SULMONA - "Dopo il Punto nascita toccherà al Tribunale. I roboanti proclami lanciati, dai 5stelle, al paese intero (ed anche a questo territorio)vengono puntualmente smentiti. "No Tav", "No Tap" "No Tubo" si trasformano tutti in un "Si" mentre i "Si Punto Nascite" e "Si Tribunale" stanno diventando un patetico "No".Le forze politiche che hanno stravinto le elezioni stanno tradendo non solo alcuni punti programmatici del loro cartello elettorale ma soprattutto la loro filosofia etica che era quella di difendere i deboli, tra le popolazioni e tra i territori.
Ma la colpa non è loro. La colpa è di chi lo ha permesso e di chi non ha saputo contrastarne sul piano dei contenuti l'avanzata.Oggi Sulmona si ritrova con un "Tubo" in arrivo, un Ospedale zoppo, un Tribunale già sulla banchina della stazione per prendere il treno per l'Aquila.
E mentre tutto ciò accade a Sulmona che si fà ?
Si fa traballare la maggioranza (non si sa perchè) in pieno agosto; si discute per un mese abbondante sulle dimissioni del Sindaco; poi si passa un altro mese a discutere se in Consiglio Comunale sono, o meno, presenti roditori anzi roditrici; ci si accapiglia, con tanto di girotondi, intorno ad un paio di pini; infine si apre una "Iliade" del 3' millennio per contendersi il Bagnaturo.
Da agosto assistiamo ad un tragico balletto al quale si uniscono, senza attenuanti, le forze politiche di governo della città, quelle di opposizione e la opinione pubblica che susciterebbe sicuramente l'attenzione di Nietsche che di balletti e danzatori si è già occupato.
E dire che qualcuno lo aveva detto che l'autunno/inverno 18-19 sarebbe stato cruciale.
E tante altre sono le cose che bollono in pentola e che andrebbero scongiurate o andrebbero progettate per garantire a questa città, ma anche al suo comprensorio, il futuro che meriterebbe.
In primis ci sarebbe da costruire un dialogo ed un coordinamento con i comuni del territorio per darsi forza ed autorevolezza poltica.
Un comprensorio, tanti comuni, che pensino, ragionino, progettino e decidano come se fossero un solo comune.
Sembra una sciocchezza ma è la pietra miliare per il rilancio del centro abruzzo".
Massimo Carugno
della Segrr. Naz. del PSI
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AVS AREA MARSICA "AVEZZANO MERITA DI PIÙ!"
AVEZZANO - " Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede della CGIL di Avezzano, un incontro pubblico molto partecipato e ricco ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO