“La cosa più importante è essere innamorati” ha detto Balzo “io ammiro le coppie che camminano tenendosi per mano. La città di Sulmona mi ha accolto con molto calore, una città viva e sorridente, chissà se arriverà il momento potrei anche sposarmi qui, nella città dell'amore”.
Giornata ricca di eventi anche oggi. Alle 11.30, in piazza XX Settembre la presidente del Consorzio Aglio Rosso Sulmona, Stefania Baldassarre, ha incoronato la statua del poeta con aglio rosso e alloro. Un momento spettacolare in quanto la Baldassarre non ha esitato a salire su un montacarichi, per “incoronare” il poeta. “L'aglio rosso” ha spiegato Anna Berghella presidente di FabbricaCultura “fa parte delle nostre tradizioni, una ricchezza dalla quale ripartire. A noi piacciono anche le contaminazioni anche quelle tra l'agricoltura di qualità e la cultura”.
Al termine si è svolta la performance degli studenti del liceo classico Ovidio che hanno composto con i loro corpi le lettere per scrivere “Ovidio 2017”, per ricordare l'anniversario del bimillenario della morte del poeta. Gli studenti dell'Istituto alberghiero di Roccaraso, invece, hanno animato “la disfida all'ultimo piatto”: pietanze e tradizioni gastronomiche a confronto. Gli studenti hanno preparato lasagne al ragù e pasta e fagioli cucinate sia con materie prime locali che con prodotti acquistati al supermercato. Non è mancato l'appuntamento con l'arte: alle 16 a palazzo dell'Annunziata è stata inaugurata la mostra “Lo vince amore. Ercole nella patria e nelle opere di Ovidio”. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare documenti archeologici pertinenti a Ercole e a Ovidio, un'iniziativa dedicata al binomio arte e letteratura promossa in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo e l'artista Alessandro Monticelli.