ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rai: Sergio e Rossi solo ieri hanno appreso vicenda Di Mare. "Massima disponibilità nei confronti del giornalista"- Depardieu convocato dalla polizia, è in stato di fermo- Il premier spagnolo Sanchez resta al governo- Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vincita da 2 milioni di euro con il gratta e vinci ad Avezzano - Sindaco di Rivisondoli colpito da infarto. “Salvo grazie ai medici”- A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord-

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

POPOLI: MUORE MOTOCICLISTA ORIGINARIO DELLA COSTA ABRUZZESE

POPOLI - " Questa mattina un motociclista 34enne originario della costa abruzzese è morto a Popoli Terme sulla strada tiburtina al km 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 maggio 2018

NARDELLA (UIL) SU SUICIDIO DETENUTO CARCERE PESCARA: CASO ISOLATO A PESCARA IN UN CONTESTO DI SANA AMMINISTRAZIONE

SULMONA - "Ho appreso dagli organi di informazione del suicidio occorso in quel della Casa Circondariale di Pescara ove un uomo di circa 35 anni, detenuto per reati comuni e che da quel che è dato sapere stava scontando una pena di poco più di tre anni, si sarebbe tolto la vita a quanto pare per motivi legati a problemi personali.Non si conoscono bene le dinamiche e su queste sicuramente saranno utili  le disposizioni che saranno impartite dalla magistratura competente.Tuttavia quello che sicuramente mi sentirei di dire  è che tale gesto è stato posto in essere in uno dei carceri modello nell'ambito trattamentale.
Anche se poco si può fare per evitare il proposito suicidario di chicchessia duole venire a conoscenza di un evento del genere soprattutto se accaduto in un luogo di promiscuità qual'è il carcere.Per i detenuti che  convivono con la vittima e per gli agenti che lo seguono un evento del genere rappresenta un misto fatto di dolore e  rassegnazione.
Potessimo trovare la formula giusta per prevenire tutto questo saremmo i più felici nell' applicarla anche perché, lo stress prodotto e l'ansia che ne deriva,  difficilmente risulta colmabile in poco tempo.
 Più personale di polizia penitenziaria oltre a molti più psicologi ed assistenti sociali aiuterebbe tantissimo ma su questo chi ci governa, soprattutto negli ultimi tempi, non ci ha aiutato per niente.
Noi ce la mettiamo tutta  così come capitato agli uomini di polizia penitenziaria del carcere di Sulmona capaci di sventare due suicidi in poco più di un mese.
In tutti i modi di fronte ai miracoli nulla ancora possiamo".


Mauro Nardella
Segretario CST Adriatica Gran Sasso