News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
TAGLIACOZZO AVVOLTA DALLA MAGIA DEL NATALE: LUCI, DIVERTIMENTI E MERCATINI
TAGLIACOZZO - " Nel giorno dedicato a Santa Lucia, che gli antichi adagi popolari evocano come la giornata più corta dell’anno, Tagliac...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
venerdì 31 ottobre 2025
AVEZZANO: IL CONVEGNO “LE REGOLE DEL GIOCO”. IN CITTÀ VOCI AUTOREVOLI DEL MONDO GIURIDICO E L’EX 007 MARCO MANCINI
AVEZZANO VIDEO - "Avezzano ha ospitato oggi un evento di grande rilievo: il convegno “Le regole del gioco – Giustizia e informazione tra diritto, legalità, deontologia e garanzia delle procedure”, organizzato dall’avvocato Lucio Cotturone che è riuscito a portare in città voci autorevoli del mondo giuridico nonché l’ex 007 Marco Mancini. L'evento si è svolto nella Sala Irti (ex scuola Montessori), in via Genserico Fontana. L’introduzione e la moderazione dei lavori sono state affidate all’avvocato Massimo Corsini.
SULMONA: "RICHIESTA FORMALE AL SINDACO TIRABASSI PER LA CONVOCAZIONE URGENTE DI UN INCONTRO ISTITUZIONALE AL FINE DI AFFRONTARE LE GRAVI PROBLEMATICHE LEGATE ALLE CARTELLE DI PAGAMENTO EMESSE DALLA ASL 1 ABRUZZO"
SULMONA - "In qualità di capogruppo del PD del Comune di Sulmona ho inviato una richiesta formale al Sindaco Tirabassi per la convocazione urgente di un incontro istituzionale al fine di affrontare le gravi problematiche legate alle cartelle di pagamento emesse dalla ASL 1 Abruzzo.Negli ultimi giorni, numerosi cittadini hanno segnalato di aver ricevuto richieste di pagamento relative a prestazioni sanitarie che risultano già saldate, oppure soggette a esenzioni non correttamente registrate.
CICLOVIE DELLA TRANSUMANZA, NUOVO APPUNTAMENTO A TORRE DE’ PASSERI
TORRE DE’ PASSERI - "Due giornate dedicate a Vacanza attiva e cicloturismo: domanda e offerta.Appuntamento il 3 e 4 novembre alle 17 nella Sala Consiliare del Comune di Torre de' Passeri .Prosegue il calendario degli incontri di animazione territoriale di Ciclovie della Transumanza, con due giornate dedicate a un tema chiave per il futuro del turismo locale. Si parla infatti di Vacanza attiva e cicloturismo: domanda e offerta. Con Alberto Bazzucchi, Giuseppe Di Biase e Antonio Stroveglia, coordinatori del ciclo di appuntamenti.
SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
SULMONA - "Ancora pochi giorni per la 43esima edizione del Sulmona International Film Festival. Luca Zingaretti, tra i registi e attori, nazionali e internazionali, in città dal 5 all’8 novembre 2025 per la kermesse.Tra pochi giorni aprirà la 43ᵃ edizione del Sulmona International Film Festival, la manifestazione cinematografica che animerà la cittadina peligna dal 5 all’8 novembre, con due eventi di apertura sabato 1 e martedì 4 novembre.
AIELLI ACCOGLIE L’AMBASCIATORE DELLA MOLDAVIA OLEG NIKA
AIELLI - "Il borgo di Aielli ha accolto oggi l’Ambasciatore della Repubblica di Moldavia in Italia, S.E. Oleg Nica, in visita ufficiale nel paese marsicano.Il rappresentante diplomatico ha conosciuto Aielli grazie a Luigi Cordone, imprenditore e artigiano originario del borgo, definito dal sindaco come “il nostro ambasciatore aiellese nel mondo”. Cordone, insieme alla sua famiglia – Virginia, Maria Antonietta e la signora Maria Antonietta – porta avanti un’attività di sartoria artigianale di camicie su misura, che unisce tradizione e qualità, contribuendo a far conoscere il nome di Aielli ben oltre i confini nazionali.Proprio in occasione di un precedente viaggio di Cordone a Chișinău, capitale della Moldavia, erano nati i primi contatti che hanno portato alla visita di oggi.
MARIANI: “MI HANNO SPENTO IL MICROFONO PER ZITTIRMI, MA NON POSSONO SPEGNERE LA VERITÀ: ECCO PERCHÉ HO GRIDATO VERGOGNA NELL’ULTIMO CONSIGLIO REGIONALE”
L'AQUILA - “Ho preferito far passare un paio di giorni dall’ultimo Consiglio Regionale, facendo decantare i temi dell’ennesima “legge omnibus” portata in Aula tra mille spaccature della maggioranza, per raccontare agli abruzzesi ciò che di poco edificante è accaduto mercoledì scorso nel corso di un’Assemblea a tratti surreale per come si è svolta: è andata in scena una vera e propria resa dei conti in seno al centrodestra che sarebbe chiamato a guidare l’Abruzzo e invece continua a pensare ai fatti propri” spiega il Consigliere Regionale del PD e Presidente della Commissione Vigilanza in Consiglio Regionale Sandro Mariani.
DI MARCO SU NUOVI SVILUPPI DEL CASO DEI FARMACI ONCOLOGICI MANCANTI: "PORTERÒ ANCHE QUESTO ULTERIORE CAPITOLO IN COMMISSIONE VIGILANZA. LA TOPPA CHE PROVA A METTERCI LA ASL, DOPO LA FIGURACCIA NAZIONALE, È PEGGIORE DEL BUCO"
PESCARA - "Direi proprio che la nuova toppa che prova a metterci la ASL, dopo aver fatto una figuraccia nazionale e averla fatta fare anche al presidente Marsilio, è peggiore del buco, nonché peggiore della precedente. Perché invece di assumersi la responsabilità e chiedere scusa, scaricano sulla paziente. Capite? Sulla paziente! È incredibile, ma purtroppo è così che viene oggi governata la nostra sanità regionale", così il consigliere regionale Antonio Di Marco commenta le ultime dichiarazioni della ASL di Chieti sul caso dei farmaci oncologici mancanti, denunciato nei giorni scorsi e finito anche sotto i riflettori della trasmissione L'Aria che tira su La7.
JAZZ 'N FALL 2025 SI APRE CON L'OMAGGIO DI MARCO GUIDOLOTTI E FABRIZIO BOSSO AL CELEBERRIMO QUARTETTO PIANOLESS DI GERRY MULLIGAN E CHET BAKER
PESCARA - "Martedì 4 novembre 2025, la formazione si esibirà al Teatro Massimo di Pescara all'interno della rassegna jazz della stagione musicale della "Luigi Barbara" con la direzione artistica di Lucio Fumo.Martedì 4 novembre 2025, la stagione musicale della "Luigi Barbara" presenta il primo dei due concerti dell'edizione 2025 di Jazz 'n Fall. Il Marco Guidolotti Pianoless Quartet con la presenza importante di Fabrizio Bosso rende omaggio al celeberrimo quartetto pianoless guidato negli anni Cinquanta da Gerry Mulligan e Chet Baker: la formazione è composta da Marco Guidolotti al sax baritono, da Fabrizio Bosso alla tromba, da Francesco Pierotti al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.
GIULIANOVA: "L'ASSESSORE CON DELEGA ALLE POLITICHE SOCIALI, LIDIA ALBANI, COMUNICA CHE SONO DISPONIBILI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026"
GIULIANOVA - "Il Comune di Giulianova rende noto che, per l’anno scolastico 2025/2026, saranno erogati contributi economici destinati alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici in favore degli studenti delle scuole secondarie superiori.Requisiti essenziali per l’ammissione al beneficio sono la residenza anagrafica nel Comune di Giulianova, un ISEE del nucleo familiare non superiore a € 15.493,71 e la frequenza, nell’anno scolastico 2025/2026 delle scuole dell’obbligo e delle scuole secondarie superiori.
NASCE A PESCARA LA PRIMA SEZIONE AIDIA DELL’ABRUZZO
PESCARA - "La presentazione ufficiale al FLA – Festival di Libri e Altrecose con la lectio magistralis dell’ingegnera Amalia Ercoli Finzi.Nasce ufficialmente a Pescara la prima sezione abruzzese di AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, una realtà che da quasi settant’anni promuove il ruolo delle donne nelle professioni tecniche, valorizzando competenze, leadership e pari opportunità nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura.La nuova sezione di AIDIA Pescara si presenta alla città con un evento d’eccezione: la lectio magistralis della professoressa Amalia Ercoli Finzi, ingegnera, scienziata e pioniera dell’aerospazio, prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica e consulente scientifica dell’ESA per la missione Rosetta, nonché Presidente Onoraria AIDIA.
FRANCAVILLA - "SI INAUGURA DOMENICA 9 NOVEMBRE IL FORMAT CULTURALE CURATO DAL CRITICO LETTERARIO E D'ARTE MASSIMO PASQUALONE INBIBLIOTECA TRA VERSI, ANIMA E TELA
FRANCAVILLA - "Si inaugura domenica 9 novembre alle 17 il format culturale curato dal critico letterario e d'arte Massimo Pasqualone Inbiblioteca Tra versi, anima e tela- Rassegna di parole, colori ed emozioni,nella Biblioteca Antonio Russo presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare. Per l'occasione verrà presentato il fitto programma di eventi, fino a giugno 2026 a cadenza bisettimanale e si terranno le presentazioni di libri a cura di Alessandra Melideo, che dialogherà con Rossella Frollà, Claudio Cirinei e Luisa Di Labio, mentre Florida Stati dialogherà con Massimo Pasqualone; Paola Caporale con Danila Russo; Maria Gabriella Ciaffarini con Elena Malta; Giuliano Commito con Stefano Pasotti. A seguire l'inaugurazione della mostra di Gianni Ortolano dedicata ai concerti di Mimmo Locasciulli, che rimarrà nei locali della biblioteca fino al 9 dicembre.
AL VIA ACCADEMIA E CORSI DI TEATRO PER ADULTI DI AROTRON A PIANELLA
PIANELLA - "Il sipario sta per alzarsi sui nuovi percorsi formativi di Arotron di Franco Mannella. Il 3 novembre è previsto l'inizio del secondo anno del triennio accademico di formazione; l'associazione culturale, impegnata nella formazione teatrale, dà ufficialmente invece il via ai corsi dedicati ad adulti principianti a partire da martedì 4 novembre nell'ex asilo Sabucchi, vico delle Dee 10 a Pianella (Pe).L'inizio delle attività rappresenta l'opportunità ideale per chiunque desideri esplorare l'arte scenica e avviare un profondo percorso di crescita personale.
CARLO MARRALE E SILVIA MEZZANOTTE AL XXI PREMIO AUGUSTO DAOLIO – CITTA’ DI SULMONA PER CELEBRARE I 50 ANNI DI “STASERA CHE SERA”
SULMONA - "Venerdì 27 dicembre 2025, ore 21, Teatro comunale “Maria Caniglia” – Sulmona (L’Aquila).Saranno Carlo Marrale e Silvia Mezzanotte, due degli ex membri dei Matia Bazar, i protagonisti della XXI edizione del “Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona – Una colonna sonora per la vita”. Appuntamento venerdì 27 dicembre, alle ore 21, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila) per l’unica data abruzzese del tour del noto duo musicale.
TORNA A L’AQUILA IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO. PRESENTATO IL PARTITO ALLA PRESENZA DI GERARDO LABELLARTE E BOBO CRAXI
L'AQUILA - "Una sala piena di sostenitori e simpatizzanti ha salutato a L’Aquila il ritorno del Partito Socialista Italiano. La presentazione si è tenuta giovedì 30 ottobre 2025, nella sala conferenze dell’Hotel Canadian, alla presenza, tra gli altri, del promotore Lelio De Santis, del segretario regionale del PSI Abruzzo, Gabriele Barisano e, in rappresentanza della segreteria nazionale del PSI, Gerardo Labellarte e Bobo Craxi. Per l’occasione è stato eletto anche il coordinamento cittadino e provinciale.
GRUPPO SULMONA CITTÀ FUTURA: "PROMESSE TRADITE E SILENZIO IMBARAZZANTE: LA CONSIGLIERA REGIONALE MARIANNA SCOCCIA DIMENTICA L’IMPEGNO DI ABOLIRE IL CONTRIBUTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA SUI FABBRICATI"
SULMONA - "Cinque mesi fa la consigliera regionale Marianna Scoccia aveva annunciato con grande enfasi il proprio impegno ad eliminare il contributo del Consorzio di Bonifica sui fabbricati,. Oggi, dopo proclami, interviste e post autocelebrativi, i cittadini scoprono che nulla è cambiato: nessuna abolizione, nessuna riforma, solo una sospensione temporanea della scadenza, trasformata in una foglia di fico per nascondere l’ennesima promessa mancata.
ASCOLINO BERNARDI, DAL MONDO DI RELAZIONI NELLA SUA PAGANICA ALLO SPAZIO
PAGANICA - "Una panchina in pietra al Santuario d’Appari dai coetanei del 1964, in memoria dell’amico scomparso un anno fa.In una domenica di fine ottobre un significativo, singolare gesto in memoria dell’amico Ascolino, quello dei suoi coetanei del 1964. Per ricordarlo hanno fatto realizzare una panchina in bella pietra ambrata, sistemata all’ingresso del viale d’accesso al Santuario della Madonna d’Appari a Paganica, il paese dove l’ingegnere elettronico che progettava per l’esplorazione dello Spazio era nato e viveva. Sullo schienale è impressa questa frase:
CASTEL DI IERI SI PREPARA ALLA X EDIZIONE DELLA “NOTTE NERA” – UN VIAGGIO TRA MISTERO, NATURA E TRADIZIONE
CASTEL DI IERI - "Sabato 1 novembre 2025, Castel di Ieri ospiterà la decima edizione della Notte Nera, Festival di Capetempe d’Abruzzo, nel centro storico del borgo che aprirà le cantine ad artigiani, mostre e produzioni locali.Il programma prende il via alle ore 15:00 con la passeggiata naturalistica “I colori dell’autunno”, guidata da Daniela Di Bartolo a cura di Officine Sperimentali, per scoprire le sfumature del paesaggio interno. A seguire, dalle ore 16:00, Michela Fabrizi condurrà il pubblico in un “Tour da Paura” tra le vie del borgo.
giovedì 30 ottobre 2025
CONSEGNA DELLE BORRACCE IN ACCIAIO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME: IL COMUNE DI MARTINSICURO PROMUOVE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
MARTINSICURO - "Nella mattinata di oggi l’Assessore all’Ambiente Marco Cappellacci e la Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità e Istruzione, Isabel Marchegiani, hanno fatto visita ai plessi scolastici del Comune di Martinsicuro (Cavour, Battisti e Cola d’Amatrice) per consegnare ai bambini delle classi prime le nuove borracce in acciaio inox, un piccolo ma significativo gesto per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di ridurre l’uso della plastica monouso e promuovere comportamenti ecosostenibili.
CASSA DEPOSITI E PRESTITI E POSTE ITALIANE CELEBRANO I 150 ANNI DEL RISPARMIO POSTALE
ROMA - "A Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una cerimonia per i 150 anni dei Libretti e i 100 anni dei Buoni fruttiferi postali.Presenti il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Aldolfo Urso; i Presidenti di CDP e Poste Italiane, Giovanni Gorno Tempini e Silvia Maria Rovere; l'Amministratore Delegato di CDP, Dario Scannapieco; l'Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante; il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco e oltre 200 sindaci.
ORIA GARGANO. IL RICORDO DELL’ON STEFANIA PEZZOPANE
L'AQUILA - “Cara Oria, è gelido questo vento. Ancora non mi sembra possibile. La notizia della tua morte è arrivata come una ventata gelida che mi ha immobilizzata. Ma non sei andata via tu, avevi ancora mille cose da fare. Il male, rapido e crudele, ti ha rubata a noi. Attonite ci facciamo domande senza risposte. Oria, portata via così all’improvviso, ci hai lasciate stordite, spaesate , addolorate. Ti conosco da sempre e da sempre sono rimasta ammaliata dalla tua forza, passione, concretezza.
GIULIANOVA: VISITA ISTITUZIONALE DEL NUOVO DIRETTORE MARITTIMO DI PESCARA, CAPITANO DI VASCELLO DANIELE GIANNELLI
GIULIANOVA - "Nella mattinata odierna, il Sindaco Jwan Costantini e il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Mastrilli hanno preso parte, presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, alla visita istituzionale del nuovo Direttore Marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Daniele Giannelli.All’incontro erano presenti anche il Comandante Valeria Di Mattia, il Presidente e il Vicepresidente dell’Ente Porto di Giulianova, dott. Fabrizio Ferrante e dott. Fabio Di Serafino.
CIMITERO DI SULMONA: LAVORI IN CORSO
SULMONA - "Sono in dirittura di arrivo i lavori per riaprire definitivamente l’ingresso principale del cimitero comunale, chiuso da circa un anno.L’obiettivo è permettere il suo utilizzo già in occasione della processione del 1° novembre, un momento importante di raccoglimento
CULTURA: LO SPETTACOLO TEATRALE “ROSAURA ALLE DIECI” IN TOURNÉE IN ARGENTINA. IL TEATRO DEL SANGRO IN AMERICA DEL SUD TRA EMIGRAZIONE E IDENTITÀ
PESCARA - "È stato presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, lo spettacolo “Rosaura alle dieci” del Teatro del Sangro – Centro di Produzione Teatrale, in partenza per una tournée in Argentina.Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Regione, Marco Marsilio, il regista e attore Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, interprete e co-direttrice artistica del progetto.
DI MARCO SU FARMACI ONCOLOGICI MANCANTI: "ANDREMO AVANTI CON INFORMAZIONE E DENUNCIA. I PAZIENTI NON MERITANO BUGIE NÉ DISORGANIZZAZIONE". PAOLUCCI E MARIANI: "ANZICHÉ NEGARE, LA REGIONE ACCERTI LE DISFUNZIONI E PROVVEDA". IL CASO SU LA 7
CHIETI - "La nostra sanità non può essere un modello quando costringe malati oncologici a interrompere terapie salvavita per carenze organizzative e di scorte. Quello che è accaduto, di nuovo, nella ASL di Chieti è inaccettabile. Altri pazienti che lottano contro la malattia sono stati rimandati a casa senza i farmaci necessari per proseguire i loro protocolli terapeutici; segnalazioni circostanziate e riconducibili a persone in cura mi sono state portate direttamente e verificatesi a Lanciano la scorsa settimana. Ho chiesto ufficialmente chiarimenti alla Direzione Generale della ASL e ho ricevuto una risposta del Direttore Generale, Mauro Palmieri, che smentisce i fatti, categoricamente.
DAKAR, I FRATELLI TOTANI TESTANO IL PROTOTIPO NEL DESERTO DEL MAROCCO
L’AQUILA - "Primo test nel deserto del Marocco per Tito e Silvio Totani, che nei giorni scorsi hanno effettuato le prime prove del prototipo fuoristrada – un buggy due ruote motrici della MD Optimus Evo 5 del team francese MD Rallye Sport – con cui parteciperanno alla Dakar 2026.Insieme a Christian Lavielle, pilota ufficiale del team MD con all’attivo 25 partecipazioni al rally più famoso al mondo, i fratelli aquilani hanno testato la macchina nei dintorni di Merzouga, dentro e fuori dal deserto cimentandosi quindi con e senza la sabbia, provando cambi gomma ed effettuando test meccanici.
NASCE LA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO DI CALASCIO NELLA GESTIONE TURISTICA SOSTENIBILE DEI PICCOLI COMUNI
CALASCIO - "Apertura ufficiale il 4 novembre 2025 con la lezione inaugurale del Professor Pier Luigi Sacco.Il Comune di Calascio, in collaborazione con Il Bosso Formazione e Ideazione Srl, annuncia la nascita della Scuola di Perfezionamento di Calascio nella Gestione Turistica Sostenibile dei Piccoli Comuni, un progetto innovativo dedicato alla formazione e alla sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo turistico rigenerativo per i piccoli comuni e le terre alte italiane.
La Scuola aprirà ufficialmente le sue attività il 4 novembre con la lezione del Professor Pier Luigi Sacco, economista e accademico di fama internazionale, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Abitare i margini: turismo etico e cooperazione nei territori a bassa densità”.
La Scuola aprirà ufficialmente le sue attività il 4 novembre con la lezione del Professor Pier Luigi Sacco, economista e accademico di fama internazionale, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Abitare i margini: turismo etico e cooperazione nei territori a bassa densità”.
BANDO “DOPO DI NOI” – ANNUALITÀ 2021: SOSTEGNO ALL’AUTONOMIA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVI
SULMONA - "Il Comune di Sulmona quale Ente Capofila dell'Ambito Distrettuale Sociale n. 4, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, informa la cittadinanza che è stato pubblicato il Bando “Dopo di Noi” – Annualità 2021, finalizzato a sostenere percorsi di autonomia e inclusione sociale per persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, ai sensi della Legge n. 112/2016.
L'AQUILA: APPARTAMENTI CON WEBCAM NASCOSTE, INQUILINI SPIATI. LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA, LE MICROCAMERE ANCHE NEI BAGNI
L'AQUILA - "Appartamenti spiati attraverso webcam piazzate nei salotti o, peggio ancora nelle camere da letto, di ignari inquilini.E' quanto hanno scoperto gli agenti della polizia in un palazzo della periferia dell'Aquila dove in quasi tutti gli appartamenti erano state disseminate minuscole telecamere per riprendere gli affittuari, spesso studenti e studentesse universitarie ma anche allievi della Scuola di ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza.
"NOVEMBRINO LETTERARIO" A ROCCASCALEGNA
ROCCASCALEGNA - "Inizia la manifestazione cultural-gastronomica “Novembrino Letterario” al Civico20 RistorArtGallery di Roccascalegna da domenica 2 novembre con la presentazione dell’ultimo accattivante romanzo “Praticante Vampirologa - Destinata all’immortalità”, dell’autrice Maria Di Campli San Vito che nel 2006, risulta prima classificata al Premio letterario Mesmer sui fenomeni paranormali, nella sezione giovani.
IL TEATRO TALIA OMAGGIA PINO DANIELE CON “TUTTA N'ATA STORIA”, UN VIAGGIO TRA EMOZIONI E MUSICA, DOMENICA 9 NOVEMBRE
TAGLIACOZZO - "Come secondo appuntamento della Stagione di Prosa, Musica e Cinema 2025/2026 del Teatro Talia, promossa da Meta Aps in collaborazione col Comune di Tagliacozzo, domenica 9 novembre alle ore 18:00 andrà in scena lo spettacolo Tutta n’ata storia – Omaggio a Pino Daniele, prodotto da Seven Cults e Teatranti Tra Tanti, scritto e diretto da Alessandro Martorelli, con Smart Band, e con Antonio Pellegrino e Gabriella Iovino.
FORNITURA PROTESI, ASL 1 ABRUZZO PRIMA IN REGIONE A INTRODURRE GESTIONE INFORMATIZZATA: TEMPI PIÙ RAPIDI NELL’ESAME DELLE RICHIESTE
L'AQUILA - "Il nuovo sistema in funzione da lunedì 3 novembre.Tempi più rapidi nell’esame delle richieste di protesi e ausili sanitari degli utenti grazie a una nuova gestione informatizzata della Asl 1 Abruzzo. Da lunedì prossimo 3 novembre, infatti, saranno attive le nuove procedure del servizio della Rete di Riabilitazione territoriale dell’azienda sanitaria, di cui è responsabile la dott.ssa Maria Pia Carelli. L’introduzione del nuovo sistema informatizzato è una novità assoluta per l’Abruzzo, dato che la Asl della provincia di L’Aquila è la prima ad adottarlo e a metterlo in funzione.
“HALLOWEEKEND” DI GIOCHI E DIVERTIMENTI A TAGLIACOZZO PER I PIÙ PICCINI
TAGLIACOZZO - "Con le consuete installazioni a forma di zucche, realizzate con le rotoballe di paglia, e intrattenimenti per i più piccoli, le ricorrenze di fine ottobre e dei primi di novembre, dedicate a tutti i Santi e alla commemorazione dei Defunti, sono state arricchite di divertimenti per i più piccini da parte dell’Amministrazione comunale di Tagliacozzo. Si inizia venerdì 31 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 con trampolieri itineranti e spettacolo di fuoco in Piazza Duca degli Abruzzi; sabato 1º novembre, stessi orari, si avranno il laboratorio delle zucche e lo spettacolo con le bolle di sapone e infine, domenica 2, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, il truccabimbi, l’horror-baby dance e la casa delle streghe con il percorso della paura!
NASCE "LA CITTÀ DELL'ALBERO – TRA FUTURO E MEMORIA". ALBERI DONATI PER RICORDARE, CELEBRARE E COSTRUIRE UN DOMANI PIÙ VERDE A ROSETO DEGLI ABRUZZI. PRIMA MESSA A DIMORA: 24 NOVEMBRE 2025
ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Le Guide del Borsacchio lanciano un progetto che unisce comunità, memoria e natura: "La Città dell'Albero – Tra Futuro e Memoria", un grande percorso partecipato per arricchire il patrimonio arboreo cittadino e trasformare spazi oggi incolti in luoghi di vita, ricordo e speranza. Progetto presentato oggi al Comune che va ad estendere gli altri due progetti i corso con cui abbiamo messo a dimora quasi 300 alberture.
TORNA CON LA XXII° EDIZIONE LA CASTAGNATA DEL BORGO, IN PROGRAMMA IL PROSSIMO FINE SETTIMANA, DAL 31 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE IN PIAZZA DEL CARMINE
SULMONA - "Una manifestazione ormai radicata nel panorama sociale e culturale cittadino, nonché evento caratterizzante dell’autunno del Borgo di Santa Martina della Tomba, che per l’edizione di quest’anno avrà numerose novità. Si parte il pomeriggio di venerdì 31 ottobre, con l’estemporanea di pittura curata dall’artista Girolamo Botta; a seguire, sarà possibile, per i più piccoli, fare un giro sul pony, grazie al centro ippicco MZC Horsesdi Mazzacocca, lungo la parte sud di Corso Ovidio. Sabato 1° novembre invece, prenderà il via, dalle ore 10:30, l’Open Day del Borgo, evento pensato per far sì che ragazzi e adulti possano avvicinarsi al nostro mondo e al mondo degli sbandieratori, tamburini, chiarine e balestrieri.
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE RAFFAELE SANTINI
PACENTRO - "Per ricordare la straordinaria figura di Raffaele Santini (foto), poeta, docente, dirigente scolastico, demoetnoantropologo, sindaco di Pacentro, la famiglia ha indetto la prima edizione del premio internazionale Raffaele Santini, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Pacentro il 30 novembre alle 10, nella sala polifunzionale Pietro Di Nello, con il Patrocinio dell'Amministrazione comunale di Pacentro e con gli interventi del sindaco di Pacentro, Giuseppe Silvestri, di Rosa Giammarco e Giovanni Ruscitti, che ricorderanno la figura di Raffaele Santini a cinque anni dalla scomparsa.
RITORNA IL “POETAMI”: AL VIA LA VI EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA A MIGLIANICO
MIGLIANICO - "La Scuola Macondo – l’Officina delle Storie con Elisa Quinto, in collaborazione con la Pro Loco di Miglianico e con il patrocinio del Comune di Miglianico (Ch) guidato da Fabio Adezio e della Regione Abruzzo, annuncia l’apertura della VI edizione del Premio Letterario PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia.Il concorso è indetto in onore e memoria di Paride Di Federico, concittadino, studente modello e poeta di riconosciuta sensibilità.
GUARDIAGRELE: LA NOTTE DEL FAUNO
GUARDIAGRELE - "A Piana delle Mele, nel cuore di Guardiagrele, la notte di Halloween si accende di incanto e mistero insieme ai Guardiani dell’Oca. Il 31 ottobre a partire dalle 18:00 i boschi e i sentieri si popolano di elfi, gnomi, folletti, fate e Fauni pronti a incantare grandi e piccini con atmosfere fiabesche e incontri sorprendenti e accompagnarli in un viaggio fuori dal tempo, dove la fantasia si intreccia con l’atmosfera antica della festa più magica dell’anno. Laboratori creativi a tema per tutti i bambini, zucche illuminate, luci soffuse, musica, profumi, racconti che richiamano le antiche leggende del bosco per una Notte delle Streghe da non perdere. Molto suggestivo e ricco di mistero “La Notte del Fauno”, uno spettacolo itinerante con lanterne che trasporterà il pubblico in un mondo sospeso tra mito e poesia.
CONCLUSA LA DUE GIORNI SPETTACOLO DEL CICLOCROSS A PIZZALTO CON LA TERZA EDIZIONE DEL MEMORIAL ADELIO DI NATALE
ROCCARASO - "Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
mercoledì 29 ottobre 2025
SULMONA: RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
SULMONA - "Si è svolto questa mattina, a Palazzo San Francesco, un nuovo incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto dell’Aquila Di Vincenzo, per fare il punto sulla sicurezza in città e nel territorio peligno.Alla riunione hanno preso parte, oltre al Prefetto, il Procuratore della Repubblica di Sulmona, dott. D’Angelo, il Questore Mancini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Del Campo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Oriolo, il Sindaco Tirabassi e il Comandante della Polizia Locale Giannetta.
STA PER TORNARE IL SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, IN PROGRAMMA DAL 5 ALL'8 NOVEMBRE AL CINEMA PACIFICO
SULMONA - "Si parte con un evento di apertura dedicato a musica e letteratura Sabato 𝟭 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 alle ore 17:00 in Via Angeloni 15 a Sulmona, realizzato in collaborazione con Unicoop Etruria - Sezione Soci Sulmona e Comuniteca. L'appuntamento per tutti è con il giornalista e scrittore Federico Falcone per la presentazione del suo libro dedicato a Ivan Graziani.Sarà un’occasione per riscoprire la storia di un artista che ha lasciato il segno con la sua voce libera e autentica, in occasione degli 80 anni dalla nascita. Con la partecipazione straordinaria del cantautore Adriano Tarullo, per un incontro tra parole e note,
INTRODACQUA: "TRUFFATORI ANCORA IN AZIONE SUL TERRITORIO DEL CENTRO ABRUZZO"
INTRODACQUA - "Poco fa sono stato raggiunto da una telefonata di finti carabinieri che chiedevano di recarmi in Caserma a Sulmona, avendomi scambiato per mio padre. Ho retto il gioco e portando con me i vari telefoni ho lasciato mia madre in attesa a casa e nel frattempo in pochi minuti i Carabinieri di Introdacqua erano già in posizione all’esterno e dentro la mia abitazione.Ho continuato i vari contatti sia io che mia madre aspettandoli in casa, ho dato rassicurazioni che mi trovavo a Sulmona, ma dopo oltre 20 minuti di linea con loro hanno chiuso
AVS, AREA MARSICA: "COMITATO DI QUARTIERE DI VIA FRANCESCO AMOROSI CHIEDE AL COMUNE DI INTERVENIRE SU UNA SITUAZIONE DI GRAVE E PROLUNGATO ABBANDONO URBANO"
AVEZZANO - "In questi giorni abbiamo letto con attenzione e rispetto l’appello del Comitato di quartiere di Via Francesco Amorosi che chiede al Comune di intervenire su una situazione di grave e prolungato abbandono urbano.È una voce che non possiamo ignorare, perché non parla soltanto di buche, marciapiedi e fogne intasate: parla di dignità, di uguaglianza, di quella giustizia civile che è fondamento di ogni buona amministrazione.Via Francesco Amorosi, a vent’anni dalla sua urbanizzazione, continua a vivere senza illuminazione pubblica, senza marciapiedi, senza un manto stradale degno di questo nome.
MARELLI – INCONTRO PRESSO IL MIMIT DEL 21 OTTOBRE 2025
SULMONA - "Il giorno 21 ottobre 2025 si è svolto presso il Ministero dell'Impresa e del Made in Italy (MIMIT) un nuovo incontro su Marelli per un aggiornamento sulla procedura di ristrutturazione del debito (Chapter 11) intrapresa da Marelli nei mesi scorsi.La suddetta procedura prevede che entro gennaio 2026 il piano industriale complessivo di Marelli debba essere presentato alla Corte dello stato americano del Delaware dove è stata avviata la proceduta del Chapter 11, e l'azienda ha precisato che fino a quel momento nulla è dato sapere sugli effetti di questo piano sugli stabilimenti italiani.
MANNETTI (LEGA): "RIMUOVERE CARTELLONISTICA FATISCENTE A CAMPO IMPERATORE E TUTELARE IL PAESAGGIO. INVIATA LETTERA AL PRESIDENTE PROVINCIA L'AQUILA"
L'AQUILA - "Rimuovere al più presto la cartellonistica deteriorata lungo le strade provinciali nella zona di Campo Imperatore, uno dei luoghi più iconici e preziosi della nostra regione, e riorganizzare quella esistente in modo armonico, nel rispetto del contesto naturale e delle normative paesaggistiche". E’ quanto chiede, in una lettera inviata al Presidente della Provincia dell'Aquila, il consigliere regionale della Lega Carla Mannetti.
L’ASSESSORE MARCO DI CARLO, SU DELEGA DELL’ASSESSORE ALL’ AMBIENTE NAUSICAA CAMELI, FIRMA A TERAMO IL PROTOCOLLO D’INTESA CHE IMPEGNA I COMUNI DELLA COSTA A COOPERARE NELLA BUONA GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI NELL’ AMBITO DEL PROGETTO LIFE+A_GREENET
TERAMO - "La sala consiliare della Provincia di Teramo ha ospitato ieri, martedì 28 ottobre, il seminario illustrativo dei risultati raggiunti dalle attività svolte nell'ambito del progetto LIFE+ A_GreeNet. Il progetto, nato con lo scopo di incrementare le aree verdi comunali, al fine di migliorare l'ambiente urbano e contrastare i mutamenti climatici, ha visto l'adesione della Regione Abruzzo, dei Comuni di Ancona, San Benedetto del Tronto e Pescara, e dell'Ats Città della Costa, comprendente i sette centri costieri della provincia di Teramo. Tra i partecipanti, anche l’associazione Legambiente e l’Università degli Studi di Camerino. Al termine del seminario, l' assessore Marco Di Carlo, su delega dell’assessore all’ Ambiente Nausicaa Cameli, in rappresentanza del Comune di Giulianova, ha firmato il protocollo di intesa tra i comuni della costa.
"QUANTO MANCA ANCORA PER LA BIBLIOTECA TOMMASI IN CENTRO?"
L'AQUILA - "Tra i luoghi pubblici che mancano a L’Aquila da quel maledetto 6 aprile 2009, nefasto giorno del prima e del dopo in città e nel comprensorio, ce n’è uno che riveste un ruolo particolare, una sorta di tempio laico, custode dello studio quasi fosse una liturgia, in cui il silenzio non era solitudine ma condivisione osmotica di vita: la biblioteca Tommasi.La Tommasi era molto di più di quella sala lignea dove si andava per conoscere e studiare, incontrandosi tra amici e sconosciuti; era di più di quei grandi tavoli e di quelle sedie pesanti dalle quali “sbirciare” la ragazza o il ragazzo seduto di fronte: la Tommasi era un silenzio solenne, denso e collettivo, che solo i posti magici, i luoghi sacri, sanno creare. In Piazza Palazzo, nel centro del centro dell’Aquila, c’era un cuore pulsante dove lo studio si mescolava alla vita e la conoscenza alla quotidianità: un luogo che faceva la differenza.
CSV ABRUZZO. VENERDÌ A SULMONA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO ANTONIO CHIODO
SULMONA - "Quali idee hanno oggi i giovani su questioni quali la cittadinanza e la partecipazione? È la domanda sulla quale ogni anno il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo invita a riflettere gli alunni delle classi quinte delle scuole superiori della Valle Peligna e dell'Alto Sangro attraverso la borsa di studio intitolata ad Antonio Chiodo.Venerdì 31 ottobre alle ore 10:30, presso l'Auditorium San Panfilo del Centro Pastorale Diocesano in Viale Roosevelt n. 10 a Sulmona, avrà luogo la premiazione di Clarissa Tauro, che lo scorso anno frequentava la classe 5ª A del Liceo Classico Ovidio di Sulmona, vincitrice del premio con l'elaborato “Cittadinanza e responsabilità: costruire il futuro della società contemporanea”.
CAMERATA MUSICALE SULMONA - CONCERTI DEL GIOVEDI - 30 OTTOBRE 6 E 13 NOVEMBRE - TEANTRO CANIGLIA
SULMONA - "Dare un'opportunità ai giovani talenti musicali mettendo a loro disposizione un palcoscenico in un teatro con un pubblico è il motivo che ha dato il via a I CONCERTI DEL GIOVEDÌ al Teatro Caniglia di Sulmona. Un progetto che la Camerata porta avanti da 6 anni e si riconferma anche per questa stagione.Tornano a Sulmona i concerti nel Foyer del Teatro Caniglia che si riconfermano una scelta vincente della Camerata Musicale. Da giovedì 30 e, a seguire, giovedì 6 e 13 novembre, giovani musicisti, studenti e diplomati nei Conservatori d’Abruzzo daranno vita alle serate che la Camerata da sei anni dedica ai nuovi talenti: I Concerti del Giovedì.
PESCARA: CONCERTO APERITIVO E SEMINARIO RIVOLTO AI CANTANTI PER VUELVO AL SUR, PROGETTO ARTISTICO DEDICATO ALL'ARTE, ALLA RELAZIONE E ALL’INCONTRO
PESCARA - "Appuntamenti venerdì 31 ottobre per il concerto e il primo novembre per il seminario a I luoghi dell’Anima a Pescara. Sempre con con Sandra Luna (voce) e Fabrizio Mocata (pianoforte).Gli organizzatori: “Un appuntamento all’insegna di profondità e passione”.Prosegue Vuelvo al Sur, progetto artistico dedicato all'arte, alla relazione e all'incontro. Nuovi appuntamenti venerdì 31 ottobre e sabato primo novembre. Venerdì con Habemus Troilo, concerto aperitivo con Sandra Luna (voce) e Fabrizio Mocata (pianoforte). A seguire milonga con il tdj Adan Schwindt. Dalle 18,30 alle 21 a I Luoghi dell’Anima in via di Sotto/8 a Pescara. Biglietto per il concerto più aperitivo, 25 euro, solo concerto 15 euro, concerto-aperitivo e milonga 35 euro, solo milonga 15 euro.
IL CENTRO SPORTIVO SULMONA RAFFORZA IL LEGAME CON IL TERRITORIO: NASCE LA RETE DI COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP LOCALI
SULMONA - "Il Centro Sportivo Sulmona amplia la propria visione e si propone sempre di più come luogo di benessere sociale, dove il nuoto e le attività in acqua rappresentano solo il punto di partenza di un percorso più ampio dedicato alla salute e alla qualità della vita.Le attività del Centro si estendono infatti a tutto l'anno e coinvolgono non solo il mondo del nuoto, ma anche iniziative dedicate alla prevenzione, alla formazione e al benessere psicofisico.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
















