News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
domenica 14 dicembre 2025
SCONFITTA IN CASA PER LA RUGBY L'AQUILA 16 - 29
L'AQUILA - "Si chiude con una sconfitta l’ultimo impegno casalingo del 2024 per La Rugby L’Aquila, superata allo stadio Tommaso Fattori dai Cavalieri Union Prato con il punteggio di 16-29. Gli ospiti conquistano l’intera posta in palio (0-5), confermando il proprio valore e l’ottima organizzazione di gioco.Nel primo tempo Prato mette subito pressione ai neroverdi, costretti a difendere a lungo nei propri 22 metri per oltre venti minuti, nonostante l’inferiorità numerica. L’Aquila prova a reagire con orgoglio e disciplina, ma la maggiore solidità degli ospiti consente ai toscani di chiudere avanti la prima frazione.
SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
PESCINA - "Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, appuntamento ormai centrale nel panorama culturale nazionale e internazionale dedicato alla figura e all’opera di Ignazio Silone.Dopo l’assegnazione del premio della I Sezione al Professor Gaetano Quagliariello, si è chiusa con esiti di particolare rilievo anche la IV Sezione, dedicata alle scuole, che ha registrato un livello qualitativo estremamente alto.
9^ EDIZIONE BABBO NATALE IN TOUR
SULMONA - "Domenica 21 dicembre presso la Chiesa di San Giovanni da Capestrano a Torrone, 9^ Edizione di Babbo Natale in Tour.Sono 9 gli anni, con la Parrocchia Di S. Giovanni Da Capestrano Torrone, che organizziamo "Babbo Natale In Tour".Vieni ad incontrare Babbo Natale.Intrattenimento, musica e tanto divertimento.
ELEZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL SESTIERE PORTA MANARESCA APS – ETS. NUOVO CAPITANO: SI TRATTA DI MARIALISA PAOLILLI
SULMONA - "Il Sestiere Porta Manaresca ha eletto nella giornata di ieri il nuovo Capitano: si tratta di Marialisa Paolilli, che entra così al vertice del sestiere rosso-blu.Con l’elezione di Paolilli, 49 anni, socio fondatore e da sempre attiva all’interno del sestiere, salgono a due le donne al comando dei sestieri della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Un segnale significativo di rinnovamento e di crescente partecipazione femminile all’interno delle associazioni storiche cittadine.La nomina rappresenta un momento di particolare importanza per Porta Manaresca e per l’intera manifestazione cavalleresca, confermando l’impegno verso inclusione, continuità e valorizzazione delle competenze all’interno dei sestieri.
AVS SULMONA: "SOLIDARIETÀ LAVORATORI COOP IL NUOVO BORGO"
SULMONA - "Alleanza Verdi e Sinistra di Sulmona esprime piena solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori della Coop del centro commerciale Il Nuovo Borgo che hanno indetto uno sciopero per il prossimo 18 dicembre, una mobilitazione che dovrebbe ricevere il sostegno di tutti in difesa del lavoro, della dignità delle persone e del futuro di un territorio già duramente colpito.La vertenza Coop non è un fatto isolato ma l’ennesimo segnale di una grave crisi lavorativa che, sebbene parta altrove, attraversa l’intera Valle Peligna:
TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI
TAGLIACOZZO - "Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliacozzo ha acceso le luci del Natale, dissipando il buio dell’inverno e facendo esplodere gioia e divertimento! Le novità di quest’anno, nel ricco cartellone allestito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, sono i mercatini di Natale, inaugurati lo scorso 6 dicembre, che si chiuderanno il giorno della Befana, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, in Largo Pinori, sotto il grande abete ornato di luci.
A SULMONA ARRIVA LO SPETTACOLO “IL NATALE È UNA PROMESSA, IL SOGNO DI LEONARDO”
SULMONA - "La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (CARISPAQ), in collaborazione con l’Associazione Ex-officine di Raiano e l’Associazione Mousikè di Pescina, presentano lo spettacolo “Il Natale è una Promessa. Il Sogno di Leonardo” nella sala "Cinema Pacifico" di Sulmona (Aq) lunedì 15 dicembre alle ore 21.00.
LOCOMOTIVA TRENO STORICO IN FIAMME, EVACUATA LA STAZIONE DI SULMONA
SULMONA - "Un locomotore parcheggiato al binario uno della stazione ferroviaria di Sulmona ha preso fuoco nel tardo pomeriggio di ieri per circostanze ancora da accertare. Il mezzo era fermo e alla comparsa delle fiamme il personale della stazione, dopo aver utilizzato un estintore, ha allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto per domare l'incendio e per la messa in sicurezza. Evacuata l'intera stazione ferroviaria in attesa del ripristino della sicurezza.
LIRIS (FDI) “ADDIO AL DOTTOR ALBERTO RISETTI, UN PROFESSIONISTA STIMATO E UN UOMO CHE HA DATO TANTO ALLA NOSTRA COMUNITÀ”
L'AQUILA - “La scomparsa del dottor Alberto Risetti rappresenta
una perdita profonda per la sanità aquilana e per l’intera comunità. È
stato uno stimato chirurgo dell’ospedale dell’Aquila, un professionista
serio e appassionato che ha dedicato la propria vita alla cura delle
persone con competenza e umanità”.Così in una nota il senatore di Fratelli d’italia Guido Quintino Liris.“Sportivo
autentico, ha saputo trasmettere anche attraverso l’impegno nella
pallanuoto, di cui è stato presidente, valori di lealtà,
GIULIANOVA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO PINO PROCOPIO, DAL TITOLO TRASOGNARE
GIULIANOVA - "Oggi domenica 14 dicembre, si terrà l’inaugurazione della mostra personale del Maestro Pino Procopio, dal titolo Trasognare, ospitata presso il Loggiato “Riccardo Cerulli” al Belvedere, all’interno del Polo Museale Civico della Città di Giulianova.La cerimonia inaugurale è in programma domani 14 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Buozzi mentre l’esposizione sarà aperta al pubblico da domenica 14 dicembre 2025 fino al 1° febbraio 2026.
L'ALLENAMENTO COLLETTIVO PIÙ LUNGO E GOLOSO D'ABRUZZO: A CASALBORDINO TORNA IL MANDAMENTO TOUR, ULTIMO ATTO DEL CORRILABRUZZO UISP
CASALBORDINO - "Il sodalizio podistico Runners Casalbordino torna con rinnovato vigore e slancio a riproporre, alle porte delle festività natalizie, il Mandamento Tour, giunto alla quattordicesima edizione e in programma domenica 14 dicembre. L’evento, intitolato alla memoria di Ludovica Piscicelli e con il patrocinio dei Comuni di Casalbordino, Scerni e Pollutri, si conferma come l’allenamento collettivo più lungo d’Abruzzo, nel solco dello spirito non competitivo.
"SUCCESSO A BUSSI SUL TIRINO PER BELLUCCI E FRATTAROLI CON IL LORO SPETTACOLO: PAROLE-CANZONI-POESIE"
BUSSI VIDEO - "Organizzato dalla Universita' della Libera Eta' della Valle Tritana.Con la presenza di un pubblico numeroso ed attento si è trattato di un pomeriggio intenso e carico di emozioni. ENNIO BELLUCCI con le sue parole e le sue poesie in dialetto pratolano e BEPPE FRATTAROLI con le sue canzoni ,ancora una volta,sono riusciti a coinvolgere ,interessare ed appassionare i soci della LIBERA UNIVERSITÀ DELLA VALLE TRITANA di BUSSI SUL TIRINO, organizzatrice dell'evento, e i tanti amici accorsi per partecipare e rispondere alle tante sollecitazioni emotive e agli spunti proposti da Bellucci e Frattaroli.
sabato 13 dicembre 2025
SULMONA: "PERCORSO DI FORMAZIONE PER LE FAMIGLIE CON COMPONENTI AFFETTI DA DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO"
SULMONA - "Il Comune di Sulmona, Ente capofila dell’ECAD 4 Peligno, ha affidato all’Associazione Autismo Abruzzo un programma di formazione e informazione rivolto alle famiglie, finalizzato alla conoscenza e alla gestione delle problematiche connesse ai disturbi dello spettro autistico, finanziato con i fondi regionali per l’autismo (DGR n. 101/2023).Dal 13 al 28 dicembre 2025 si terranno quattro workshop presso il Centro per l’Autismo di Pratola Peligna, dedicati alla gestione dei comportamenti quotidiani, alle fasi di transizione verso l’adolescenza e l’età adulta e agli aspetti emotivi che coinvolgono le famiglie.
M5S: "IL COMUNE RIPRISTINI IL CORRETTO USO DEL MARCIAPIEDE E DELLE PANCHINE PUBBLICHE"
SULMONA - "Il Movimento 5 Stelle di Sulmona interviene a seguito delle segnalazioni ricevute riguardo al posizionamento, lungo il marciapiede della villetta adiacente alle panchine pubbliche di Corso Ovidio, di giochi per bambini e della biglietteria del trenino turistico.(Ci domandiamo come mai, a differenza della precedente amministrazione in cui era gratuito, oggi sia a pagamento).Questa scelta evidenzia un inaccettabile superficialità nella gestione degli spazi pubblici e una scarsa attenzione alle esigenze dei cittadini, al decoro urbano e alla sicurezza pedonale.L'installazione di strutture ludiche in un'area di passaggio quotidiano, frequentata soprattutto da anziani, impedisce l'utilizzo delle panchine e altera la funzione originaria della villetta, pensata per la sosta, il riposo e la socialità.
"IL DAP RISPONDE AL DOSSIER DEL CNPP-SPP SUL CARCERE DI PESCARA"
PESCARA - "Il Segretario nazionale Cnpp-Spp Nardella: bene l’Amministrazione ma il penitenziario va ricostruito interamente e gli psichiatri tenuti lontani dai penitenziari.E’ un Segretario Nazionale contento a metà quello che traspare dopo la lettura della nota del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria partorita dopo il dossier dallo stesso segretario prodotto e inviato a seguito della visita ispettiva sui luoghi di lavoro effettuata il 18 ottobre scorso all’interno del penitenziario di Pescara.
SULMONA: VII CONCORSO FABRIZIA DI LORENZO, LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI
SULMONA VIDEO - "Il Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha conferito all’edizione 2025 del “Premio Fabrizia Di Lorenzo – Per non dimenticare le vittime del terrorismo” dedicato alla Speranza, la Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo segno di vicinanza. A darne comunicazione è la presidente dell’associazione “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo onlus”, Giovanna Frattaroli, mamma della giovane sulmonese, vittima dell’attentato terroristico del 2016 a Berlino. La trasmissione della medaglia presidenziale arriva a pochi giorni dalla conclusione della VII edizione del concorso.
SULMONA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL 9° REGGIMENTO ALPINI UNA GIORNATA DI CELEBRAZIONI E MUSICA CON LA FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”
SULMONA - "Il Comune di Sulmona annuncia con orgoglio che giovedì 18 dicembre 2025 si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al 9° Reggimento Alpini, un riconoscimento che sottolinea il profondo legame tra la città e gli Alpini, custodi di valori di servizio, dedizione e vicinanza al territorio. L’evento sarà arricchito dalla presenza della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, già in città dal giorno precedente per partecipare alle attività ufficiali.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 15:00 con la deposizione di una corona al monumento ai caduti in Piazza Carlo Tresca.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 15:00 con la deposizione di una corona al monumento ai caduti in Piazza Carlo Tresca.
INTITOLATA AL PROF. AVV. EMMANUELE F. M. EMANUELE LA SALA POLIFUNZIONALE DI CASA SILONE A PESCINA
PESCINA - "Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il provvedimento in favore del suo illustre Cittadino Onorario.Il Sindaco di Pescina (AQ) Mirko Zauri, durante la XXVIII Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, sezione dedicata agli studenti dal titolo “I giovani e Ignazio Silone” ha comunicato con orgoglio e profonda gratitudine la decisione dell’Amministrazione comunale – assunta all’unanimità nel corso della seduta consiliare del 23 maggio scorso – di intitolare la Sala Polifunzionale della Casa Museo Ignazio Silone al Prof. Avv. Emmanuele F. M.
PATTINODROMO DI PESCARA, AL VIA I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PISTA. L’IMPIANTO ADRIATICO CONSOLIDA IL RUOLO DI RIFERIMENTO IN AMBITO NAZIONALE. SINDACO MASCI: NUOVI SPAZI FUNZIONALI PER LA CITTÀ
PESCARA - "Il Pattinodromo Indoor “Ex Gesuiti”di Pescara rafforzerà il suo ruolo di struttura di riferimento del pattinaggio in ambito nazionale grazie all’accordo annunciato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei lavori di rifacimento dell’impianto adriatico. La pista ospiterà, anche quest’anno, come per le recenti edizioni, il Campionato Italiano Indoor Corsa 2026, in programma per il mese di febbraio. Fiore all’occhiello della città e della regione, il pattinodromo “Ex Gesuiti” si rifà il look.
BICINCONTRIAMOCI SULMONA APS: "MESSA IN SICUREZZA DI VIA DEI CAPPUCCINI NEL TRATTO DALLA SS17 ALLA FRAZIONE MARANE"
SULMONA - "Su via dei Cappuccini, in particolare sul tratto compreso tra la rotatoria della ss17 e il bivio Marane, da anni si è creata una situazione estremamente pericolosa per i residenti e per gli utenti deboli della strada.
Abbiamo evidenziato due motivi principali:
1) Il passaggio a velocità sostenuta di auto private e camion diretti e provenienti dalla località Noce Mattei sin prime ore del mattino.
2) L'assenza di qualsiasi tipo di marciapiede che tuteli il passaggio dei residenti e dei numerosi fruitori della strada.
Il progetto della ciclopedonale monodirezionale previsto in quel tratto non è a norma in quanto ha una larghezza massima di 1,5mt che non è sufficiente per una pista ciclopedonale.
Abbiamo evidenziato due motivi principali:
1) Il passaggio a velocità sostenuta di auto private e camion diretti e provenienti dalla località Noce Mattei sin prime ore del mattino.
2) L'assenza di qualsiasi tipo di marciapiede che tuteli il passaggio dei residenti e dei numerosi fruitori della strada.
Il progetto della ciclopedonale monodirezionale previsto in quel tratto non è a norma in quanto ha una larghezza massima di 1,5mt che non è sufficiente per una pista ciclopedonale.
CONCERTO PER IL GIUBILEO 2025 - MESSA PER PAPA CELESTINO V - PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA CAMERATA MUSICALE SULMONA DOMENICA 14 DICEMBRE ORE 17.30 - TEATRO COMUNALE “M.CANIGLIA”
SULMONA - "Un evento dedicato a Papa Celestino V precede il calendario natalizio della Camerata Musicale di Sulmona al Teatro Caniglia, domenica 14 dicembre alle ore 17,30: il Concerto per il Giubileo 2025. Si tratta di una messa dedicata alla figura di Pietro da Morrone, poi Papa Celestino V, che istituì il primo giubileo della storia. La messa, rappresentata in prima assoluta a Sulmona e poi in replica a Pescara (Auditorium del Conservatorio lunedì 15, ore 21.00), è stata appositamente commissionata dalla Camerata Musicale di Sulmona su idea del Direttore Artistico Gaetano Di Bacco. La realizzazione dell’impegnativo progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
DISABILI, LA CGIL DOPO L'INCONTRO IN REGIONE: "RISULTATO SENZA PRECEDENTI"
PESCARA - “Superate le criticità su riparazioni carrozzine e batterie, sarà migliorato l’intero percorso protesi e ausili legato al nomenclatore tariffario”. "Abbiamo ottenuto un risultato storico per le persone con disabilità in Abruzzo. Non solo sono stati risolti gli aspetti più urgenti legati alle riparazioni, alle sostituzioni e alle batterie delle carrozzine, ma abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno formale della Regione a rivedere l’intera materia del nomenclatore tariffario È un risultato senza precedenti, frutto della mobilitazione e del lavoro congiunto di Cgil e dell’associazione Carrozzine Determinate".
NATALE: IN PROVINCIA DI CHIETI LE FAMIGLIE SPENDERANNO 158 MILIONI DI EURO. L’APPELLO DI CONFARTIGIANATO: “ACQUISTARE PRODOTTI LOCALI”
CHIETI - "Nella provincia di Chieti, a dicembre, mese delle festività natalizie, secondo le stime, la spesa delle famiglie per prodotti e servizi tipici del Natale ammonta a 158 milioni di euro, in aumento rispetto ai 145 milioni dello scorso anno. Del totale, 114 milioni di euro sono relativi a prodotti alimentari e bevande. Lo rileva la consueta indagine di dicembre curata dal Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti. L’associazione, in occasione delle festività, rilancia l’invito ad acquistare prodotti locali, con l’obiettivo di favorire il rilancio dei negozi di prossimità e delle attività artigiane, scegliendo di acquistare la qualità del made in Abruzzo.
REATI DI FEMMINICIDIO E CONSENSO: "NUOVI STRUMENTI DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA MASCHILE"
PESCARA - "La Sala “La figlia di Iorio” della Provincia di Pescara gremita per l’evento organizzato dalla Conferenza delle Drmocratiche della Provincia di Pescara. Ha concluso i lavori del ricco incontro la sen Valeria Valente già Presidente della commissione d’inchiesta Femminicidio ed ogni forma di violenza che ha dichiarato in conclusione. “Stiamo lavorando per portare a casa la legge sul consenso approvata alla unanimità alla Camera e poi bloccata in commissione al Senato dalla Lega. Le donne non possono più aspettare, ce la metteremo tutta”
CORROPOLI: GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA DI BENEFICENZA “DONIAMO” A FAVORE DELLA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI
CORROPOLI - "Si è svolta ieri 12 Dicembre a Corropoli la prima edizione della cena di beneficenza “DoniAmo”, un evento partecipato e sentito, dedicato alla ricerca scientifica, alla prevenzione e alla speranza, organizzato da Stefano Rapali a favore della Fondazione Umberto Veronesi.
VII CONCORSO FABRIZIA DI LORENZO, IERI LA SECONDA PROVA E OGGI LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI
SULMONA - "Il Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha conferito all’edizione 2025 del “Premio Fabrizia Di Lorenzo – Per non dimenticare le vittime del terrorismo” dedicato alla Speranza, la Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo segno di vicinanza. A darne comunicazione è la presidente dell’associazione “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo onlus”, Giovanna Frattaroli, mamma della giovane sulmonese, vittima dell’attentato terroristico del 2016 a Berlino. La trasmissione della medaglia presidenziale arriva a pochi giorni dalla conclusione della VII edizione del concorso.
"RESORT A PUNTA ADERCI A VASTO, PER ARPA EMERGONO CRITICITÀ, SERVE UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA E UNA PIANIFICAZIONE UNITARIA"
VASTO - "Forum H2O "parere conferma le problematiche sull'effetto cumulo di questi nuovi interventi in un territorio comunale già pesantemente cementificato".Il Resort proposto a Punta Aderci presenta criticità che devono essere approfondite in quanto verrebbe realizzato in un'area di pregio ambientale; per questo l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Regione Abruzzo ha chiesto al comune di Vasto di non limitarsi alla semplice fase di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica ma di procedere con la procedura completa, cioè la VAS vera e propria.
MONTAGNA, LEGA: "PD DIFENDE MODELLO-TAORMINA COMUNE MONTANO E SPRECO RISORSE A DANNO DI TERRE ALTE"
ROMA - “Mentre la Lega al Governo lavora per tutelare i Comuni davvero montani, il Pd fa l’opposto e difende lo spreco di risorse pubbliche a danno delle Terre alte. È veramente paradossale leggere le accuse di certa sinistra al nuovo regolamento del ministro Calderoli, che invece ha il grande merito di aggiornare criteri vecchi di oltre settant’anni. Fino ad oggi comuni come Taormina, Sanremo, Bologna e Roma, che evidentemente non sono montani, erano invece classificati come tali.
venerdì 12 dicembre 2025
FRANA DI BUCCHIANICO: "SOPRALLUOGO DI MARSILIO, SCELLI E RIVERA PER DEFINIRE I PROSSIMI PASSI"
BUCCHIANICO - «Siamo la prima realtà in Italia che potrà beneficiare della nuova legge nazionale, la 40 del 2025, che disciplina la ricostruzione dopo le calamità». Così il Presidente della Regione, Marco Marsilio, in qualità di Commissario straordinario per la ricostruzione post-frane nei territori di Chieti e Bucchianico, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina in località Piane, nel Comune di Bucchianico. L’area, dal 2023, ha subito un importante movimento franoso che ha costretto 8 famiglie a lasciare le loro abitazioni.
GIORNATA MONTAGNA, MINISTRO CALDEROLI ANNUNCIA NUOVI CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI COMUNI MONTANI: “PARAMETRI OGGETTIVI PER VERE TERRE ALTE, ORA LA PROPOSTA IN CU”
BELLUNO - "E’ in corso da questa mattina a Cortina la seconda sessione di celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna, dedicata ai panel tecnici di esperti, associazioni di categoria e testimoni della montanità più viva. In questa sede il Ministro Roberto Calderoli ha dialogato con Luigi Borgo, Presidente del Collegio Maestri di Sci, annunciando una novità importante e molto attesa per le Terre alte.”Sono pronti i criteri per la classificazione dei Comuni montani che, in buona sostanza, andranno a identificare cosa vuol dire ‘montagna’ in Italia. Una definizione attesa da tanti anni e che, finalmente, stabilisce dei principi chiari e oggettivi.
L'AQUILA: SCIOPERO GENERALE CGIL
L'AQUILA VIDEO - "Manifestazione oggi a L'Aquila della Cgil Abruzzo Molise a L'Aquila.
Una mobilitazione che unisce salari, diritti, welfare e pace, e chiede al governo una svolta vera su fisco, lavoro, servizi pubblici e investimenti utili
Una mobilitazione che unisce salari, diritti, welfare e pace, e chiede al governo una svolta vera su fisco, lavoro, servizi pubblici e investimenti utili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO E GUARDIA DI FINANZA. PROTOCOLLO D’INTESA PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, STUDIO E RICERCA
TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza hanno siglato questa mattina un Protocollo d’intesa per collaborare nella programmazione e realizzazione di attività di formazione, studio e ricerca.Il Protocollo è stato siglato nella Sala del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Teramo dal Magnifico Rettore Christian Corsi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo Colonnello Vittorio De Blasio in sostituzione del Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella.
"AVS SULMONA AL FIANCO DEI LAVORATORI DELLA SODECIA AUTOMOTIVE DI RAIANO"
RAIANO - "Alleanza Verdi e Sinistra Sulmona esprime piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Sodecia Automotive di Raiano che il 15 Dicembre si riuniranno in assemblea contro l’ipotesi di trasferimento dello stabilimento in Piemonte, una decisione che, se confermata, rappresenterebbe l’ennesimo colpo inferto a un territorio già profondamente segnato da processi di deindustrializzazione e marginalizzazione produttiva.
TORNA LA MAGIA: "CANTIAMO IL NATALE IN CORO" PORTA L'ARMONIA NATALIZIA A LANCIANO CON TRE GRANDI CORI ABRUZZESI
LANCIANO - "L'atmosfera del Natale si accende a Lanciano grazie alla V edizione della rassegna corale "Cantiamo il Natale in Coro". Un appuntamento ormai fisso e molto atteso che quest'anno riunisce tre eccellenze della musica corale abruzzese per una serata di pura emozione e tradizione.L'evento, organizzato dal Coro CAI Lanciano, diretto dal M° Nicola Gaeta, si terrà Domenica 14 Dicembre 2025, alle ore 19:30, nella splendida cornice della Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Lanciano.
Il Coro CAI Lanciano avrà l'onore di ospitare due prestigiose formazioni, unendo idealmente l'Abruzzo in un unico grande concerto:
Il Coro CAI Lanciano avrà l'onore di ospitare due prestigiose formazioni, unendo idealmente l'Abruzzo in un unico grande concerto:
“LEGGO PER LEGITTIMA DIFESA CHRISTMAS EDITION”: DOMANI A SULMONA IL LABORATORIO CREATIVO PER I BAMBINI
SULMONA - "La rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa Christmas Edition” dedica un’attenzione particolare ai bambini e organizza per domani 13 dicembre a Sulmona il laboratorio creativo “Il mio Natale” che si terrà nel museo Ovidio alle 17:30 con letture ad alta voce e creazioni artistiche. Il laboratorio sarà curato dagli attori Pietro Becattini e Francesca Galasso e prevede il coinvolgimento dei bambini con il laboratorio di lettura e creatività, al termine ogni bambino realizzerà un gadget natalizio da portare a casa.
"CASANOVA 300", PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL CAFFÈ LETTERARIO DI CHIETI SCALO
CHIETI - "Nell'ambito del Progetto "Casanova 300", giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 10.30, si terrà presso il Caffe Letterario "Duca Minimo" in Via Pescara 382 a Chieti Scalo la presentazione dell'Antologia "In orizzonte di tempo. Una vita da Casanova" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, curato dalla presidente dell'Associazione Terra dei Padri Franca Silvia Desantis , con la direzione Scientifica di Pierfranco Bruni , edito da Marco Solfanelli .
D'INCECCO (LEGA): NOMINA PREFETTO DI VINCENZO ORGOGLIO PER L'ABRUZZO
L'AQUILA - "La nomina del prefetto Giancarlo Di Vincenzo a vice direttore generale della Pubblica Sicurezza per l'attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza è motivo di soddisfazione e orgoglio per l'intero Abruzzo. Un riconoscimento meritato per un servitore dello Stato che in ogni occasione ha dimostrato competenza, dedizione e profondo senso delle Istituzioni". Così Vincenzo D'Incecco, coordinatore regionale Lega Abruzzo. "Alla guida delle Prefetture di L'Aquila e Pescara – aggiunge –
SCOCCIA: "LA REGIONE ABRUZZO STA ATTIVANDO LE PROCEDURE NECESSARIE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA PER LA VALLE PELIGNA"
SULMONA - «La Regione Abruzzo sta attivando le procedure necessarie per il riconoscimento dello stato di crisi industriale complessa per la Valle Peligna. Sulmona è già inserita nel PRRI – Programma di Riqualificazione e Rigenerazione Integrata, uno strumento di programmazione nazionale collegato alle politiche di rigenerazione urbana e transizione ecologica, finanziato attraverso risorse statali e, in alcuni casi, PNRR o fondi complementari. Sarà completata l’istruttoria con il Ministero per garantire l’accesso agli strumenti straordinari necessari a sostenere lavoratori e imprese.
"INTERNATO AGGREDISCE UN AGENTE CON UN TELEVISORE. NARDELLA(CNPP-SPP): ORA È TROPPO!"
VASTO - "Giungono frammentarie le notizie dal carcere di Vasto, quel tanto che basta però per raccontare di un ennesimo caso di violenza perpetrata a danno di un agente da parte di un internato.Sembrerebbe, infatti, che il ristretto di origini magrebine, senza un valido motivo avrebbe aggredito con un televisore un agente di servizio nella sezione dove l'energumeno è ubicato.
“NEL TEMPO DELL’ATTESA” – READING NATALIZIO A PRETURO. INCONTRO CON GLI AUTORI DI POESIAFEMMINILESINGOLARE E DAIMON EDIZIONI
PRETURO - "Il clima del Natale arriva a Preturo con un evento culturale che celebra l’attesa, la parola e la condivisione.Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17:00, il Centro Polifunzionale A.C.A. di Preturo ospiterà il reading natalizio “Nel tempo dell’attesa”, un appuntamento speciale che unisce poesia, narrativa e riflessione, grazie alla presenza degli autori di Poesiafemminilesingolare e della casa editrice Daimon Edizioni.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)










