ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 ottobre 2025

SULMONA: L’ASSESSORE ALESSANDRO PANTALEO ESCE DALLA MAGGIORANZA A GUIDA TIRABASSI

SULMONA VIDEO - "L’assessore comunale Alessandro Pantaleo non fa più parte della giunta comunale. Il primo cittadino Luca Tirabassi ha infatti firmato il decreto di revoca dell’incarico.Questa mattina nel consiglio comunale è stata ratificata la decisione del sindaco Tirabassi.La notizia fa seguito alla lite scoppiata tra i due nel corso della riunione di maggioranza di qualche giorno fa: un diverbio che aveva riguardato il progetto dello stadio Pallozzi. La frattura tra i due, evidentemente, non è stata ricucita, tanto da aver portato il sindaco a revocare l’incarico assegnato a Pantaleo".





Alessandro Pantaleo

 "Via libera al bilancio consolidato e alla nomina dei revisori dei conti nel consiglio dai colpi di scena. Poco prima dell’approvazione del documento contabile, non sono mancati momenti di tensione tra il sindaco Luca Tirabassi e l’ormai ex assessore Alessandro Pantaleo, defenestrato questa mattina con decreto. “Presidente, il sindaco sta andando fuori tema”- ha esordito Pantaleo rivolgendosi a Franco Di Rocco nel momento in cui il sindaco lo aveva tirato in ballo mentre riferiva sul bilancio. “Lei non ha più titolo”- ha risposto il sindaco mentre l’ex assessore ha ribattuto: “io ho titolo perché sono Alessandro Pantaleo non come lei che non è nessuno”. Poi la discussione è rientrata. Proprio sul caso Pantaleo la capogruppo Pd, Ornella La Civita, ha ricordato a centrodestra e civici che quanto affermato dall’opposizione alla vigilia della seduta consiliare è risultato tutto vero, non invece frutto di menzogne e fantasie, come scritto in un comunicato di Noi Moderati e Civici. E quindi l’attacco sulla condizione di gravissima difficoltà del Cogesa, un tempo considerato gioiello del comprensorio, oggi diventato pesante fardello del territorio. La Civita ha citato alcuni brani della spietata analisi della Corte dei Conti sulle condizioni Cogesa, che chiama in causa assunzioni eccessive, consulenze, incarichi ed altri sperperi. Il sindaco Luca Tirabassi ha ribadito come sarebbe stato impossibile ricorrere ad un nuovo affidamento in house, pur essendosi impegnato lui stesso a ricercare questa soluzione ma arrendendosi all’oggettiva impossibilità. “Il bilancio consolidato riguarda il 2024, quindi è risultato imputabile all’amministrazione che ci ha preceduto, non all’amministrazione attuale” ha sottolineato Tirabassi. Il conto economico consolidato, comprendente Comune, Saca e Cogesa, si chiude con un risultato di esercizio positivo di 1.156.187, 44 euro. Lo stato patrimoniale si chiude con un netto patrimoniale di 84.440.182,82 euro. Il Comune ha registrato un risultato economico positivo pari a 953.277,71 euro. La società Saca un risultato economico positivo di 60.689 euro ed il Cogesa un risultato economico positivo di 1.198.353 euro. Ma i revisori dei conti, pur approvando la proposta di deliberazione consiliare, poi votata questa mattina dalla maggioranza consiliare, ha eccepito su Cogesa l’emersione di un “quadro critico relativo alla gestione della crisi aziendale, all’evoluzione delle dinamiche economiche-finanziarie e agli interventi normativi e amministrativi adottati dagli enti soci e dal tribunale di Sulmona”. Il collegio dei revisori dei conti ha evidenziato infine “la necessità di un monitoraggio costante a tutela dell’interesse pubblico attraverso un’attenta valutazione della continuità aziendale della società partecipata Cogesa spa e della gestione delle risorse economiche e finanziarie”. In chiusura di seduta a maggioranza il commercialista Aurelio Rotolo è stato eletto presidente del collegio dei revisori dei conti e all’unanimità è stato approvato l’ordine del giorno per conferire la cittadinanza onoraria al 9° Reggimento Alpini L’Aquila".











Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina