UGL: "L’ESTENSIONE DEI PERIODI PER LA FRUIZIONE DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO"
L'AQUILA - "A settembre 2024 le scriventi organizzazioni sindacale, FP CGIL, UIL FPL e UGL sottoscrivevano, con l’AFM, l’accordo per l’estensione dei periodi per la fruizione di contratti a tempo determinato, per la quarta volta dal 2020, al fine di garantire la funzionalità del servizio pre – inter scuola del Comune dell’Aquila. Tale istituto prevede che con un accordo sindacale si possa estendere la durata di un contratto a tempo determinato, ma ci sono dei limiti e delle condizioni da rispettare.
AVS CIRCOLO DELL’AQUILA:"INTERNALIZZAZIONE LAVORATORI DELLE COOPERATIVE AFFIDATARIE DEI SERVIZI DELLA ASL 1 ABRUZZO: FACCIAMO IL PUNTO"
L'AQUILA - "Quando si parla del destino di lavoratrici e lavoratori che rischiano il posto di lavoro, abbiamo l’obbligo della serietà e della responsabilità, perché quella che ad alcuni potrebbe sembrare una battaglia nella quale conquistare medaglie, per quei lavoratori è vita che anela a trovare una certa stabilità e che rischia di naufragare in situazioni di forte difficoltà.
FONDERIE ARS PRESENTA "KOMOREBI": L'INCANTO DI STORIE E CANZONI TRA ALBA E TRAMONTO A FRANCAVILLA AL MARE
FRANCAVILLA - "Francavilla al Mare (Ch) si prepara ad accogliere gli ultimi, imperdibili appuntamenti con "Komorebi", il nuovo format di Fonderie ARS che fonde teatro e musica, nato dall'idea visionaria dell'attrice Annalica Bates Casasanta. Dopo il successo del debutto di luglio, "Komorebi" ritorna con la sua promessa unica: un termine giapponese che cattura la "luce che filtra tra le foglie degli alberi", un inno a cogliere la bellezza e la positività anche nei periodi più oscuri, trovando il senso profondo della vita nelle piccole cose.
mercoledì 30 luglio 2025
RITIRO SSC NAPOLI A CASTEL DI SANGRO, L'ARRIVO A RIVISONDOLI ED IL PRIMO ALLENAMENTO AL PATINI!
CASTEL DI SANGRO - "La SSC Napoli sceglie ancora l'Abruzzo per completare il suo ritiro estivo. Dal 30 luglio al 14 agosto, i Campioni d'Italia sono arrivati nel pomeriggio di oggi a Rivisondoli e nel pomeriggio intorno alle 17,30
UN AGOSTO ALLA SCOPERTA DELLA MAIELLA CON WILD CANSANO CINQUE ESCURSIONI A PIEDI E TRE IN E-BIKE PER IMMERGERSI NELLA BELLEZZA DEL PARCO
CANSANO - "Tutto pronto a Cansano per un agosto all’insegna dell’escursionismo, con il nuovo calendario delle attività firmato da Wild Cansano e patrocinato dal Comune di Cansano: cinque escursioni a piedi e tre in e-bike per vari tipi di pubblico, tutte alla scoperta della Maiella, della sua natura incontaminata e del suo territorio carico di storia e tradizioni.Si parte domenica 3 agosto con l’escursione Estate a San Nicola – natura e storia ai piedi della Maiella, con partenza alle 9:30 da Piazza XX Settembre a Cansano: un appuntamento tematico, che vedrà i partecipanti in cammino su un facile sentiero alla volta della chiesa rurale dedicata al Santo di Bari, che per l’occasione sarà eccezionalmente aperta e visitabile.
ARTI E MESTIERI A PALAZZO, GRANDE ATTESA PER SERATA ANNI 80 E NOTTE BIANCA CON GUEST STAR CARLETTO LIFE
CASTELVECCHIO - "Nelle notti più calde d'estate, Arti e Mestieri a Palazzo- Castelvecchio DiVino in Vino diventa una grande kermesse musicale, che celebra i migliori vini d'Abruzzo a ritmo di musica. Dall'8 al 10 agosto, performance ed esibizioni di tutti i generi faranno risuonare piazzette e vicoli antichi di Castelvecchio Subequo, borgo meraviglia della Valle Subequana, in provincia dell'Aquila. Grande attesa sabato 9 agosto per la travolgente Serata Anni '80, mentre domenica 10 agosto il gran finale sarà la Notte Bianca.
“DONAZIONI DI SANGUE SICURE GRAZIE A UN TEST”: PRECISAZIONE ASL SU VIRUS WEST NILE
Al momento, in provincia L’Aquila, un solo caso sospetto su cui sono in corso accertamenti: “Situazione sotto controllo”
L’AQUILA “Si può continuare a donare sangue senza preoccupazione grazie a un test che viene effettuato su tutti i donatori: pertanto, nulla è cambiato con la circolazione del virus West Nile”
Lo precisa il direttore del servizio Immunotrasfusionale Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Anna Rughetti, in merito alle notizie di stampa sul virus di cui, al momento, c’è una sola segnalazione su cui si stanno facendo verifiche.
RIVISONDOLI: "SI DIMETTONO 8 CONSIGLIERI E VICE SINDACO, SCIOLTO IL CONSIGLIO"
RIVISONDOLI - "Si dimettono otto consiglieri comunali e il vice sindaco esterno. Finisce l'era Iarussi a Rivisondoli. Dopo la condanna in primo grado a un anno e otto mesi di reclusione inflitta nelle scorse settimane al primo cittadino, Giancarlo Iarussi e al consigliere comunale Simone Buono per il reato di calunnia, legato alla vicenda del proiettile in busta, i consiglieri comunali si sono recati in massa al Comune per sottoscrivere le dimissioni contestuali. A firmare per lo scioglimento dell'assise civica sono stati cinque consiglieri di maggioranza su sei, ovvero Gianni Sarrocco, Elvio D'Altorio, Stefania Monaco, Giovanna Ciampaglia, Antonio Del Monaco e i tre di minoranza
GIULIANOVA: LA NOTTE DEI TESORI D'ABRUZZO
GIULIANOVA - "Venerdì prossimo, 1° agosto, nell’ambito della rassegna “ Approdo- Borgo in Festival”, si terrà in piazza Buozzi “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, serata-spettacolo che coniuga, in un’accattivante alchimia, musica, narrazione e riconoscimenti a personalità e realtà d’eccellenza del territorio abruzzese.L’evento, con inizio alle 21:30 e ad ingresso libero, è curato da Paolo De Siena, patrocinato e sostenuto dal Comune di Giulianova, realizzato in collaborazione con Acs, l'associazione Ark’Arte, il consorzio BIM Teramo e la Fondazione Tercas.
L’AQUILA, RADIOTERAPIA ONCOLOGICA: "SOFISTICATA TECNICA DI PROTEZIONE DEL CUORE NEL TRATTAMENTO DI TUMORI ALLA MAMMELLA SINISTRA"
L’AQUILA - "Un altro importante passo in avanti per proteggere il cuore delle pazienti affette da tumore della mammella sinistra: durante il trattamento di radioterapia, oltre alle coronarie, viene ora salvaguardato anche il corrispondente ventricolo, una struttura particolarmente vulnerabile alle emissioni di radiazioni ionizzanti.Infatti, la Radioterapia Oncologica dell’ospedale di L’Aquila, diretta dal prof. Giovanni Luca Gravina, ha potenziato ulteriormente la tecnica VMAT, praticata da tempo, per preservare dalle radiazioni le struttura cardiache delle pazienti affette dal tumore alla mammella sinistra.
SULMONA: PRONTO IL CALENDARIO EVENTI PER IL MESE DI AGOSTO
SULMONA - "La città è pronta ad accogliere un mese di agosto ricco di appuntamenti culturali pensati per coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età.“Per il mese di agosto” dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Cosentino – abbiamo costruito un programma che unisce qualità, e varietà per adulti e bambini. Agosto sarà un mese da vivere intensamente, grazie a rassegne teatrali dedicate ai più piccoli, spettacoli sotto le stelle, visite guidate gratuite per tutti, street food e tanta musica di grande livello che animerà il centro storico.
A CORFINIO TORNA LA RIEVOCAZIONE STORICA "IL GIURAMENTO DEI POPOLI ITALICI"
CORFINIO - "L’Amministrazione Comunale di Corfinio e ProLoco Corfinio con il Patrocinio della Regione Abruzzo vi invita alla: Rievocazione Storica Il Giuramento dei Popoli Italici.Domenica 3 Agosto - ore 18:00. Rievocazione Storica di Corfinio, un viaggio coinvolgente nella storia
A CORRADO ODDI IL PRESTIGIOSO PREMIO “AMORE PER L’ABRUZZO” 2025
TORTORETO - "Sabato 2 agosto alle ore 21, sul Lungomare Largo Carducci di Tortoreto, Corrado Oddi sarà tra i protagonisti della nuova edizione del Premio “Amore per l’Abruzzo”, prestigioso riconoscimento istituito nel 1998 per celebrare le personalità che, con talento e passione, hanno contribuito a promuovere l'immagine dell’Abruzzo in Italia e nel mondo.Professionista poliedrico, Oddi incarna con autenticità il ruolo di ambasciatore della cultura abruzzese, che racconta e rappresenta con dedizione attraverso le arti performative.
Attore, regista e doppiatore, Corrado Oddi è volto noto di cinema, teatro e televisione.
Attore, regista e doppiatore, Corrado Oddi è volto noto di cinema, teatro e televisione.
CIAK SI CUCINA, CONCLUSE LE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO
L'AQUILA - "Si è concluso l’importante progetto “Ciak, si cucina! Storie da gustare, vite da raccontare” dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS dedicato all’inclusione sociale e realizzato con il contributo dell'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Dr. Roberto Santangelo.
A CASTELLALTO TORNA LA FESTA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI CON I KOM IN CONCERTO
CASTELLALTO - "Dopo più di dieci anni, in questa estate 2025, tornano le celebrazioni civili della tradizionale Festa della Madonna degli Angeli a Castellalto (Te): il prossimo 2 agosto, a partire dalle ore 21:00, piazza del Mercato sarà il cuore pulsante delle celebrazioni, ed ospiterà il concerto gratuito dei Kom, la rinomata cover band di Vasco Rossi.È l'Associazione D'Artagnan, presieduta da Federica Teseo, che in collaborazione con il Comitato Festa della Madonna degli Angeli promuove questo gran ritorno, insieme alla Power Eventi di Giovanni Di Sipio.
PRONTO IL PROGRAMMA PER LA V EDIZIONE DELLA “NOTTE BIANCA DEL LIBRO A VILLALAGO”
VILLALAGO - "Il 9 e 10 Agosto 2025 Villalago renderà onore al “Libro” con la notte bianca dedicata alla promozione della lettura presentando autori e nuovi volumi usciti quest’anno in libreria. Un evento giunto alla Quinta Edizione che si svolge all’aperto lungo la bella, elegante e suggestiva gradinata che dalla piazza principale porta al centro storico.
ALI ABRUZZO A GIUNTA E CONSIGLIO REGIONALE: “SENZA INTERVENTI I COMUNI RISCHIANO DI DOVERE RINUNCIARE AI FONDI EUROPEI”
L'AQUILA "Misure di protezione e di anticipazione delle risorse, già sperimentate in altre Regioni per sostenere i comuni abruzzesi nella realizzazione degli interventi del Fondo Sviluppo e Coesione (2021 – 2027), altrimenti “si rischia di aumentare in modo importante la condizione già di forte stress dei bilanci comunali, oppure che questi rinuncino alla realizzazione degli interventi, per evitare oneri finanziari altrimenti non sostenibili”.
TRIBUTI A VASCO ROSSI, PINK FLOYD, DE ANDRE’ E DIRE STRAITS: A BUSSI SUL TIRINO “UNA COLONNA SONORA PER LA VITA – PREMIO AUGUSTO DAOLIO”DALL’1 AL 10 AGOSTO 2025
BUSSI - "Sarà un’estate di musica e solidarietà quella che attende Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Una colonna sonora per la vita – Premio Augusto Daolio”, una serie di concerti, con le migliori tribute band (da Vasco Rossi ai Pink Floyd, oltre al tributo a De André di Antonello Persico) che animeranno il parco della Quercia Rossa, in Via Borgo Madonna, dall’1 al 10 agosto con un obiettivo nobile: raccogliere fondi per il reparto di chirurgia dell’Ospedale di Popoli Terme.
martedì 29 luglio 2025
GUARDIAGRELE, 55 ESIMA EDIZIONE MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE. GRANDE PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE PER IL CONCORSO NAZIONALE DI ARTE ORAFA INTITOLATO A “NICOLA DA GUARDIAGRELE”
GUARDIAGRELE - "Anche quest’anno c’è stata una grande risposta da parte delle scuole per il Concorso Biennale Internazionale intitolato a “Nicola da Guardiagrele” che affianca la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Si tratta di un concorso, unico in Italia, riservato agli alunni dei Licei Artistici Statali, alle scuole di oreficeria, moda e design sia pubbliche che private.
NOTTI DEL VINO, AGOSTO DI EVENTI IN 8 COMUNI ABRUZZESI
PAGLIETA - "Arriva anche in Abruzzo l’estate delle Notti del Vino. Musica, cultura, arte, intrattenimento, degustazioni di prodotti e naturalmente di vino, ma anche informazione e confronto, caratterizzeranno gli eventi in otto comuni della nostra regione nel mese di agosto. Le Notti del Vino è il più grande e diffuso festival dell’estate dedicato al vino e alle tante cantine grazie alle quali l’Italia eccelle nel mondo. E’ organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui fanno parte oltre 500 comuni a vocazione vitivinicola. In Abruzzo gli eventi si svolgeranno a Paglieta (3 agosto), Tollo (8 – 9 agosto),
DOPO IL SUCCESSO A S. ANGELO D’OCRE, “SEMINIAMO ARTE” APPRODA ALL’ORTO BOTANICO DELL’AQUILA
Dal 31 luglio al 30 agosto 2025, mostre, installazioni, visite guidate e laboratori nel Giardino delle Peonie. L’Aquila - "L’itinerario di Seminiamo Arte prosegue all’Orto Botanico di Collemaggio dopo la tappa di S. Angelo d’Ocre, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico. Nell’incantevole giardino del convento, la sezione Arte e Spiritualità ha presentato l’evento “Artisti contro ogni forma di violenza”, con installazioni e performance di Lea Contestabile, Jörg Grünert e Virginia Ryan, un concerto del Maestro Sabatino Servilio (viola) con Pamela Edemea Panzica (pianoforte) e un reading con le voci di Tino Di Cicco, Guendalina Di Sabatino, Annamaria Giancarli e Massimo Pamio.
POSTE ITALIANE: A CASTEL DI SANGRO DISPONIBILI GLI ANNULLI DEDICATI AL RITIRO DEL NAPOLI
CASTEL DI SANGRO - "Per tutto il periodo allestito un desk filatelico nei pressi del Palazzetto dello Sport. Sabato 2 agosto l'emissione del francobollo dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A.In occasione del ritiro estivo del Napoli Calcio a Castel di Sangro, da mercoledì 30 luglio a giovedì 14 agosto Poste Italiane attiverà servizi filatelici temporanei con bolli speciali a datario mobile, richiesti dall'amministrazione comunale.
MARSILIO: "NESSUN RISCHIO COMMISSARIAMENTO PER LA ASL L'AQUILA"
L'AQUILA- "Avendo ascoltato per l’ennesima volta notizie riportanti un imminente e incombente commissariamento della Asl Avezzano - Sulmona - L’Aquila, notizie ripetute fin quasi alla nausea, sento il dovere di smentire tale ‘pericolo’ e di fornire una corretta informazione ai cittadini, agli operatori e a tutti gli interessati, non ultima alla Commissione di Valutazione che sta proprio oggi svolgendo i colloqui conclusivi, e che ha tutto il diritto di lavorare serenamente e senza indebite pressioni. Come analogo diritto di lavorare con serenità senza spettri di commissariamenti hanno la Asl stessa, l’assessorato e il dipartimento competente.
CNPP-SPP: "GRAVE SITUAZIONE CARCERI DI TERAMO E VASTO"
Nardella (Cnpp-Spp)- due facce della stessa medaglia anche se confidiamo nel provveditore regionale Giacinto Siciliano.TERAMO -"Ciò che sta accadendo nel carcere di Teramo è qualcosa che neanche il Far west di Holliwoodiana memoria, a momenti, sarebbe in grado di eguagliare in termini di paragone.Al netto degli innumerevoli eventi critici caratterizzanti il vissuto della Polizia penitenziaria, vittima sacrificale in primis di un sistema che non potrà più reggere il tiro se non si farà e prestissimo qualcosa, venticinque sono le aggressioni, solo nell’ultimo semestre, che invece ha subito il personale sanitario ivi operante .
SULMONA: IN TANTI PER L' ULTIMO SALUTO AD ALDO MILAN
SULMONA VIDEO - "Nel pomeriggio di oggi nella chiesa di Cristo Re a Sulmona si è svolto il funerale di Aldo Milan.Milan nei mesi scorsi, dopo aver avuto uno scompenso cardiaco, era stato costretto al ricovero in ospedale e alla riabilitazione nella clinica San Raffaele. Un paio di giorni fa si è sentito male in casa e il suo cuore si è fermato nel reparto di cardiologia dell’ospedale peligno.Un personaggio per la città, non solo sul piano politico ma anche imprenditoriale. La cerimonia religiosa ha visto la presenza di numerose persone, parenti, amici e conoscenti.
“RIGENERA FESTIVAL” PRESENTATO A L'AQUILA IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE
Un invito alla scoperta e alla partecipazione, rivolto non solo agli abitanti ma a tutti coloro che credono che l’arte possa essere un motore di cambiamento, dialogo e rinascita.L’AQUILA – "È stato presentato stamani, presso la Sede del consiglio regionale d’Abruzzo, il programma della seconda edizione del Rigenera Festival, che si terrà dal 1° al 12 agosto 2025 nel suggestivo borgo di Calascio. Il titolo scelto per questa seconda edizione, “Donne e Paesaggio”, mette al centro l’intreccio tra lo sguardo femminile e la dimensione identitaria di un territorio montano.
AZZURRO… STORIE DI MARE RAI 1, DAL CONERO AI TRABOCCHI: VIAGGIO NEL CUORE DELL’ADRIATICO, TRA MARCHE E ABRUZZO
ROMA - "Sabato 23 agosto, alle ore 17:55 su Rai 1, Azzurro – Storie di Mare fa tappa nelle Marche per un viaggio emozionante tra borghi marinari, cultura e spiritualità. Beppe Convertini guida lospettatore in tre località simboliche della regione, custodi di tradizioni autentiche. Il percorso inizia a Numana, incastonata tra il Monte Conero e l’Adriatico, dove tra pescatori, mercatini e spiritualità si respira l’anima più profonda del borgo. Si prosegue a Serino, località dell’entroterra dove si intrecciano silenzi, memorie contadine e antichi mestieri. Infine, a Porto San Giorgio, elegante borgo costiero, il mare diventa racconto di vita quotidiana, identità e passione.
TAGLIACOZZO: SERATA INAUGURALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MEZZA ESTATE E COMUNICATO PER LA STAMPA LOCALE
TAGLIACOZZO - "Il Cantico delle Creature e il Requiem di Mozart inaugureranno il Festival Internazionale di Mezza Estate a Tagliare!Messaggio di pace al mondo e omaggio a San Francesco e al suo primo biografo Tommaso da Celano.Venerdì 1º agosto, alle ore 21.30, nella spettacolare e prestigiosa cornice storica e artistica del Chiostro del Convento San Francesco, inaugurano la 41ª edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate con un concerto di grande prestigio. L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Amos Talmon e International Opera Choir diretto dal maestro Giovanni Mirabile, con la partecipazione del soprano Giada Borrelli, del mezzosoprano
SONO INIZIATI AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI I CONSUETI APPUNTAMENTI ESTIVI DI UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI
ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "Una gamma articolata con teatro, escursioni, laboratori artigianali, sport, musica, ballo, incontri culturali, giochi, attività motorie.Diverse serate musicali per tutti i gusti, alcuni incontri con gli autori per la presentazione di libri, corsi e tornei sportivi, intrattenimenti per bambini e ragazzi.Il 14 agosto sarà ricordato il Sindaco Gianni Di Cesare con l'inaugurazione di una "Panchina sul fiume" presso le Sorgenti del Cavuto e la presentazione di un "Vocabolario del dialetto anversano".
AL VIA “BORGHI E FUTURO”: 8 GIOVANI AMBASCIATORI DELLA BELLEZZA PER RISCOPRIRE E RILANCIARE I BORGHI PIÙ BELLI DELLA PROVINCIA DI TERAMO
TERAMO - "È ufficialmente partito “Borghi e Futuro”, un progetto ambizioso e visionario che mira a contrastare lo spopolamento delle aree interne, valorizzare le risorse culturali e naturali del territorio, e coinvolgere attivamente i giovani in un percorso di formazione, cittadinanza attiva e rilancio socioeconomico. Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale FormaTalenti, in qualità di capofila, grazie al finanziamento della Fondazione Tercas nell’ambito del Fondo “Arte, Attività e Beni Culturali” 2025, ed è realizzato in partenariato con i Comuni di Campli, Castelli, Civitella del Tronto e Pietracamela – tutti riconosciuti tra i “Borghi più belli d’Italia” – oltre alla Provincia di Teramo e all’Associazione “Borghi più belli d’Abruzzo e Molise”.
NOTTI DEL VINO IN ABRUZZO, PRESENTAZIONE A CHIETI
CHIETI - "Si svolgerà alle ore 12 di oggi martedì 29 luglio, alla Sala Giunta della Provincia di Chieti, la conferenza stampa di presentazione delle Notti del Vino in Abruzzo.Le Notti del Vino è un format promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino che prevede incontri, degustazioni, convegni, spettacoli, musica, letture, mostre d’arte, passeggiate nei borghi e nelle città italiane. Si tratta del più grande e diffuso festival dell’estate dedicato al vino e alle tante cantine grazie alle quali l’Italia eccelle nel mondo.
“I DAZI USA AL 15% NON SONO INDOLORI PER LE IMPRESE DEL CHIETINO E DELL’AQUILANO”
CHIETI - Confartigianato Chieti L’Aquila illustra i dati e rilancia l’allarme della Confederazione nazionale. “L’accordo sui dazi Usa al 15% mette fine all’incertezza di questi mesi, ma non sarà indolore per le nostre imprese, poiché quello statunitense è il secondo mercato mondiale, dopo la Germania, per l’export made in Italy. Su un totale di oltre 64 miliardi di euro di esportazioni verso gli Usa, il 2,5% è ‘made in Abruzzo’: di questi l’1,8% arriva dalla provincia dell’Aquila e lo 0,5% dalla provincia di Chieti”. Lo afferma Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, che rilancia l’allarme della Confederazione nazionale e illustra i dati territoriali.
FESTIVAL DEL GRAN SASSO SUMMER 2025, 1–9 AGOSTO | L’AQUILA – CASTEL DEL MONTE – CAMPO IMPERATORE
L'AQUILA - "Cinema, natura e comunità: torna il Festival del Gran Sasso Summer.Dal 1° al 9 agosto 2025, il Festival del Gran Sasso Summer invita ancora una volta abitanti e viaggiatori a vivere l’Appennino attraverso l’incanto del cinema, l’ascolto della memoria, la bellezza dei paesaggi e la ricchezza delle relazioni umane.
Nato come estensione del L’Aquila Film Festival, attivo dal 2007, il Festival è oggi una manifestazione riconosciuta per la sua capacità di unire arte, natura e territorio in un’esperienza diffusa, sostenibile e accessibile.Un viaggio narrativo tra borghi, sentieri e pellicole
Il festival si apre a Castel del Monte, borgo simbolo della transumanza e della cultura pastorale, con una passeggiata nel suo centro storico e nel museo diffuso, un percorso guidato che riporta in vita la storia dei poeti-pastori d’Abruzzo.
Nato come estensione del L’Aquila Film Festival, attivo dal 2007, il Festival è oggi una manifestazione riconosciuta per la sua capacità di unire arte, natura e territorio in un’esperienza diffusa, sostenibile e accessibile.Un viaggio narrativo tra borghi, sentieri e pellicole
Il festival si apre a Castel del Monte, borgo simbolo della transumanza e della cultura pastorale, con una passeggiata nel suo centro storico e nel museo diffuso, un percorso guidato che riporta in vita la storia dei poeti-pastori d’Abruzzo.
lunedì 28 luglio 2025
INCENDIO NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: "DISTRUTTI DUE ETTARI DI VEGETAZIONE RETRODUNALE"
ROSETO - "Nella giornata di oggi un incendio è divampato dalla zona nord della Riserva Naturale del Borsacchio a ora di pranzo . Precisamente al confine dell'area protetta nella parte costiera a nord verso Cologna. Le fiamme hanno distrutto circa due ettari di vegetazione retrodunale, lambendo la linea di costa e arrivando a sfiorare le delimitazioni dei nidi di fratino, una delle specie simbolo della riserva.
"SUCCESSO STREPITOSO PER LA TERZA EDIZIONE DI JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL"
CELANO - "Il festival dedicato alla Contessa Jacovella giunge alla terza edizione: a Celano una rassegna di cinema, memoria e visione sociale.Si è conclusa con grande successo la terza edizione del Jacovella da Celano Film Festival, la rassegna sempre più centrale nel panorama culturale locale e nazionale, capace di celebrare storie esemplari attraverso la forza del linguaggio cinematografico.
Sotto la direzione artistica di Corrado Oddi e con la conduzione elegante e coinvolgente di Laura Freddi, il festival ha restituito uno sguardo profondo e appassionato sul cortometraggio italiano, dando voce a nuovi talenti e storie capaci di suscitare riflessione, empatia e consapevolezza.
Sotto la direzione artistica di Corrado Oddi e con la conduzione elegante e coinvolgente di Laura Freddi, il festival ha restituito uno sguardo profondo e appassionato sul cortometraggio italiano, dando voce a nuovi talenti e storie capaci di suscitare riflessione, empatia e consapevolezza.
2° APPUNTAMENTO PER VOCI&VOCI IL FESTIVAL 2025 PACENTRO (AQ)- DUO CHITARRA E FLAUTO DI PAN
PACENTRO - "A Pacentro, borgo medievale annoverato tra i più belli della penisola, per la seconda edizione di VOCI&VOCI Festival 2025, che si svolge nello splendido ma poco conosciuto chiostro dell' ex Convento dei Minori Osservanti, martedì 29 luglio torna protagonista la musica: in programma una serata tutta dedicata alla musica popolare spagnola, argentina, rumena e macedone tra ‘800 e ‘900.
CELANO CELEBRA I 200 ANNI DAL RITROVAMENTO DEL DIPINTO DI MARIA SS. DEL GIUBILEO. TRE GIORNI DI EVENTI TRA FEDE, TRADIZIONE E COMUNITÀ NELLA CHIESA DI SAN ROCCO
CELANO - "In occasione del bicentenario del ritrovamento del dipinto di Maria SS. del Giubileo, avvenuto nel 1825 durante i lavori di restauro nella Chiesa di San Rocco, la città di Celano si prepara a vivere una settimana di intensa partecipazione popolare e spirituale. L’iniziativa si svolgerà dal 1 al 3 agosto 2025, nello storico quartiere di Piazza Aia, cuore della devozione cittadina.
EMANUELA AURELI A "I COLORI DEL BORGO" DI MOSCUFO
MOSCUFO - "La rassegna “I Colori del Borgo” annuncia con entusiasmo il suo terzo appuntamento, che vedrà protagonista la stimata imitatrice e attrice Emanuela Aureli con il suo esilarante spettacolo "Mamma ho perso l'Aureli" per Eventi live spettacoli di Iuri del Ponte.L'attesissimo evento si terrà a piazza Garibaldi, nel comune vestino di Moscufo (Pe) sabato 2 agosto alle ore 21:30 grazie all'impegno della Cultour Moscufo sotto la guida del Presidente Mimmo Ferri; l'associazione ancora una volta si conferma un punto di riferimento per l'offerta culturale del territorio.
MARATHON BIKE ALTA VALTELLINA. MARCO BELLEI PROTAGONISTA
SULMONA - "Il sulmonese Marco Bellei protagonista all'Alta Valtellina Bike Marathon.6 ore di acqua, 417 partenti arrivati solo in 170.Bellei è giunto 33° assoluto e 2° di categoria.Con un grandissimo atleta Luca Alfano.Una sfida per tutti i bikers su un percorso d’alta montagna con i sui panorami superbi, dislivelli attentamente studiati per esaltare la bellezza ed il piacere di pedalare in quota nel Parco Nazionale dello Stelvio.I tracciati sono caratterizzati al 90% da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track appositamente curati e disegnati tutti da guidare agevolmente.
NUOVO OSPEDALE DI AVEZZANO, IL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI APPROVA IL PROGETTO. MARSILIO: “PASSO FONDAMENTALE PER UN TRAGUARDO STORICO”
L'AQUILA - "Dopo decenni di attese e di speranze, il nuovo Ospedale di Avezzano è sempre più vicino. Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (massimo organo tecnico del Ministero delle Infrastrutture) ha approvato il progetto presentato dalla Asl Avezzano - Sulmona - L’Aquila. Dopo il recepimento delle prescrizioni, entro l’anno si potrà andare a gara con l’appalto integrato. Per il presidente nella Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “dopo l’Accordo di Programma del luglio 2023 con il Ministro della Salute, questo era il passaggio fondamentale per entrare nella fase operativa.
IL SENATORE FINA IN VISITA AL CARCERE DI VASTO DOPO LE DENUNCE DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI CATEGORIA
VASTO - "L'aveva promesso e ha mantenuto fede a ciò che aveva espresso subito dopo aver letto delle denunce sulla situazione disastrosa nella quale si ritrova il carcere di Vast dai sindacati Sappe, Osapp, UIL PA polizia penitenziaria e Cnpp-Spp.Il senatore del PD Michele Fina si è presentato puntuale al carcere di Vasto accompagnato dal sindaco Francesco Menna e dall'assessora Anna Bosco.
CONTINUA CON SUCCESSO LA TOURNÉE DELL’ALEXIAN GROUP DI SANTINO SPINELLI
L'AQUILA - "Prosegue con grande entusiasmo la tournée estiva dell’Alexian Group di Santino Spinelli, storico ambasciatore della cultura rom e tra i più autorevoli musicisti e compositori italiani di musica romanì, che porterà in diverse città italiane il suo inconfondibile repertorio di canti, musiche e danze della tradizione rom. Dopo le prime tappe di successo, il gruppo si esibirà nelle seguenti date: il 2 agosto a Cagliari, in Piazza del Carmine, alle 21,30 dove sarà previsto il concerto con l’Alexian Group e i solisti dell’Orchestra Europea per la Pace:
Iscriviti a:
Post (Atom)