ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
sabato 3 maggio 2025
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Conit Cisterna 5 - 2 e supera il turno.Dopo la sconfitta per 5-2 nella gara d’andata, i biancorossi erano chiamati a compiere una vera e propria impresa sportiva. Un compito difficile, contro un avversario forte, ma non impossibile.In svantaggio per 0 - 2, i biancorossi hanno avuto il merito di crederci fino alla fine.
PROGETTO VI.TE. FUTURE. PROIEZIONE DEL FILM UNA MADRE DI STEFANO CHIANTINI
SULMONA - "Proiezione del film UNA MADRE di Stefano Chiantini martedì 6 maggio ore 10 Cinema Pacifico, Sulmona.Si avvia verso le fasi finali il progetto VI.TE FUTURE (VIsioni TErre FUTURE), promosso dall'Istituto di Istruzione Superiore Ovidio in collaborazione con Cuore dei Confini e Sulmonacinema Aps. Dopo aver svolto lezioni frontali su storia e tecnica del cinema, laboratori attoriali e di animazione, incontri per la scrittura di sceneggiature, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona e delle scuole primarie di secondo grado “Serafini” di Sulmona e “Tedeschi” di Pratola Peligna sono attualmente impegnati nella produzione di tre puntate di una web serie dedicata a tematiche di forte interesse come l'integrazione, le differenze di genere e l'educazione ambientale.
GIRO D’ABRUZZO JUNIORES: MARCO ANDREA PIEROTTO ESULTA A CEPAGATTI, FRANCESCO BARUZZI ANCORA LEADER DELLA GENERALE
CEPAGATTI - "Sulle strade abruzzesi ancora un successo targato Autozai Contri con Marco Andrea Pierotto che ha messo il sigillo sulla tappa numero 3 del Giro d’Abruzzo Juniores che ha unito Casalincontrada a Cepagatti sulla distanza di 97,5 chilometri mentre Alessandro Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem Cwc) ha mantenuto la leadership della classifica generale per il secondo giorno di fila.Il Giro d’Abruzzo Juniores, targato Vomano Bike e Parmegiani Management, ha trovato a Casalincontrada una calorosa accoglienza come sede di partenza da dove la corsa ha preso il via con 133 corridori.
3 MAGGIO – GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA
L'AQUILA - "Basta con gli uffici stampa trasformati in centrali di propaganda. La comunicazione pubblica torni al servizio dei cittadini.In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, Sinistra Italiana richiama con forza l’attenzione su una pratica ormai diffusa in molti enti locali: la costituzione di uffici stampa in cui prolifera personale con incarichi fiduciari, che finiscono per trasformarsi in vere e proprie centrali di propaganda personale più orientate a promuovere la figura del sindaco, dell’assessore o del presidente di turno che a garantire il diritto all’informazione dei cittadini.
LFOUNDRY AVEZZANO: BASTA CON LE CONTESTAZIONI AI LAVORATORI. SERVONO DIRITTI E QUALITÀ DELL’AMBIENTE LAVORATIVO
AVEZZANO - "Sinistra Italiana esprime forte preoccupazione e piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dello stabilimento LFoundry di Avezzano, oggetto di nuove contestazioni aziendali in merito ai tempi delle pause. In un contesto lavorativo che impone condizioni estremamente gravose – con l’obbligo di lavorare in scafandro, l’esecuzione di procedure di decontaminazione complesse e lunghi percorsi per accedere ai servizi igienici o alla mensa – troviamo inaccettabile che l’azienda utilizzi strumenti disciplinari o di pressione per colpire chi semplicemente rivendica il diritto a una pausa dignitosa.
"TROPPO PRESTO PER PARLARE DELLE ELEZIONI DEL 2027"
MARTINSICURO - “Troppo presto per parlare delle elezioni del 2027 . Come ben sanno tutti i miei colleghi di maggioranza , l’impegno e le energie di tutta l’amministrazione sono dedicate a portare avanti il nostro programma e a rispondere alle istanze dei nostri cittadini. Le notizie uscite sui giornali sono semplici previsioni giornalistiche che non devono prestare il fianco ne’ dare adito ad interpretazioni che possano far intendere a scelte gia’ fatte . Gli impegni amministrativi che ci aspettano nei prossimi mesi sono molto più importanti di un prematuro dibattito sulla scelta del prossimo candidato sindaco .
CONFERENZA STAMPA PER IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DEL PANATHLON CLUB DI SULMONA
SULMONA - "Il Panathlon Club di Sulmona è lieto di annunciare la conferenza stampa in occasione del cinquantesimo anniversario, che si terrà martedì 6 maggio 2025, alle 18:00, presso l'Hotel Ovidius di Sulmona. La conferenza si svolgerà il giorno prima dell'anniversario della fondazione, che risale al 7 maggio 1975.Interverranno il Presidente del Panathlon Club di Sulmona, Alessandro Carnevale, insieme ai membri del direttivo del club. Sarà presente anche il Governatore dell'Area 7 del Panathlon International Abruzzo Molise, Luigi La Civita, che contribuirà a ripercorrere la
storia e l'evoluzione del club nel corso dei decenni.
storia e l'evoluzione del club nel corso dei decenni.
INCIDENTE STRADALE ALL'INCROCIO DEL BIVIO CELIDONIO, DUE LE AUTO COINVOLTE
SULMONA - Incidente stradale questa mattina all'incrocio tra via Provinciale Morronese e la ex Statale 17.Due le auto coinvolte una Fiat Punto e una Lancia Musa.Entrambi gli autisti, si tratta di un uomo e una donna, sono rimasti feriti.Sul posto è giunta un'ambulanza del 118 proveniente dall'ospedale civile di Sulmona
PRESENTATI PROGRAMMA E CANDIDATI DELLE SEI LISTE A SOSTEGNO DI LUCA TIRABASSI
SULMONA VIDEO - "In Corso Ovidio, nei locali del Comitato elettorale (ex bar Schiazza),si è svolto questa mattina l'evento pubblico di presentazione dei candidati consiglieri delle sei liste della coalizione di centrodestra a sostegno del candidato sindaco Luca Tirabassi. Nell'incontro, aperto alla cittadinanza e alla stampa, sono stati, illustrati anche i punti fondamentali del programma elettorale.
TAGLIACOZZO, VETRINE IN ROSA PER IL GIRO. STASERA MUSICA E SPETTACOLI IN CENTRO, DOMANI GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT
TAGLIACOZZO - "Alle 17.30, davanti al Municipio, saranno consegnate le magliette ai bambini che parteciperanno alla pedalata. L’atmosfera del Giro d’Italia si rende sempre più viva nella Città di Tagliacozzo. Dall’idea lanciata dal Comitato Tappa, le vetrine dei negozi hanno iniziato a vestirsi a tema: abiti rosa, biciclette decorate, fiori, palloncini, tutù creati con la Gazzetta dello Sport: la fantasia prende vita in tutte le forme nella città d’arte della Marsica.Tutti i commercianti si sono adoperati con impegno e passione e anche con l’ausilio della referente Cristina Pascucci ad ornare la propria attività commerciale in vista dei primi eventi che si svolgeranno oggi, sabato 3 maggio, come previsto dal cartellone “Aspettando il Giro”, in attesa dell’arrivo della 7^ tappa del Giro d’Italia prevista per venerdì 16 maggio.
GRANDE ATTESA PER LA PATATA DEL FUCINO IGP A MACFRUT 2025. RIMINI - EXPO CENTRE, DAL 6 ALL’8 MAGGIO - PADIGLIONE D4 - STAND 014
CELANO - "AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate continua la sua azione di promozione della Patata del Fucino IGP con la partecipazione all’importante fiera MacFrut di Rimini che quest’anno ospita l’importante Simposio sulla patata, prodotto simbolo di questa edizione. Un evento Internazionale strutturato su più giorni con momenti di approfondimento in cui interverranno operatori internazionali e stakeholder mondiali per confrontarsi su temi tecnico-scientifici e sulle problematiche produttive e commerciali della patata destinata al consumo fresco e al trasformato.
"LA QUESTIONE SNAM TORNA IN CONSIGLIO REGIONALE: AVS AUSPICA L’APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE CON VOTO UNANIME"
SULMONA - "Martedì 6 maggio la questione Snam tornerà all’esame del Consiglio regionale. Il consigliere Pierpaolo Pietrucci del PD ha, infatti, presentato una risoluzione sulla quale il consesso della Regione Abruzzo è chiamato a pronunciarsi.Nella risoluzione vengono posti in evidenza non solo la inutilità del metanodotto e della centrale, ma anche i danni e i rischi che l’opera provocherà nei territori dell’Abruzzo interno, tutti ad elevato rischio sismico, che saranno attraversati dal gasdotto per 106 chilometri.
IL SULMONA FUTSAL CHIAMA A RACCOLTA LA CITTÀ: SABATO TUTTI AL PALASPORT SERAFINI!
SULMONA - "L’ASD Sulmona Futsal rivolge un caloroso invito a tutta la cittadinanza per essere presente e sostenere la prima squadra in una delle partite più importanti dell’intera stagione. Oggi Sabato 3 maggio, alle ore 16:00, al Palasport Serafini, si disputerà il ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite contro il Conit Cisterna.Dopo la sconfitta per 5-2 nella gara d’andata, i biancorossi sono chiamati a compiere una vera e propria impresa sportiva. Un compito difficile, contro un avversario forte, ma non impossibile. È in momenti come questo che l’unione tra squadra e città può fare la differenza.
ALESSIO MAGAGNOTTI TRIONFA A GUARDIA VOMANO DI NOTARESCO, FRANCESCO BARUZZI CONQUISTA LA LEADERSHIP DEL GIRO D’ABRUZZO JUNIORES
NOTARESCO - "La seconda tappa del Giro d’Abruzzo Juniores a Guardia Vomano di Notaresco ha regalato emozioni e colpi di scena. Nonostante la strada a salire fino al traguardo, Alessio Magagnotti dell’Autozai - Contrì ha strabiliato tutti con una volata da manuale.La classifica generale ha fatto registrare un cambio al vertice: grazie al sesto posto ottenuto nella tappa odierna, Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelii Alchem CWC) ha conquistato la leadership sfilando la maglia azzurra all’ex detentore, l’australiano Nicholas Vinnie Manion (Work Service Coratti).
OSPEDALE AVEZZANO: LUNEDÌ 5 MAGGIO LAVORI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE. ASL: “POSSIBILI LIEVI DISAGI”
AVEZZANO - “Lunedì 5 maggio, all’ospedale di Avezzano, in seguito a lavori di potenziamento della Rete-dati, si potrebbero verificare momentanei, lievi disagi nell’erogazione di alcuni servizi”.
Lo dichiara il direttore dei Servizi informativi della Asl, Mirco Rampazzo.
Lo dichiara il direttore dei Servizi informativi della Asl, Mirco Rampazzo.
TUTTO ESAURITO PER WIM TALKS 2025: PER LA PRIMA VOLTA IN ABRUZZO IL 5 MAGGIO L’AURUM DI PESCARA SI OSPITA IL GRANDE EVENTO NAZIONALE DEDICATO ALLA WEDDING DESTINATION E AGLI SPECIAL EVENTS
PESCARA - "Tutto pronto per WIM Talks 2025, il più importante evento nazionale dedicato al mondo del wedding destination e agli special events, che per la prima volta approda in Abruzzo. Lunedì 5 maggio, dalle ore 15.00, l’Aurum di Pescara ospiterà un pomeriggio ricco di contenuti, ispirazioni e opportunità di networking riservato agli operatori del settore.
L’entusiasmo è stato altissimo: i posti sono già tutti esauriti da tempo, a conferma dell’interesse crescente verso un comparto strategico per l’economia turistica italiana.
L’entusiasmo è stato altissimo: i posti sono già tutti esauriti da tempo, a conferma dell’interesse crescente verso un comparto strategico per l’economia turistica italiana.
REFERENDUM, IL 6 E 7 MAGGIO MAURIZIO LANDINI IN ABRUZZO E MOLISE
PESCARA - "Il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini, in Abruzzo e Molise nell'ambito della mobilitazione "La libertà è partecipazione" promossa dal sindacato in vista dei referendum dell'8 e 9 giugno prossimi.Martedì 6 maggio Landini sarà a Pescara: alle ore 9:30 per l'assemblea Luxottica e alle ore 11:00 nella Sala consiliare del Comune (iniziativa pubblica). Nel pomeriggio dello stesso giorno il segretario sarà a San Salvo: alle 16:30 per l'assemblea Pilkington (accredito obbligatorio) e alle ore 18:00 in piazza Papa Giovanni XXIII, per un incontro con la cittadinanza (in caso di pioggia Palazzetto dello sport via F. Magellano, San salvo)
venerdì 2 maggio 2025
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso parte alla lunga marcia da Gioa dei Marsi a Pratola Peligna.Il momento più intenso è stato l'arrivo della Compagnia penitenziale.La compagnia, dopo aver attraversato molti paesi a piedi, è stata accolta all'ingresso di Pratola dalle autorità, dal comitato festeggiamenti e da una folla festante.
LE EMOZIONI DELLE STELLE AL MERITO DEL LAVORO, INSIGNITE IL 1° DI MAGGIO 2025
CHIETI - "La consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, svoltasi presso la sala delle conferenze del Gran Sasso Science Institute all’Aquila, in occasione della Festa dei Lavoratori, ha suscitato tanta emozione tra i 22 insigniti della regione Abruzzo. Emozioni stimolate anche dagli interventi fatti all’apertura della cerimonia da parte del Prefetto dell’Aquila, della Direttrice dell’Ispettorato del Lavoro, della delegata del Sindaco e della Console regionale dei Maestri del Lavoro;
UN’ALTRA SULMONA È POSSIBILE: "LA SCELTA DEL COMUNE DI NON DESTINARE PARTE DEI FONDI PREVISTI PER LA GIOSTRA CAVALLERESCA, LA CAMERATA MUSICALE E PIANO PIANO PER SULMONA TROVERÀ IMMEDIATA RISPOSTA"
SULMONA - "La scelta del Comune di non destinare parte dei fondi previsti per la Giostra cavalleresca, la Camerata musicale e Piano piano per Sulmona troverà immediata risposta. Gli eventi che caratterizzano la città sul piano culturale e turistico rischiano di non potersi svolgere per mancanza di fondi. La prima cosa che faremo, allora, impegno inderogabile da parte nostra come nuova Amministrazione, sarà quella di apportare una variazione di bilancio per salvare i finanziamentidestinati alle manifestazioni che da sempre qualificano la città e il territorio.Non verranno cancellati con un colpo di spugna, sigillando a doppia mandata le casse comunali, gli impegni e le aspettative del popolo della Giostra cavalleresca e degli appassionati della Camerata musicale.
DISPOSIZIONI URGENTI PER LA COPERTURA DEL DISAVANZO DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE RISULTANTE DAL CONTO ECONOMICO AL QUARTO TRIMESTRE 2024
L'AQUILA - "Art. 1 (Copertura del disavanzo sanitario).1. Alla copertura del disavanzo sanitario risultante al quarto trimestre 2024 si provvede, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, per l’importo di euro 113.064.242,05, per l’anno 2025, mediante il maggior gettito derivante dalla rideterminazione dell’addizionale regionale all’IRPEF per scaglioni di reddito di cui all’art. 1, comma 2, della L.R. 9/2025, definitivamente quantificato nell’importo di euro 42.500.000,00 per gli effetti della successiva stima comunicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e mediante l’impiego, per l’importo residuo di euro 70.564.242,05, di quota parte del gettito delle manovre regionali per IRAP e Addizionale Regionale all’IRPEF allocato nell’ambito di Titolo 1, Tipologia 101, del bilancio vigente.
LA PRIMAVERA DELLE PAROLE: A MARTINSICURO IL MAGGIO DEI LIBRI TRA INCONTRI, LETTURE E MEMORIA
MARTINSICURO - "Il Comune di Martinsicuro – Cultura e Biblioteca – insieme all’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” dà il via al Maggio dei Libri, un mese dedicato alla lettura come seme di libertà, crescita e partecipazione. Un calendario ricco di eventi per ragazzi e adulti, pensati per coltivare il piacere delle storie, l’impegno civile e la fantasia. "Siamo felici di celebrare anche quest’anno il Maggio dei Libri con appuntamenti di grande valore educativo e civile. Grazie al lavoro sinergico degli attori del Patto per la Lettura, Martinsicuro si conferma una vera "Città che Legge", capace di promuovere cultura, partecipazione e consapevolezza." - le parole della consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e della consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni.
GRAN SUCCESSO IL PRIMO MAGGIO A MARSIA: FINALMENTE LA LOCALITÀ INIZIA A RIVIVERE
TAGLIACOZZO - "Gli organizzatori: “Sulla scia della volata del Giro d’Italia, cercheremo di organizzare nuovi eventi anche in estate”. Sicuramente c’è il gran fervore per l’attesa del passaggio del Giro d’Italia. Aggiungiamo nella ricetta, un’allettante giornata di sole, la suggestiva faggeta più grande d’Europa, bella gente, un'encomiabile organizzazione e il gioco è fatto: il primo maggio nella località di Marsia (Tagliacozzo) è stato un grande successo.
FUORI MENU’ UN NUOVO VIAGGIO NELLA TRADIZIONE GASTRONOMICA QUARTA EDIZIONE DELLA CENA EVENTO PIÙ IMPORTANTE DEL TERRITORIO
SULMONA - "Con l'avvio della bella stagione, la Condotta Peligna di Slow Food ripropone il viaggio nel “Circuito dei Ristoranti della Tradizione Gastronomica del Centro Abruzzo” con la cena evento FUORI MENU’ il prossimo 7 maggio presso il Ristorante Villa Elena Events.
In questo quarto appuntamento, ad alcuni importanti Ristoranti – Futura di Chieti, Terra di Scanno, Anima di Introdacqua e Semina di Sulmona – è stato dato il compito di cucinare i piatti maggiormente rappresentativi ed identitari del territorio ed ispirati al periodo primaverile ed alla montagna.
In questo quarto appuntamento, ad alcuni importanti Ristoranti – Futura di Chieti, Terra di Scanno, Anima di Introdacqua e Semina di Sulmona – è stato dato il compito di cucinare i piatti maggiormente rappresentativi ed identitari del territorio ed ispirati al periodo primaverile ed alla montagna.
SOLIDARIETÀ E GUSTO: GRANDE SUCCESSO PER LA SERATA ISAL AL ROCKISLAND DI RIMINI. OLTRE 200 PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA CENA GOURMET “SAPORI D’ABRUZZO E BIRRE D’AUTORE”
RIMINI - "Si è svolta mercoledì 30 aprile al Rockisland di Rimini la serata gourmet organizzata dalla Fondazione ISAL dal titolo “Sapori d’Abruzzo e Birre d’Autore”, una cena degustazione che ha unito eccellenze culinarie abruzzesi e birre artigianali in una raffinata esperienza sensoriale.Protagonista in cucina è stato lo chef Domenico Ciotti, titolare dei ristoranti “L’Orsetto d’Abruzzo” e “Vista mare” di Milano e Bologna, che ha proposto piatti ispirati dalla tradizione abruzzese. Le portate sono state accompagnate dalle birre del birrificio Mezzopasso proposte dal mastro birraio Bernardo Perfetti, mentre gli abbinamenti sono stati raccontati dal Beer Sommelier Federico Martino.
Iscriviti a:
Post (Atom)