ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bus turistico si ribalta in Egitto, 9 italiani tra i 46 feriti- Il Pm chiede 6 anni di reclusione per Salvini. Il ministro sui social: "Colpevole di aver difeso l'Italia" Meloni: "Totale solidarietà"- Mattarella: "Il lavoro è una risorsa chiave, garantire la giustizia sociale"- Zelensky, "aiutateci a difenderci', '72 droni su 76 abbattuti"-

news


ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore un parente, sfasciano il reparto e minacciano i medici- Prima neve sul Gran Sasso, imbiancato il Rifugio Franchetti- Marsilio, automotive in crisi, servono certezze - Chiusi i giardini della stazione di Pescara, Pettinari "è caos"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Pianese: 4 punti in 3 gare, toscani da non sottovalutare - Serie C Pescara-Pianese: il match in programma lunedì prossimo 16 settembre alle ore 20.45, sarà arbitrato da Lucio Felice Angelillo-

IN PRIMO PIANO

A SULMONA WORLD SKATE GAMES ITALIA 2024 E CONCERTO DI ANTONELLO VENDITTI

SULMONA -" La prossima settimana Sulmona ospiterà l’evento World Skate Games Italia 2024. Il giorno 16 settembre saranno completati gli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 agosto 2024

LA BARCA E LA SUA GENTE CON "PARANZE" DI FRANCESCO FEOLA A SAN VITO CHIETINO


SAN VITO CHIETINO -"Paranze. Fatti, dati e miti" di Francesco Feola per Ianieri Edizioni rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima. Il testo sulla barca e la sua gente negli Abruzzi tra Ottocento e Novecento verrà presentato domenica 25 agosto alle ore 21.30 presso il Teatro "Due Pini" di San Vito Chietino (Ch): interverrà il Sindaco Emiliano Bozzelli, e con lo stesso autore ci saranno il Prof. Ordinario dell'Università G. D'Annunzio Chieti – Pescara, Gianni Oliva e l'Arch. Tommaso Bruni, erede della Famiglia Cantieri Navali Bruni. Modera la giornalista pescarese Alessandra Renzetti.Feola, con la sua profonda esperienza del mare, rivela attraverso la paranza – l’antica barca da pesca abruzzese – un patrimonio culturale complesso e quasi dimenticato. Recuperando miti, leggende e testimonianze dirette dei pescatori anziani, l’autore restituisce vita a una storia scomparsa, intrecciando biografie e consuetudini in disuso.




Descrivendo con precisione la struttura della barca, le dinamiche sociali e la religiosità della comunità marittima, Feola combina dettagli storici con narrazioni vivide e racconti dalla viva voce dei protagonisti. L’opera, infatti, non si limita a essere un documento accademico, ma si presenta come un affascinante ritratto della vita dei pescatori, che sfiora l’epicità e il realismo magico.


Feola riesce a far emergere la cultura marittima abruzzese, attraverso un’accurata ricostruzione delle tradizioni, delle storie e delle leggende legate alla vita sul mare. La sua opera rappresenta un mosaico di voci e memorie che offre uno spaccato autentico della vita dei pescatori, restituendo dignità e valore a un mondo in via di estinzione.


Il libro non solo offre uno sguardo approfondito sulle usanze marinare e sulla resistenza contro le sfide della natura, ma è anche impreziosito da un ricco apparato iconografico, testimone di un mondo autentico destinato a sparire. Fotografie, disegni e immagini storiche accompagnano il testo, creando un’esperienza immersiva che permette al lettore di entrare in contatto diretto con la cultura marittima abruzzese.




Paranze è un’opera che combina rigore storico e narrativa coinvolgente, capace di affascinare e commuovere, mantenendo viva la memoria di un patrimonio culturale prezioso.


Francesco Feola è nato a Vasto in Abruzzo nel 1948. Già docente di Disegno e Storia dell’Arte in un liceo, ha avuto da sempre la passione per il mare. Con la sua barca a vela ha girato l’Italia e il Mediterraneo. Gli ultimi anni li ha dedicati al suo mare, l’Adriatico, navigando soprattutto tra la costa e le isole dalmate".

Nessun commento: