SULMONA - Sarà aperta al pubblico, giovedì 13 dicembre,in occasione dell'incontro "Celestino e il territorio - memoria, identità, opportunità" la mostra interattiva sugli eremi celestiniani che ha riportato grande successo di pubblico quando fu ospite dei Musei Vaticani.
L’iniziativa, fissata nella data simbolo della vicenda di Pietro da Morrone – quella del “Gran Rifiuto” – nasce dall’esigenza di rilanciare l’attenzione sulla sua eredità e sulle opportunità culturali e sociali connesse alla valorizzazione di questo patrimonio.
La vicenda di Celestino V viene riproposta da Camillo Chiarieri che, con l'attenzione dello storico e l'occhio di chi, innamorato del proprio territorio, ci permette di scendere nelle sue pieghe più intime ed inquadrarlo da angolazioni spesso sconosciute.
Nella circostanza si vuole tributare un doveroso omaggio a Ignazio Silone e alla sua “L’avventura di un povero cristiano” a cinquant’anni dalla sua pubblicazione e prima rappresentazione nel 1969, con una lettura affidata al doppiatore e regista Franco Mannella.
Si terrà inoltre la cerimonia di consegna dei medaglioni commemorativi a cinque anni dalla posa del monumento a Celestino V in Corso Ovidio, appositamente realizzati dall’autore della statua, il Maestro Michele De Santis.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FESTA DEI FUOCHI, PIAZZA MAGGIORE GREMITA. ACCESI I FALÒ E GRAN DIVERTIMENTO TRA GIOCHI CORSA DEGLI ASINI E SPETTACOLO PIROTECNICO
SULMONA - " Grande partecipazione e atmosfera festosa per la seconda giornata della Festa dei Fuochi, andata in scena oggi in piazza Ma...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
