ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 29 settembre 2025

COMUNE DI SULMONA: "A RISCHIO 4 POSTI DI LAVORO"

SULMONA - "Un nuovo allarme occupazione si fa strada nel già martoriato territorio della Valle Peligna.Dal 1 ottobre 2025, infatti, gli addetti al servizio del deposito degli autobus del Comune di Sulmona rimarranno senza lavoro.E’ quello che emergerebbe da una deliberazione adottata recentemente dall’amministrazione comunale della quale la Filcams è venuta in possesso.I quattro lavoratori, da anni impegnati in quel servizio, non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione formale, né dall’azienda impegnata nell’appalto né dal Comune di Sulmona, nonostante da mesi si rincorrano voci di allarme in tal senso.
Sembrerebbe che tale servizio potrebbe essere affidato, alla scadenza naturale dell’appalto, agli autisti “appiedati” che non possono, per ragioni sanitarie, svolgere servizio attivo di guida.
Pur considerando le ragioni che sarebbero alla base di questa gravissima e scellerata decisione, dobbiamo stigmatizzare le piene responsabilità dell’amministrazione comunale che discendono dall’aver colpevolmente ignorato e trascurato le pesanti conseguenze occupazionali che tale scelta potrebbe comportare.
Alcuni dei lavoratori sono monoreddito e provengono da una lunghissima storia che affonda le radici nei lavori socialmente utili e poi, in vari ruoli, nella macchina comunale sulmonese.
La Filcams Cgil dell’Aquila denuncia a gran voce l’ennesimo dramma occupazionale che si consuma in un territorio nel quale l’emorragia demografica sembra non avere fine ed essere la conseguenza naturale della continua perdita dei posti di lavoro.
A seguito della richiesta da parte del sindacato, il Prefetto ha convocato l’amministrazione comunale e l’azienda che gestisce il servizio, per la giornata di venerdì 3 ottobre, allo scopo di cercare delle possibili soluzioni alla crisi.
Riteniamo che la responsabilità sociale del Comune non possa che passare attraverso l’annullamento di tale inopportuna decisione e comunque con la condivisione di percorsi che permettano ai lavoratori una ricollocazione immediata.
Il futuro del territorio sulmonese passa attraverso la salvaguardia dei posti di lavoro, nessuno escluso".

Andrea Frasca
Filcams Cgil L'Aquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina