ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"- Il nome della principessa Sofia di Svezia compare negli Epstein files. Imbarazzo a Corte - "Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader Ue"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Spari alla Brown University, uccisi 2 studenti e nove feriti. È caccia all'uomo con 400 agenti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI

TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 30 settembre 2025

D'INCECCO E MANNETTI (LEGA): "PROMESSE MANTENUTE SU ABRUZZESI NEL MONDO, SOCIALE, AGRICOLTURA E CULTURA. DAL CONSIGLIO FATTI, NON PAROLE"

L'AQUILA - "Approvazione della nuova legge 'in materia di relazioni tra la Regione Abruzzo e le Comunità di Abruzzesi nel Mondo', garanzie per il sociale, misure per agricoltura e cultura. Oggi dal Consiglio regionale arrivano fatti e non parole. Risposte che smentiscono le continue polemiche dell'opposizione". Così i consiglieri regionali della Lega Vincenzo D'Incecco e Carla Mannetti. "Abbiamo mantenuto gli impegni – proseguono – approvando una legge aggiornata che rafforza il legame con le nostre comunità all'estero, riconoscendole come una risorsa.

"IN CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA, PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DEL 'LIBRO BIANCO DELLE INFRASTRUTTURE’ CON UNIONTRASPORTI"

CHIETI - "L'Abruzzo è un nodo nevralgico per l'Italia e per migliorare la sua crescita abbiamo bisogno di investimenti importanti e pianificazione rigorosa per creare un sistema di trasporto efficiente e intermodale” così il nostro presidente Antonella Ballone.Le priorità sono chiare e coprono ogni dimensione della logistica:• Terra: Impegno continuo su opere indifferibili (Traforo del Gran Sasso, SS 80 Teramo Mare) e monitoraggio costante sulla sostenibilità dei tempi di percorrenza dell'A14.

TRANSAPPENNINICA – ABRUZZO NEL CUORE

1 - 5 ottobre Roccaraso (AQ) RI.MOS., eccellenza biomedicale nazionale, partner di un’esperienza che unisce turismo equestre, natura e benessere. MIRANDOLA - "RI.MOS., realtà leader del settore biomedicale italiano, annuncia la propria partecipazione come partner della Transappenninica – Abruzzo nel Cuore, evento equestre che dall’1 al 5 ottobre 2025 porterà cavalli e cavalieri attraverso gli scenari mozzafiato del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Transappenninica, prevede ogni giorno un itinerario diverso, per una immersione totale nei paesaggi e nella cultura abruzzese.
In qualità di sponsor, l’azienda omaggerà i partecipanti con una selezione di prodotti della linea veterinaria RI.MOS. VET, ovvero Phytoformulavet Aequisol (mangime complementare per cavalli a base di piante officinali),

ASL 1 ABRUZZO, DA DOMANI IN PENSIONE IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO STEFANO DI ROCCO

Dg Costanzi: “Grazie per il garbo e la competenza”.L’AQUILA - "Oggi è stato l’ultimo giorno di lavoro per il Direttore Amministrativo della Asl 1 Abruzzo, Stefano Di Rocco, da domani in pensione. Di Rocco ha ricoperto l’incarico di vertice per molti anni e all’interno dell’azienda sanitaria, prima di avere la nomina di direttore amministrativo, è stato dirigente in diversi servizi. Stamane, nella sede della Asl, i vertici dell’azienda, rappresentati dal Manager Paolo Costanzi e dal direttore sanitario Carmine Viola, oltre a colleghi e dipendenti, hanno rivolto un saluto al direttore per il lavoro svolto.

PREMIO SINESTESIE V EDIZIONE: ARTE E SINESTESIA NEL MULTIVERSO CREATIVO | PUBBLICATO IL BANDO CON SCADENZA IL 31 MARZO 2026

L'AQUILA - "L'Associazione di promozione sociale Fuoriscala indice la quinta edizione del Premio Sinestesie, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle arti visive contemporanee unendo creatività, sperimentazione e radicamento territoriale. Il tema scelto, in dialogo con L'Aquila Capitale della Cultura 2026, esplora il concetto di Città Multiverso e invita gli artisti a interpretarlo attraverso la "sinestesia", ponte tra i sensi e linguaggio di nuove possibilità creative.

I SENTIERI DEI LUPI CHIUDONO IN BELLEZZA L’ABRUZZO MTB CUP 2025: SPORT, SAPORI E CALOROSA ACCOGLIENZA A COLLARMELE

COLLARMELE - "Entusiasmo, spettacolo e un bilancio più che positivo a Collarmele per la Granfondo I Sentieri dei Lupi, organizzata dall’ASD Collarmele Mtb.Per la 19°volta in archivio un evento in perfetta armonia tra promozione paesaggistica e tradizione, che si inserisce nei circuiti Abruzzo Mtb Cup, Rampitek e I Sentieri del Sole e dei Sapori.La manifestazione ha confermato il suo crescente appeal: quasi 200 atleti alla partenza, provenienti da quasi tutto il Centro-Sud Italia, con una larga rappresentanza di bikers abruzzesi.

CICLOVIE DELLA TRANSUMANZA

CUGNOLI - "Il progetto entra nel vivo: partecipazione alla Fiera Ttg di Rimini, calendario di incontri e un press tour con stampa di settore Lanfranco Chiola, vice-sindaco di Cugnoli: “Un primo tassello per lo sviluppo del nostro territorio. Un progetto al quale credo, insieme a tutti i comuni che partecipano alla sua realizzazione”

PRENDE IL VIA LA VENDITA DEI BIGLIETTI PER GLI SPETTACOLI DELLA STAGIONE DI PROSA 2025/2026 DEL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA

SULMONA - "La Stagione di prosa torna a essere luogo di pratiche virtuose e inclusione: posti gratuiti per studenti e utenti del Centro di Salute Mentale.Dopo il grande successo della campagna abbonamenti, da mercoledì 1 ottobre sarà possibile acquistare i singoli biglietti per gli spettacoli della Stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, promossa da Meta APS in partenariato con il Comune di Sulmona, con il sostegno della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq, della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e con il contributo di MC Costruzioni e dell’Azienda Agricola Zappa Gianluca.

L’AQUILA, DONAZIONE D’ORGANI: DA DOMANI BROCHURE INFORMATIVE NELLE FARMACIE PER SENSIBILIZZARE POPOLAZIONE

L'AQUILA - "Stampati  3.000 opuscoli. Da domani, primo ottobre, brochure informative nelle farmacie di L’Aquila per sensibilizzare la popolazione sulla donazione d’organi. Le farmacie affiggeranno all’esterno un’apposita locandina per richiamare l’attenzione del cittadino sull’importanza del tema, con l’invito a chiedere gli opuscoli informativi al farmacista. L’iniziativa, che scatterà come detto domani, è frutto di una collaborazione tra Afm (azienda farmaceutica municipalizzata del Comune) e Centro Regionale Trapianti della Asl 1 Abruzzo.

"ESPRIMIAMO LA NOSTRA PIENA SOLIDARIETÀ AL GIORNALISTA D’AURELIO PER IL GRAVE EPISODIO DI INTIMIDAZIONE VERBALE"

SULMONA - "Esprimiamo la nostra piena solidarietà al giornalista D’Aurelio per il grave episodio di intimidazione verbale di cui è stato vittima all’interno del tribunale, durante l’esercizio del proprio lavoro.Riteniamo ancora di più inaccettabile che un professionista dell’informazione venga minacciato in un luogo che dovrebbe rappresentare lo Stato, la giustizia e il rispetto delle regole.Come rappresentanti della minoranza consiliare, condanniamo con fermezza ogni forma di intimidazione nei confronti della stampa.

"LA NOTTE INTERNAZIONALE DELL' OSSERVAZIONE DELLA LUNA"

PRATOLA - "Sabato 4 ottobre 2025.Appuntamento presso lo Stadio "Ezio Ricci" dalle 21.00 alle 23.00, con ingresso gratuito lato Corfinio. È un'iniziativa dell'Associazione Culturale per la divulgazione dell'Astronomia "StelliAMO", con il patrocinio del Comune di Pratola Peligna, pubblicata nel calendario astrofilo 2025, che raccoglie gli eventi di grande interesse per gli appassionati di astronomia.Nel team promotore rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche. In Italia l’appuntamento è promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI),

SULMONA: INCIDENTE STRADALE SULLA SP52. DUE FERITI

SULMONA - Incidente stradale questa mattina a Sulmona nei pressi del depuratore tra Sulmona e Pratola Peligna.Due le vetture coinvolte, una Peugeot 408 e una Audi A4.Alla guida delle due vetture due uomini di 75 anni, che sono stati trasportati con un' ambulanza del 118 presso il pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona.

PERDONO DI CELESTINO V, SCIALACCA CHIUDE LA RASSEGNA DI APPUNTAMENTI A SANTO SPIRITO A MAIELLA

ROCCAMORICE - "Tra le iniziative del Perdono di Celestino V, nell'Eremo Abbazia di Santo Spirito a Maiella di Roccamorice (Pe), verrà presentato domenica 5 ottobre alle ore 15.30 Scialacca, il nuovo romanzo di Kristine Maria Rapino per la Sperling & Kupfer che chiuderà la rassegna. Sarà Don Gianmarco Medoro ad intervenire, dialoga con l'autrice Alessandra Renzetti. Alle ore 17.00 ci sarà la Santa Messa ed il rito di chiusura della Perdonanza.Scialacca continua ad emozionare: segue il ritorno di Francesco nella casa di famiglia dopo quattro anni di assenza, un evento che riapre ferite e tensioni sopite.

A PESCARA LA TAPPA DI PRESENTAZIONE DELL’OSCAR DI BILANCIO 2025

PESCARA - "Mercoledì 1 ottobre ore 17,00 Sala Orofino Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.Arriva in Abruzzo il roadshow di presentazione dell’Oscar di Bilancio, più prestigioso e autorevole premio sul reporting giunto alla 61esima edizione. Considerato un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione, l’Oscar di Bilancio è organizzato da FeRPi-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi, con il technical support di Deloitte Italia, la media partnership con Il Sole 24 Ore e, per la tappa abruzzese, la collaborazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

"L’AREA URBANA FUNZIONALE VASTO PRESENTA VERSO UNA ROADMAP CONDIVISA DI SVILUPPO DELL’OFFERTA OUTDOOR LOCALE"

VASTO - "Un ciclo di webinar su Mobilità turistica lenta e interventi di rigenerazione urbana connessa. Tre incontri a ottobre, ognuno con due appuntamenti: si parte mercoledì primo ottobre.
Iscrizioni: https://bit.ly/webinar_aufvasto. Si intitola Verso una Roadmap condivisa di sviluppo dell’offerta outdoor locale, il ciclo di webinar proposto dall’Auf-Area urbana funzionale Vasto. Tema: Mobilità turistica lenta e interventi di rigenerazione urbana connessa, con tre incontri, tutti a ottobre, ognuno con due appuntamenti: si parte domani, mercoledì primo ottobre alle 17,30.

LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT: "A SILVI TRIONFA L’ENERGIA E L’ENTUSIASMO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE E DEI GIOVANI"

SILVI - "La Settimana Europea dello Sport si è confermata quest’anno un evento di grande rilievo per la città di Silvi, non solo per le numerose attività sportive, ma soprattutto per il messaggio che ha trasmesso: lo sport come strumento per prevenire la noia dei giovani e promuovere uno stile di vita sano.

DANILO LUCE IN CONCERTO A VARAZZE IN OCCASIONE DELL’AIR SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI

AVEZZANO - "SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE 2025.Torna a esibirsi dal vivo il cantautore abruzzese Danilo Luce. L’occasione è di quelle speciali: sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, in concomitanza con il grande Air Show delle Frecce Tricolori di Varazze (Savona), Luce porterà sul palco il suo nuovo spettacolo musicale, accompagnato da una band di alto livello e da un repertorio che unisce inediti, omaggi e forti emozioni.

"AGENTE MALMENATO IERI A SULMONA DA UN DETENUTO AD ALTA SICUREZZA. PRONTA LA REAZIONE DEI COMMISSARI ARENA E APRILE"

SULMONA - "Non c'è più trippa per gatti, o per meglio dire per i detenuti riottosi ristretti al carcere di Sulmona, da quando ci sono i Commissari Francesco Arena e Francesca Aprile giacché, a seguito dei loro sconsiderati atteggiamenti, dai due Commissari vengono trattati come si deve e con gli strumenti normativi messi a disposizione dai codici italiani.

TAGLIACOZZO: APERTA LA VENDITA DEI BIGLIETTI SINGOLI PER LA STAGIONE DI PROSA, MUSICA E CINEMA 2025/2026

TAGLIACOZZO - "A partire da lunedì 29 settembre 2025, sono in vendita i biglietti singoli per gli appuntamenti della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo, organizzata da Meta APS sotto la direzione artistica del Mº Patrizio Maria D’Artista, in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo. È possibile acquistare i singoli biglietti presso l’Info Point nel palazzo del Municipio e online e nei circuiti Ciaotickets.

TORNERÀ IL 12 OTTOBRE 2025 LA XVI EDIZIONE DEL “TRAIL DELLA ROSCETTA”

CIVITELLA ROVETO - "Tornerà il 12 OTTOBRE 2025 la XVI edizione del “Trail della Roscetta”, la mezza maratona che attraversa i boschi della Valle Roveto e precede di una settimana l’ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue” di Civitella Roveto.La gara podistica arrivata alla sedicesima edizione, la cui denominazione è mutuata dal nome “roscetta”, la tipica castagna rovetana dal marchio IGP, sarà valida per il CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA DI MONATGNA UISP 2025. Il trail si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani.

"DI FRONTE ALLA TRAGEDIA CHE STA COLPENDO LA POPOLAZIONE DI GAZA, ANCHE LA VALLE PELIGNA HA DECISO DI NON RESTARE A GUARDARE"

SULMONA - "È nato il Comitato Centro Abruzzo per Gaza, un gruppo aperto di cittadini, associazioni, lavoratori,studenti e realtà del territorio, uniti dal bisogno di dire basta alla violenza e all’indifferenza.Per fare seguire alle parole i fatti, il primo appuntamento sarà giovedì 2 ottobre alle  21.00 davanti all’ospedale di Sulmona, dove parteciperemo al flash mob nazionale “100 ospedali per Gaza”, promosso dalla rete #DigiunoGaza per esprimere solidarietà al popolo palestinese, ricordare i 1.677 sanitari uccisi a Gaza e condannare il massacro in corso, anche contro scuole e ospedali.

VENERDÌ 3 OTTOBRE IL PRIMO FORUM NAZIONALE SUI PUBBLICI UFFICIALI CITTÀ DI SULMONA. PREVISTI CREDITI FORMATIVI

SULMONA - "Sta per essere effettuato il primo Forum nazionale sui pubblici ufficiali città di Sulmona.L'evento organizzato dall'International Police Association sezione italiana, dal Comune di Sulmona, dall'Associazione di Polizia locale Abruzzo e patrocinata dal Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Sulmona,

CLUB ABRUZZO, UFFICIALIZZATI GLI STAFF DEL CALCIO A 11 PER LA STAGIONE 2025/2026

L'AQUILA - "La LND Abruzzo ha ufficializzato gli staff delle Rappresentative regionali di Club Abruzzo per la stagione sportiva 2025/2026.Tra riconferme, qualche movimento e nuovi inserimenti, anche con ritorni alla guida di alcune Rappresentative, parte anche la stagione di Club Abruzzo in preparazione del Torneo delle Regioni che si terrà a marzo 2026 in Puglia.

"VERRÀ PRESENTATO NELLA PINACOTECA DI PALAZZO D'AVALOS A VASTO, IL VOLUME DI LIRICHE DI ITALO RADOCCIA, RIFLESSI DELL'ANIMA"

VASTO - "Verrà presentato venerdì 3 ottobre alle 17.30, nella Pinacoteca di Palazzo D'Avalos a Vasto, il volume di liriche di Italo Radoccia, Riflessi dell'anima, con il patrocinio del Comune di Vasto, dell'assessorato alla cultura, della società vastese di Storia Patria Luigi Marchesani, dell'associazione culturale Irdidestinazionearte.Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vasto, Francesco Menna, dell'assessore alla cultura Nicola Gatta, Gabriella Izzi Benedetti, Presidente della società vastese di Storia Patria, modererà gli interventi dei relatori Massimo Pasqualone, Stanislao Liberatore, Americo Carissimo. Letture a cura di Simona Cieri Scotti ed al pianoforte Mirella La Verghetta Roselli.

lunedì 29 settembre 2025

ATLETICA- PER I SULMONESI UN ARGENTO, QUATTRO BRONZI E UN PRIMATO REGIONALE ABRUZZESE AI CDS NAZIONALI DI MODENA E MOLFETTA

SULMONA - "Una medaglia d’argento , quattro di bronzo e un record regionale stabilito sono il “bottino” che gli atleti sulmonesi, tesserati in questa stagione con la Gran Sasso Teramo, hanno conquistato  nel fine settimana tra Modena e Molfetta. Nel capoluogo emiliano l’ostacolista Simone Ottaviani è giunto secondo nella gara dei 400 ostacoli, dietro al campione Italiano Diego Mancini, fermando il cronometro sul tempo di 54”08 che nella categoria allievi rappresenta una delle migliori prestazioni nazionali. Sempre Ottaviani insieme a Riccardo Carrozza ha portato la staffetta 4x400 a stabilire la migliore prestazione abruzzese con 3’23”37 . Anche Matteo Tiriticco ha guadagnato il podio lanciando il peso oltre i m. 15.44.

"LA ASL DENUNCIA LA CARENZA DI SANGUE E PLASMA, MA LA REGIONE NON DÀ CERTEZZE SUL "PROGETTO PLASMA" DEI CENTRI TRASFUSIONALI DI PESCARA, PENNE POPOLI"

PESCARA - "Nei giorni in cui dalla Asl di Pescara e dall'Avis si levano inviti pubblici - che sottoscriviamo pienamente cogliendo l'occasione per ringraziare i donatori - a donare il sangue e il plasma a causa della carenza degli stessi nelle corsie ospedaliere, complice il fisiologico calo delle donazioni nel periodo estivo, cui non corrisponde però una diminuzione della necessità degli stessi, assume ancora maggior rilievo la questione che vogliamo denunciare quest'oggi.

POSTE ITALIANE: IN PROVINCIA DELL'AQUILA DA MERCOLEDÌ 1° OTTOBRE SARANNO IN PAGAMENTO LE PENSIONI DEL MESE

È possibile ritirare la pensione nei 158 uffici postali e nei 76 ATM Postamat del territorio. L'AQUILA - "Poste Italiane comunica che in tutti i 158 uffici postali della provincia dall'Aquila le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento a partire da mercoledì 1.Sempre a partire da mercoledì 1 le pensioni di ottobre saranno disponibili anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l'accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 76 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello.

IMPORTANTE PRESENZA DELLA DELEGAZIONE DEI BORGHI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE AL FESTIVAL NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE TENUTOSI A BELLANO. DI MARCO: "RISULTATO IMPORTANTE, GRANDI INCONTRI E UNA SPLENDIDA ACCOGLIENZA PER I NOSTRI TERRITORI"

BELLANO - "L'Associazione Borghi d'Italia in Abruzzo e Molise ha partecipato con una nutrita delegazione e un grande riscontro al XVII Festival Nazionale dei Borghi più Belli d'Italia, tenutosi a Bellano sul Lago di Como. La presenza dell'associazione ha rappresentato un'importante occasione per promuovere le eccellenze, i sapori e le tradizioni delle terre abruzzesi e molisane. Gli stand dell'associazione hanno attirato centinaia di visitatori, incuriositi e affascinati dai prodotti e dalla tradizione dei territori: gettonatissime la degustazione degli arrosticini e lo show cooking dedicato allo zafferano di Navelli.

COMUNE DI SULMONA: "A RISCHIO 4 POSTI DI LAVORO"

SULMONA - "Un nuovo allarme occupazione si fa strada nel già martoriato territorio della Valle Peligna.Dal 1 ottobre 2025, infatti, gli addetti al servizio del deposito degli autobus del Comune di Sulmona rimarranno senza lavoro.E’ quello che emergerebbe da una deliberazione adottata recentemente dall’amministrazione comunale della quale la Filcams è venuta in possesso.

"GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’OPEN DAY DI ZETA FORMAZIONE: INAUGURATA LA NUOVA SEDE A CHIETI SCALO"

CHIETI SCALO - "Si è svolto con grande successo l’Open Day di Zeta Formazione, presso la nuova sede di Via Erasmo Piaggio 35, all’interno del Campus Dromedian.L’evento ha registrato un’elevata affluenza di giovani diplomati, disoccupati, imprenditori, amministratori locali e professionisti, confermando l’interesse del territorio verso un’offerta formativa innovativa e qualificata.

L'AQUILA FILM FESTIVAL: SVELATI I CONCORRENTI DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE – TRA REALISMO MAGICO, THRILLER POLITICO E MEMORIE RESISTENTI

L'AQUILA - "Il L'Aquila Film Festival è lieto di annunciare i film in concorso per la sua diciottesima edizione, una selezione che spazia dal dramma psicologico internazionale al cinema del reale impegnato, offrendo al pubblico una panoramica sulle nuove e più stimolanti tendenze della cinematografia contemporanea. Le opere scelte, tra prime e seconde a livello internazionale e documentari nazionali, indagano temi universali di redenzione, identità, lutto e resistenza sociale. Nelle prossime settimane saranno comunicati anche i cortometraggi i concorsi la cui selezione sarà svolta da un gruppo di studenti aquilani debitamente formati attraverso un percorso laboratoriale realizzato all’interno del Festival.

IL 1 OTTOBRE ARRIVA A PESCARA IL ROADSHOW DELL'OSCAR DI BILANCIO

PESCARA - "L’appuntamento - organizzato da FeRPi-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi, con il technical support di Deloitte Italia, la media partnership con Il Sole 24 Ore e, per la tappa abruzzese, la collaborazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico - è per mercoledì 1 ottobre alle ore 17 a Pescara (Sala Orofino, Confindustria).

RIMOSSO IL COMANDANTE DI REPARTO AL CARCERE. IL CNPP-SPP SI INTERROGA SUI MOTIVI E VA IN VISITA IN ISTITUTO A SULMONA

SULMONA VIDEO - "Per cercare di capire il Segretario Generale del Cnpp-spp Aldo Di Giacomo, accompagnato dal suo fedele collaboratore della sua squadra nazionale Mauro Nardella e dal segretario provinciale Gaetano Consolati, si è recato questa mattina presso il carcere di Via Lamaccio.

SECONDO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA VUELVO AL SUR PROGETTO ARTISTICO DEDICATO ALL'ARTE, ALLA RELAZIONE E ALL’INCONTRO

FRANCAVILLA - "Serata dedicata a Rodolfo Zanni, giovane talento musicale di origini abruzzesi, definito il Mozart argentino.Dalle 17,30 di domenica 5 ottobre negli spazi del Mumi - Museo Michetti a Francavilla al Mare.

TAGLIACOZZO: APERTA LA VENDITA DEI BIGLIETTI SINGOLI PER LA STAGIONE DI PROSA, MUSICA E CINEMA 2025/2026

TAGLIACOZZO - "A partire da oggi, 29 settembre 2025, sono in vendita i biglietti singoli per gli appuntamenti della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia di Tagliacozzo, organizzata da Meta APS sotto la direzione artistica del Mº Patrizio Maria D’Artista, in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo. È possibile acquistare i singoli biglietti presso Tagliacozzo Turismo – Info Point, online e nei circuiti Ciaotickets.

PROVINCIA DELL’AQUILA, AVVIATI LAVORI DI VIABILITÀ A SAN PIO DELLE CAMERE ED A CASTEL DEL MONTE

CASTEL DEL MONTE - "La Provincia dell’Aquila ha avviato i lavori di rifacimento di strade ricomprese nei comuni di San Pio della Camere e Castel del Monte, con risorse complessive pari ad 1 milione e 300 mila euro.“I lavori nel comune di San Pio delle Camere interessano Via San Leonardo – dichiara Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale con delega alla viabilità -  che rappresenta un importante collegamento tra la strada provinciale “Peltuinate” e la Strada Statale 17, a servizio dei comuni della zona, con l’obiettivo prossimo futuro di provincializzare questa tratta.

ZERO LUOGHI - AZIONE PERFORMATIVA AL F'ART PER LA 21° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

L'AQUILA - "lI 4 ottobre alle ore 18:00 in occasione della 21° Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, il F'Art Spazio Arti visive.Contemporanee in Via San Francesco di Paola, 13 a L'Aquila propone ZERO LUOGHI a cura di Katiuscia Tomei, azione performativa per voce fuori campo di Patrizia Bellezza con le parole del testo di Italo Calvino “Viaggio nelle città di De Chirico” e corpus di opere e proiezioni di Donatella Giagnacovo. L' evento è anche il primo degli appuntamenti della Seconda Edizione della Rassegna di linguaggi artistici Eterotopie.

STAGIONE DI PROSA 2025/26 DEL TEATRO D’ANDREA DI PRATOLA PELIGNA

PRATOLA - "Venerdì 3 ottobre alle ore 17:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pratola Peligna, verrà presentata la Stagione di prosa 2025/26 del Teatro D’Andrea di Pratola Peligna, organizzata dall’Associazione Culturale ClasseMista Teatro Musica in qualità di gestore del teatro.  La Sindaca Antonella Di Nino, la Consigliera, con delega alla cultura, Adele Leombruni e Candida D’Abate, organizzatrice della stagione, saranno liete di accogliere il pubblico per illustrare il cartellone della nuova Stagione.
Ben 15 gli appuntamenti in cartellone: 10 spettacoli di prosa, 2 concerti e 3 spettacoli di teatro ragazzi e loro famiglie.

DIPARTIMENTI REGIONALI RIUNITI A PESCARA, TANCREDI: AL CENTRO TERRITORIO E AGENDA 2026

PESCARA - "Sicurezza, lavoro, turismo, integrazione, ma anche l'organizzazione di un calendario di iniziative che partiranno dalla fine del 2025 e proseguiranno per tutto il 2026. Sono stati questi i temi al centro della riunione dei 33 Dipartimenti tematici regionali della Lega, coordinati da Pierluigi Tancredi, che si è svolta sabato mattina all'Hotel Plaza di Pescara.

TERAMO, CONTINUI BLACKOUT: IL CONSIGLIERE REGIONALE CAVALLARI CHIEDE LA CONVOCAZIONE DI ENEL DISTRIBUZIONE IN COMMISSIONE DI VIGILANZA

TERAMO - "I ripetuti distacchi di energia elettrica che da settimane stanno interessando il territorio del Comune di Teramo stanno generando forti disagi alla popolazione, alle imprese e ai servizi pubblici essenziali. Una situazione sempre più insostenibile che ha spinto il Consigliere regionale Giovanni Cavallari, Capogruppo di Abruzzo Insieme, a intervenire ufficialmente con una richiesta indirizzata al Presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio Regionale, Sandro Mariani.

3ª EDIZIONE DEL CONTEST FOTOGRAFICO “GIULIANOVA DA RISCOPRIRE”- ULTIMI GIORNI PER L'ISCRIZIONE

GIULIANOVA - "Tema 2025: “Tra cielo e radici: per raccontare ciò che ci lega e ciò che ci solleva”Contest Fotografico Giulianova 2025.L’Associazione CulturiAMO, con il patrocinio del Comune di Giulianova, annuncia la terza edizione del Contest Fotografico “Giulianova da Riscoprire”, un’iniziativa aperta a tutti gli amanti della fotografia che desiderano esprimere la propria creatività e sensibilità attraverso uno scatto.Il tema scelto per il 2025, “Tra cielo e radici: per raccontare ciò che ci lega e ciò che ci solleva”, invita i partecipanti a raccontare il legame profondo tra terra e cielo, tra le radici che ci ancorano alla storia e alla natura, e il cielo che simboleggia sogno, speranza e futuro. Media Partner L & L Comunicazione.

domenica 28 settembre 2025

CERCASI NUOVE VOCI PER IL CORO DI VOCI BIANCHE DELLA CAMERATA MUSICALE SULMONESE

SULMONA - "La Camerata Musicale Sulmonese in collaborazione con le scuole del territorio, al fine  di favorire la diffusione della musica tra i giovanissimi, riprende l’attività del Coro dei Piccoli Polifonici, rivolta ai ragazzi delle classi IV e V della Primaria e delle classi I e II della Secondaria di Primo Grado.

RADIO: LA CONDUTTRICE ABRUZZESE PAMELA D’AMICO TORNA CON POP&GO! SU ISORADIO E LA NOTTE DI RADIO 1 RAI

CHIETI - "La conduttrice abruzzese Pamela D’Amico è tornata in radio con un doppio appuntamento radiofonico sulle frequenze della Rai. Dal lunedì al giovedì, alle ore 17, è su Rai Isoradio con un nuovo programma radiofonico in diretta che unisce musica, cultura e racconti dal mondo, con un’attenzione speciale all’incontro tra le diverse sonorità internazionali. Si tratta di “Pop&Go!”, disponibile sulle frequenze di Rai Isoradio (in FM, sul DAB e anche su RaiPlay Sound). Inoltre, da martedì 30 settembre torna anche su Radio 1 con “La Notte di Radio 1” (ogni martedì e giovedì all’1 di notte). Un salto di qualità per la conduttrice, definita dalla critica come una delle voci più affascinanti del panorama radiofonico contemporaneo italiano.

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 1 - 1

SULMONA - Finisce in parità 1 - 1 la gara tra l'Ovidiana Sulmona e la Pro Vasto.Passati subito in vantaggio al 3' pt con Meola gli ospiti sono stati raggiunti al 13' pt da Barlafante.La gara poi non ha espresso altre grandi emozioni, se si esclude la grossa oppertunita' per Padovani non andata a buon fine.

TIRABASSI: "SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ IL GIORNO DEL MIO RIENTRO A PALAZZO SAN FRANCESCO"

SULMONA - Lunedi' 6 ottobre il sindaco Luca Tirabassi torna in comune."Si avvicina sempre di più il giorno del mio rientro a Palazzo San Francesco, non vedo l'ora, sto molto meglio e mi sento più carico, motivato e determinato che mai. In queste settimane di riposo forzato, non ho mancato ovviamente di seguire e, su alcune questioni, di supportare il lavoro del vice sindaco, al quale rinnovo stima ed infinita gratitudine per tutto quanto fatto, e bene, in mia sostituzione, della Giunta e dell' intera maggioranza.

"RIMOSSO IL COMANDANTE DI REPARTO AL CARCERE DI SULMONA. IL CNPP-SPP SI INTERROGA SUI MOTIVI E VA IN VISITA IN ISTITUTO"

SULMONA - "È giunta come un fulmine a cielo sereno la notizia della rimozione del Comandante della Casa di Reclusione.Al momento si sconoscono i motivi anche se la sorpresa resta visto che il primo dirigente Alessandra Costantini tanto male non aveva comandato e comunque non peggio di altri.

I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE PROTAGONISTI AL XVII FESTIVAL NAZIONALE A BELLANO. IL PRESIDENTE DI MARCO: "UN LAVORO COSTANTE E CONDIVISO PER TENERE VIVI I NOSTRI BORGHI"

BELLANO - "L'Associazione I Borghi più Belli d'Italia in Abruzzo e Molise in questi giorni è presente con una delegazione numerosa, di 21 sindaci e particolarmente attiva al XVII Festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia in corso fino a oggi, domenica 28 settembre 2025 a Bellano, in provincia di Como. Nel corso dell'incontro di oggi, il convegno dedicato alle Buone pratiche delle associazioni regionali, il Presidente dell'Associazione regionale, Antonio Di Marco, ha illustrato le principali esperienze maturate negli ultimi anni, sottolineando l'importanza di un lavoro costante e di una strategia condivisa per rafforzare il legame tra comunità e territori.

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE. SULMONA 2025, "DALL'ABRUZZO ECONOMY SUMMIT' AL CONGRESSO NAZIONALE 'MEDICINA E MONTAGNA DEL CAI"

SULMONA - "Impressioni di settembre", "settembre andiamo..." fra uno scenario globale di tensioni belliche con l'ONU, purtroppo impotente, come lo fu la Società delle Nazioni prima della seconda Guerra Mondiale, nel tenere a bada le potenze militari, ad uno locale, settembre resta un mese ideale per suggerire riflessioni a chi è ancora pensante in era I.A. Forse per il clima mite, in quanto non si ha bisogno di riscaldamento e di aria condizionata, perchè riparte l'anno scolastico, la convegnistica molto attiva, il ciclo agricolo da "capetiempe" all'orizzonte e... la transumanza.

CONSEGNATI TRE ELETTROBISTURI AL REPARTO DI CHIRURGIA DI SULMONA A CAMPO DI GIOVE IN OCCASIONE DI “UNA COLONNA SONORA PER LA VITA”

CAMPO DI GIOVE - "Sabato 20 settembre, a Campo di Giove, in occasione del concerto degli Yardbyrds organizzato in onore di Sant’Eustacchio, patrono del paese, si è svolta la cerimonia di consegna di tre elettrobisturi destinati al Reparto di Chirurgia degli ospedali di Sulmona e Castel di Sangro. A riceverli è stato il dottor Panfilo Antonio Di Gregorio, chirurgo e dirigente medico dell’unità operativa. Alla consegna erano presenti il Sindaco di Campo di Giove, Michele Di Gesualdo, il Parroco Don Magloire, e il Presidente della Pro Loco di Campo di Giove, Jacopo Vella, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, promotrice dell’iniziativa.

LA BRIGANTESSA PAPÈ DI FABRIZIO FANCIULLI FA TAPPA A SPOLTORE

SPOLTORE - "Papè. Storie di Briganti e Brigantesse, il nuovo libro di Fabrizio Fanciulli edito da Ianieri Edizioni con la prefazione di Dante Marianacci, farà tappa a Spoltore (Pe) nella Soms di piazza D'Albenzio 1, il 3 ottobre alle 18.30, dove interverrà anche il Presidente l'Avv. Luigi Spina. Le letture saranno a cura di Veronica Pellegrini.Il cuore di questa narrazione è il ritorno dell'autore al mondo del brigantaggio, con un focus speciale sulle figure femminili. A dare la chiave di lettura dell'opera è lo stesso Fanciulli, impegnato nella valorizzazione sia storica che turistica del comune di Pretoro (Ch), nel cuore del Parco della Maiella:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina