ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 ottobre 2025

AVS, AREA MARSICA: "COMITATO DI QUARTIERE DI VIA FRANCESCO AMOROSI CHIEDE AL COMUNE DI INTERVENIRE SU UNA SITUAZIONE DI GRAVE E PROLUNGATO ABBANDONO URBANO"

AVEZZANO - "In questi giorni abbiamo letto con attenzione e rispetto l’appello del Comitato di quartiere di Via Francesco Amorosi che chiede al Comune di intervenire su una situazione di grave e prolungato abbandono urbano.È una voce che non possiamo ignorare, perché non parla soltanto di buche, marciapiedi e fogne intasate: parla di dignità, di uguaglianza, di quella giustizia civile che è fondamento di ogni buona amministrazione.Via Francesco Amorosi, a vent’anni dalla sua urbanizzazione, continua a vivere senza illuminazione pubblica, senza marciapiedi, senza un manto stradale degno di questo nome. Nel frattempo, i cittadini pagano regolarmente le tasse, i rifiuti vengono raccolti, e i bambini del Centro San Domenico percorrono una strada pericolosa, priva di sicurezza. È un’immagine che racconta molto più di una disfunzione tecnica: racconta una frattura sociale.

Le disuguaglianze urbane non sono soltanto quelle economiche: le disuguaglianze si misurano nel silenzio con cui si accetta che alcuni vivano in uno spazio incompiuto, in un non-luogo.
Ecco, Via Francesco Amorosi è proprio questo: l’incompiuto civile di una città che, per troppe volte, ha dimenticato i suoi margini.

Come Sinistra Italiana – AVS area Marsica, facciamo nostre le richieste del Comitato di quartiere e chiediamo con fermezza all’Amministrazione comunale e agli enti preposti di intervenire con urgenza per:

risolvere le criticità della rete fognaria, oggi fonte di continui disagi e spese per i residenti;

realizzare i marciapiedi lungo via F. Ruggieri e mettere, pertanto, in sicurezza la via, soprattutto per i bambini e i ragazzi che frequentano il Centro San Domenico;

completare l’asfaltatura e installare un impianto di illuminazione pubblica dignitoso.


Non sono pretese, ma diritti.
Non sono lamentele, ma richieste di giustizia quotidiana.

Una città giusta non è quella che si compiace delle sue opere visibili, ma quella che non dimentica le sue periferie, le sue vie “minori”, i suoi cittadini più esposti.
È da lì che si misura la civiltà di una comunità: dal rispetto che riserva a chi vive senza voce, ai bordi del discorso pubblico.

Chiediamo quindi al Comune di Avezzano di ascoltare, di agire, e di restituire ai cittadini di Via Francesco Amorosi ciò che spetta loro: il diritto di vivere in una città intera, non divisa".


Rosalia Tangredi
Referente Sinistra Italiana – AVS, area Marsica

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina