CAMPO DI GIOVE - Si tratta di V.D.S, un 62 enne di Sambuceto, che stamane era partito da Campo Di Giove alla volta del Monte Amaro quando in località Fondo Majella, a causa di un problema alle scarpe, è tornato indietro. L’uomo, a quel punto, ha perso l’orientamento e non riusciva più a ritrovare la strada per ritornare in località Macchia di Secine.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
BCC: ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI. UTILE RECORD DI OLTRE 10,6 MILIONI DI EURO
PRATOLA VIDEO - " La BCC di Pratola Peligna nell’Assemblea del 106° esercizio sociale approva un utile record di oltre 10,6 milioni di...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
lunedì 31 agosto 2015
A CASTEL DI SANGRO LA PRIMA PIAZZOLA PER PESCATORI CON DISABILITÀ
CAMION A FUOCO SULLA A 25
COCULLO - Un camion ha preso fuoco questa mattina al km 116 dell'A25. Il mezzo trasportava 260 quintali di carta e viaggiava in direzione Roma-Pescara quando prima della galleria che precede il casello di Cocullo ha preso fuoco. Illeso l'autista che resosi conto delle fiamme sul cassone ha bloccato il mezzo staccando la motrice
TROFEO ESTATE E SPORT, MERCOLEDI' 2 SETTEMBRE IN PIAZZA GARIBALDI A SULMONA

“GIOVANNI BELLANTUONO E GLI ARTISTI FANESI DI ‘VISIVA’ ”ARTE CONTEMPORANEA… IN CHE SENSO?
SULMONA - Dal 6 al 12 settembre 2015, a Sulmona, il Laboratorio d’arte MAW porta nuovamente in scena l’arte contemporanea con la mostra “GIOVANNI BELLANTUONO E GLI ARTISTI FANESI DI ‘VISIVA’ ”.L’evento, reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Provincia dell’Aquila, si avvale del patrocinio del Comune di Sulmona e si svolgerà nel suggestivo complesso architettonico della Rotonda di S. Francesco con la collaborazione del Centro Regionale per i Beni Culturali ed il Liceo Artistico “G. Mazara”.
PUBBLICATO AVVISO PER SOSTEGNO ECONOMICO PER FAMIGLIE CON TRE O PIU' FIGLI MINORI
SULMONA - Dal 28 agosto e fino al 27 settembre è pubblicato sulla home page del Comune di Sulmona l’avviso per l’erogazione di un sostegno economico per famiglie con 3 o più figli minori, compresi quelli in regime di affido familiare e pre adottivo. I richiedenti potranno presentare domanda utilizzando l’apposito modulo a disposizione presso gli Uffici dei Servizi sociali situati in via G. Pansa, 3 ex Caserma Pace
TANTI APPLAUSI PER SIMONA MOLINARI IN CONCERTO A CANTONE DI INTRODACQUA
INTRODACQUA - Successo ieri sera per Simona Molinari a Cantone.La cantante di origini napoletane, ma aquilana d'adozione, si è esibita per circa un'ora e mezza portando in scena le canzoni piu' importanti del suo repertorio e della regina dello jazz Ella Fitzgerald, sua ispiratrice, con il progetto "Loving Ella" e raccontandone anche qualche retroscena.
RAGGIRANO UN ANZIANO PER POTER SMERCIARE SOLDI FALSI, ARRESTATI
SULMONA - G.S., classe ’91, V.I., classe ’86, entrambi originari e residenti nel napoletano, sono stati arrestati sabato 29 agosto dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, Comandati dal Mar.A.s.UPS Francesco MICCOLI, per truffa e spendita di banconote false. I due giovani, venditori ambulanti di ortaggi, avevano invogliato un anziano ad acquistare alcune cassette di frutta ad un prezzo molto vantaggioso.
domenica 30 agosto 2015
COPPA ITALIA, LA PRO SULMONA BATTE IL CASTELLO 2000
CASTEL DI SANGRO - Pronto riscatto degli ovidiani che dopo la sconfitta interna in coppa Italia nel prima giornata contro il Poggio Barisciano, vincono in trasferta con il Castello 2000 per 5 - 0.I biancorossi tornano dunque alla vittoria in una gara ufficiale dopo diversi mesi.Un risultato che torna anche a dare morale all'ambiente in vista dell'inizio del campionato di promozione che partirà domenica prossima 6 settembre.
SCONTRO TRA MOTO E AUTOCARRO, GRAVE 28ENNE
![]() |
foto ANSA |
CICLISMO:2° MEMORIAL CARMINE SALVATORE, SI IMPONE UN CORRIDORE DELL'EMIRATO DI DUBAI
(video)
SULMONA - Tarck Obaid della Skidive-Dubai ha vinto ieri alla Badia la seconda edizione del “Memorial Carmine Salvatore”, gara ciclistica per cicloamatori, valevole per il campionato regionale F.C.I.Obaid ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Ibrahim Aialie e Maurizio Tommasi (SBT Team).Al quarto posto è giunto Ali Mansoor, sempre della Skidive - Dubai.La gara, organizzata dall’Asd Sulmonese Gas, in collaborazione con l’A.N.P.S. Polizia di Stato Sulmona e i Volontari delle frazioni, è stata fortemente voluta da Tarcisio Iacovone per ricordare un collega ciclista.Oltre 130 i partecipanti.Tra di loro anche una squadra di Bubai la Skidive- Dubai
TROVATA E SEQUESTRATA DALLA POLIZIA DI STATO COLTIVAZIONE DI MARIJUANA
PESCASSEROLI - Madre e figlio avevano deciso di far crescere e coltivare una gigantesca pianta di marijuana all’interno del giardino della loro villetta ubicata a Pescasseroli. La Squadra Mobile, fermando, durante un controllo antidroga fatto a l’Aquila alcuni giovani consumatori di marijuana, veniva a conoscenza di alcuni luoghi di rifornimento in provincia, tra cui uno in zona Pescasseroli, che riforniva l’area sulmonese.
CALCIO, PARTE DOMANI L'AVVENTURA DELLA MORRONESE
PRATOLA - Domani lunedì 31/08 partirà ufficialmente la stagione calcistica della A.S.D. Polisportiva Morronese che disputerà il campionato di terza categoria. Primo allenamento ore 18.00 presso il campo sportivo di Bagnaturo. Il gruppo,guidato dal mister Nando Restaino, è pronto per la nuova avventura insieme a tutta la dirigenza.
"SULMONA IN EUROPA"I PITTORI PELIGNI ESPONGONO A BURGHAUSEN
BURGHAUSEN - "Presso il palazzo della residenza municipale di Burghausen si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra di pittura delle città gemellate con la municipalità bavarese. Il Borgomastro ha ricevuto le delegazioni invitate ringraziando in modo significativo la città di Sulmona per la vicinanza e soprattutto per avergli fornito l'opportunità di organizzare questo evento, prendendo spunto dalla prima edizione della mostra di pittura "Sulmona in Europa" tenutasi a Palazzo Mazzara lo scorso anno.
SCONTRONE, RINVENUTA TOMBA DI BAMBINO DI EPOCA PREROMANA
"PERSICANO DAY"MERCOLEDI' 2 SETTEMBRE A PRATOLA SOLIDARIETA', MUSICA, SPORT E INTRATTENIMENTO
PRATOLA - Nella giornata di Mercoledì 2 Settembre 2015 a partire dalle ore 20,00 si svolgerà a Pratola Peligna nei pressi della Villa comunale la manifestazione denominata “Persicano day”.L’evento organizzato dal titolare del chioschetto Maurizio Spinetta, ha l’intento di salutare la fine dell’estate con un evento di solidarietà, musica, sport ed intrattenimento.
PRESENTATO IL LIBRO DI CLAUDIA DI CINO SUI MATERIALI LITICI PREISTORICI
PESCOCOSTANZO - I materiali litici di raccolta custoditi presso il museo civico Aufidenate di Castel di Sangro. E’ questo il contenuto dell’interessante volume redatto dall'archeologa Claudia Di Cino.La lunga e accurata ricerca storica svolta dalla giovane archeologa si è conclusa con la pubblicazione di un libro che, svela in modo più che esaustivo i manufatti litici custoditi all’interno del museo civico aufidenate di Castel di Sangro.L'autrice in questo volume divulga i risultati delle ricerche effettuate su 188 strumenti litici preistorici provenienti dagli altipiani maggiori ed altre località della conca peligna.Il volume è stato presentato nei giorni scorsi a Pescocostanzo, nel palazzo San Nicola con la presenza dell’Assessore Loreto Donatelli.
sabato 29 agosto 2015
DOPO TRE STAGIONI TORNA IL DERBY TRA SULMONA E CASTEL DI SANGRO, MA IN COPPA ITALIA
CASTEL DI SANGRO - E' sparito il grande Castel Di Sangro che fece sognare tutto l'Abruzzo, non c'e' piu' il Sulmona Calcio 1921, ma il derby tra giallorossi e biancorossi ha sempre il suo fascino.Domani Domenica (30 Agosto) seppur in una gara di Coppa Italia di Promozione le due maggiori espressioni calcistiche (rappresentate ora da Castello 2000 e Pro Sulmona) torneranno ad affrontarsi dopo tre anni. Castel di Sangro-Sulmona ha richiamato sempre tanti spettatori ed in passato ogni gara ha lasciato un ricordo indelebile tra le tifoserie.
Anni '80.
Anni '80.
TDM:NEL REPARTO DI EMATOLOGIA OPERA UN SOLO MEDICO, LISTE DI ATTESA DI OLTRE 5 MESI
SULMONA - Si svolgerà lunedi' prossimo 31 agosto a Pescara un tavolo tecnico della regione sulla sicurezza degli ospedali abruzzesi, ma non è dato sapere nello specifico i dettagli delle singole problematiche. E' quanto fa sapere Edoardo Facchini del tribunale del malato di Sulmona, che critica l'operato della regione."Non è possibile che nessuno sia messo a conoscenza dei singoli problemi di ogni struttura ospedaliera.Noi vogliamo sapere quali sono le criticità"ha sottolineato Facchini.
XII RIEVOCAZIONE STORICA DELLA CONSEGNA DEL DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE
SULMONA - Si è ripetuto ieri sera l'omaggio del Borgo Pacentrano a Celestino V con la XII edizione dello spettacolo teatrale in costume, entrato ormai nella tradizione e che anche quest'anno ha riscosso un grande successo tra il pubblico.In scena la rievocazione della consegna del Decreto di nomina pontificia a Pietro da Morrone, avvenuta nell’Eremo proprio il 18 luglio 1294.
"SCUOLE POSSIBILI"A PACENTRO LA MOSTRA/ESPOSIZIONE INTERATTIVA
PACENTRO - Domenica 30 agosto dalle ore 18.00 a Piazza del Popolo verrà inaugurata la mostra/esposizione “Scuole Possibili”, una esposizione interattiva che vuole raccogliere modelli di edilizia scolastica provenienti da ogni parte del mondo per stimolare riflessioni e curiosità su nuove modalità di costruire e fare scuola. Sempre domenica, alle ore 21.00, la presentazione del percorso con la partecipazione dei referenti istituzionali,
venerdì 28 agosto 2015
NOMINA AD ASSESSORE PER GEROSOLIMO, PSI SULMONESE SODDISFATTO
SULMONA - "I socialisti sulmonesi prendono atto con soddisfazione dell'annunciata nomina ad assessore per il consigliere regionale Andrea Gerosolimo, nostro concittadino. In linea con ciò che abbiamo sempre espresso non possiamo che approvare la scelta del Presidente Luciano D'Alfonso. Sappiamo che il compito che attende il neoassessore non sarà dei più semplici, ma dobbiamo essere fiduciosi e sperare che i risultati di un suo buon operato si riflettano sulla Valle Peligna e l'Alto Sangro"si legge in una nota giunta in redazione.
AL VIA A SULMONA "ESTATE E SPORT"
SULMONA - Torna Estate E... Sport dal 30 agosto al 12 settembre a Sulmona. La manifestazione voluta dal Comune di Sulmona, su iniziativa dell'assessore delegato allo sport Luciano Marinucci vedrà la svolgimento in piazza Garibaldi e in altre location sulmonesi, di una serie di manifestazioni e competizioni.Si parte domenica 30 agosto in piazza Garibaldi alle ore 21.30 con una Cover Band dei Pooh.Lunedi' 31 agosto, sempre in piazza Garibaldi Torneo di Rugby e altre attività sportive di Fitness, Trampolino elastico e Maratona.
VISITA IN ALTO SANGRO PER L’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE DEL LIMBURGO DI GENK (BELGIO) IN VISITA DAL 2 AL 4 SETTEMBRE 2015
RIVISONDOLI - Sarà l’Alto Sangro la meta dell’annuale visita dell’Associazione Abruzzese del Limburgo. La delegazione, guidata dal presidente Bruno Tiberio e composta da un centinaio di associati, arriverà in Abruzzo mercoledì 2 settembre. Obiettivo di queste visite annuali è quello di tenere sempre saldi i legami tra gli emigranti abruzzesi del Limburgo, i loro familiari e la loro regione di origine.
ANVERSA DEGLI ABRUZZI, FESTEGGIAMENTI SANT'ANTONIO DA PADOVA E MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
ANVERSA DEGLI ABRUZZI - In vista dei solenni festeggiamenti di Sant'Antonio da Padova e della Madonna della Consolazione in programma il 4-5 e 6 settembre, il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Comitato Festa propongono due significativi eventi per questo fine settimana:Sabato 29 agosto ore 21.30 ANTONELLO PERSICO e GLI ARBOR in Concerto cantano Fabrizio De Andrè.Serata di beneficenza a sostegno dell'Associazione A.m.i.c.o. onlus (malformazioni infantili)nell'ambito del Tour del medico-cantante organizzato dal Nomadi Fan Club di Sulmona
DIOCIOTTENNE SULMONESE RIMASTA FERITA GRAVEMENTE IN UN INCIDENTE STRADALE
SULMONA - Stava facendo un giro in moto nei pressi di Ortona dei Marsi ma mentre era in sella alla sua moto è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale. Si tratta di Giulia Valdo, 18 anni, figlia del noto imprenditore sulmonese Paolo. La ragazza, almeno dalla prima ricostruzione, avrebbe tamponato una moto che viaggiava davanti a lei che si sarebbe arrestata sul colpo.
COMITATI CITTADINI PER L'AMBIENTE"CAMERIERI DI RENZI"
SULMONA - "Martedi scorso, a l'Aquila, centinaia di cittadini hanno manifestato il loro dissenso rispetto alla politica energetica del Governo Renzi che vuole trasformare l'Abruzzo in un distretto petrolifero e del gas al servizio degli interessi delle multinazionali del settore.La manifestazione si è svolta in modo pacifico, senza provocatori nè anarcoinsurrezionalisti. Se momenti di concitazione e tensione ci sono stati, ciò è il risultato del modo alquanto improvvisato in cui è stato gestito l'ordine pubblico da parte delle autorità preposte"si legge in una nota a firma dei comitati cittadini per l'ambiente di Sulmona.
VISITA RENZI:LEONE E DI NINO"CONTESTAZIONI LEGITTIME E IN PARTE CONDIVISIBILI"
PRATOLA - "La visita del Presidente del Consiglio a L'Aquila, dopo 18 mesi dall'insediamento , è sembrata a molti la visita del Segretario del PD, infatti non sono stati invitati tutti i rappresentati del Popolo in particolare le minoranze Regionali.Le contestazioni rivolte al capo del Governo sono legittime e in buona parte condivisibili. Lo scandalo della discarica di Bussi resta un dramma per la comunità abruzzese,
MONTICELLI & PAGONE ESPONGONO AL CONSOLATO DI EDIMBURGO
BICINCONTRIAMOCI E ARCHEOCLUB, DOMENICA 30 AGOSTO CICLO-CAMMINATA
SULMONA - Domenica 30 agosto seconda parte della ciclo-camminata in collaborazione con l'Archeoclub di Sulmona.L'appuntamento è alle 21,15 davanti al teatro comunale da cui partiremo per il nostro giro. Prima tappa la chiesa e il convento di S. Domenico. Ricordiamo nuovamente le parole della nostra guida, il presidente dell'Archeoclub dott. Alessandro Bencivenga:
giovedì 27 agosto 2015
D'ALFONSO:PER SULMONA UN RUOLO CHIAVE IN ABRUZZO
SULMONA - "Sulmona puo' giocare una partita fondamentale per la collocazione turistica e culturale di questa regione perche' ha il bello dentro di se". Puo' assumere un ruolo chiave e divenire luce, sito bandiera, uno degli asset principali per il traino economico della Regione". Lo ha detto il Presidente della Giunta regionale. Luciano D'Alfonso a margine dell'incontro che si e' svolto oggi a Sulmona, presso la Badia Celestiniana dove si e' tenuta una Conferenza dei Servizi interdipartimentale per provvedimenti per il sostegno e il rilancio socio-economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna.
"STREET BOULDER CONTEST" A PACENTRO LA III EDIZIONE

ENTRATA IN GIUNTA DI GEROSOLIMO.RAPINO"CHE BEN VENGANO COMPETENZE E DETERMINAZIONE.ORA IL TEMA POLITICO RIGUARDA IL PD"
L'AQUILA - Commenta così Marco Rapino l'entrata in giunta regionale del Consigliere Gerosolimo: "Alla Giunta Regionale abruzzese si aggiunge un nuovo membro Andrea Gerosolimo. Che ben vengano capacità, competenze e determinazione, buon lavoro Andrea!Se la logica non è opinione, - continua il Segretario - abbiamo superato il numero dei posti a disposizione per gli assessori. Ora la soluzione sta al Presidente ma il tema politico riguarda il Pd. Sono impegnato con D'Alfonso a consultare i nostri Assessori e Consiglieri.
"RIEVOCAZIONE CONSEGNA DECRETO DI NOMINA PONTIFICIA A PIETRO DA MORRONE"DOMANI A SULMONA
SULMONA - "Rievocazione 'Consegna Decreto di Nomina Pontificia' a Pietro da Morrone". Sulmona, Cortile del Palazzo dell'Annunziata, 28 agosto 2015 ore 21,30. Per iniziativa del Borgo Pacentrano riviviamo a Sulmona, per la dodicesima edizione, la rievocazione storica avvenuta nella città ovidiana il 18 luglio del 1294, della "Consegna Decreto di Nomina Pontificia a Pietro da Morrone", l'anacoreta, taumaturgo, che divenne Celestino V.
"NON SI PUÒ PARLARE DI SOSTEGNO E IL RILANCIO SOCIO ECONOMICO, TURISTICO E CULTURALE DELLA VALLE PELIGNA SENZA IL CONFRONTO CON LE IMPRESE E LE LORO ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO"
SULMONA - "Ancora una volta le imprese e le loro associazioni di categoria non sono state invitate alla cosiddetta “Conferenza di servizi interdipartimentale” o “Giunta tematica” o “Conferenza” che sia, per discutere di un argomento, appunto quello relativo al “Sostegno e il rilancio socio economico, turistico e culturale della Valle Peligna”. Fermo restando il rispetto per gli illustri ospiti del Governatore Luciano D’Alfonso, la Confesercenti denuncia questa ennesima mancanza di rispetto
AL VIA A SULMONA IL 1° CORSO DI "DOULA"
SULMONA - Al via il primo corso per doule dell'associazione Mondo Doula in Abruzzo, che si rivolge sia alle donne che vogliono intraprendere il percorso per diventare doule o a quelle donne che lo sono già e vogliono consolidare la propria attività, sia agli amministratori o alle persone che a vario titolo vivono i propri territori nel segno del recupero e del mantenimento delle strutture sociali (associazioni, enti, privati).L'inziativa è stata presentata questa mattina da Alessandro Lucci e Emma Zaccardelli.
ANDREA GEROSOLIMO NUOVO ASSESSORE REGIONALE ALLE AREE INTERNE
SULMONA - Andrea Gerosolimo è stato nominato nuovo assessore regionale dal presidente della regione Luciano D'Alfonso nel corso della conferenza di servizi interdipartimentale per attivazioni provvedimentali per il sostegno e il rilancio socio economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna, in svolgimento nell'Abbazia Celestiniana.
A RAIANO LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT

VIVI LE FORESTE, A INTRODACQUA IL"DOLCE BOSCO"DOMANI PROTAGONISTA L'EREMO DEL MORRONE CON RILEGGENDO "WALDEN:VITA NEI BOSCHI"

CICLISMO: AL VIA IL 2° MEMORIAL CARMINE SALVATORE

FUNZIONARIO TRASFERITO CHIEDE DANNI PER MOBBING
mercoledì 26 agosto 2015
IL MERCATO DI PIAZZA GARIBALDI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA DELLA CITTÀ.NASCE IL “CENTRO COMMERCIALE NATURALE PIAZZA MAGGIORE”.
SULMONA - "Quella del 25 agosto è stata una delle più importanti riunioni degli ambulanti organizzata dalla Confesercenti. Numerosissimi gli operatori presenti che hanno animato l’incontro diretto da Pietro Leonarduzzi, Vice Presidente della Confesercenti provinciale, e Angelo Pellegrino, Direttore dell’Officina dei Sapori, per affrontare un ordine del giorno complesso, ma utile per affrontare le tematiche relativo al settore di riferimento.Innanzitutto l’Assemblea ha espresso un giudizio positivo sul trasferimento del Mercato in tempo di Giostra"si legge in una nota giunta in redazione.
PROSEGUE LA PREPARAZIONE PER LA VIRTUS PRATOLA

BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE DI SULMONA, DOMANI 72°ANNIVERSARIO

BATTIBECCO TRA DE CRESCENTIIS E PIZZOLA.PD PRATOLA"IL VIDEO CHE GIRA IN RETE E' MENDACE NEL SUO TITOLO"
PRATOLA - "Al nostro Segretario del Circolo e ai membri della Segreteria, sembra opportuno spendere due parole, non per difendere, non per giustificare, ma per spiegare ciò che è successo ieri fra i manifestanti e il sindaco di Pratola, nonché presidente della Provincia dell'Aquila e membro attivo del nostro Direttivo.De Crescentiis e Pizzola sono due persone che, ognuno secondo i propri metodi e i loro punti di vista, hanno a cuore le sorti di questi territori"si legge su una nota pubblicata su facebook dal PD di Pratola Peligna.
3^ POSIZIONE ASSOLUTA PER MICOCHERO AL MUGELLO
FIRENZE - Il pilota sulmonese Christian Micochero è stato protagonista della 6^ tappa del Trofeo BRIDGESTONE CUP, Campionato Italiano di Velocità della Coppa Italia, che si è svolto lo scorso 22 e 23 Agosto sullo spettacolare tracciato Internazionale del Mugello in sella alla sua YAMAHA R6 nella categoria stock 600.Il week-end gara è stato caratterizzato da buone condizione atmosferiche che hanno permesso al pilota sulmonese di ottenere ottimi responsi cronometrici che gli hanno consentito di partire per la gara dalla seconda fila in 5^ posizione.
TORNA A CANTONE LA DEGUSTAZIONE DEL "TORO ALLO SPIEDO" GRANDE ATTESA PER CONCERTO DI SIMONA MOLINARI
INTRODACQUA - Torna anche quest’anno l’appuntamento con la degustazione del “Toro allo spiedo”, evento gastronomico divenuto ormai un appuntamento fisso a Cantone, frazione di Introdacqua (L’Aquila), nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Dopo il successo delle precedenti edizioni, Sabato 29 Agosto (alle 20) sarà cucinato intero sulla brace un bovino del peso di 400 kg, di razza marchigiana, proveniente dall’allevamento di Damiano Spinosa, della località Santa Rufina.
Iscriviti a:
Post (Atom)