FRANCAVILLA - "Domenico Martino, un uomo del tavoliere delle Puglie, aveva sempre temuto la maratona considerata una cosa più grande di lui. Questo fino a che non percorse la distanza prevista dalla gara olimpica in allenamento e da allora non si è più fermato. Nessuna altra distanza ha temuto.Se per gli altri non ci sono limiti allora neanche per lui ci sono valichi insommortabili.Per Domenico la corsa è un gesto naturale. È riuscito ad allenare gambe e testa e a correre distanze sempre più lunghe grazie anche ad una grande passione.Scoperta questa passione Martino non ha minimamente intenzione di abbandonarla.
Per il Forest Gump pugliese con il giusto approccio e la calma si può arrivare a fare tutto senza sperimentare limiti.
La corsa per lui è un bene primario come l’alimentazione, la corsa è vita!
Non riesce ancora a credere a quello che riesce a fare, temeva la distanza della maratona ma una volta superato questo muro niente gli è precluso.
Si può dire che Domenico ha trovato la pace dei sensi attraverso le corse di lunga distanza.
A volte lo sport fa emozionare, ti fa superare qualsiasi condizione di difficoltà, ti mette in contatto con la propria essenza.
Tutto questo è nelle caratteristiche di
Domenico Martino tanto da essere menzionato nei libri quali
L'Ultramaratoneta di Corato.
Esperienze, sensazioni, emozioni e aspetti psicologici di un atleta di corsa, delle lunghe distanze.
Oggi, dopo oltre 365 maratone all'attivo, si ritrova ad essere protagonista anche nel contesto umanitario delle corse stesse. Sempre pronto, così come lo è nella vita di tutti i giorni, ad aiutare il prossimo il poliziotto di Lucera non disdegna squalifiche se le stesse sono il risultato di aiuti offerti ai maratoneti in difficoltà e dallo stesso soccorsi, supportati e ricondotti in condizioni di equilibrio.
Un grande uomo ancora prima che un grande maratoneta, insomma.
Vince il premio Verzella per questo suo modo di porsi nei confronti delle persone in difficoltà. Proprio come faceva Claudia quando era in vita.
La cerimonia di consegna è prevista alle ore 21.00 del 31 Luglio 2025 a Francavilla al mare".
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"TROPPI SUICIDI IN CARCERE, AVVOCATA IN SCIOPERO DELLA FAME. STAFFETTA DI PROTESTA PER LE CONDIZIONI DEGLI ISTITUTI DI PENA"
SULMONA - " Aderisce alla staffetta di protesta per le condizioni degli istituti di pena e avvia lo sciopero della fame: protagonista d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento