ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Premio Nobel Mohammadi trasferita in una prigione nel nord dell'Iran - Atti dolosi sull'Alta Velocità, circolazione dei treni rallentata. Salvini: "Boicottaggi criminali"- Rubio a Monaco: "Vogliamo un'Europa forte, i nostri destini sono legati"- "Steve Bannon corteggiò Epstein nel tentativo di abbattere papa Francesco"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Navalny avvelenato dalla Russia con una rara tossina: è il veleno delle rane freccia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"- Ex sindaco Farindola assolto: "nove lunghi anni di sofferenza"- Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili -

Sport News

# SPORT # Serie B Avellino-Pescara: fuori Oliveri, Merola e Graziani - Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA SARTIGLIA DI ORISTANO: "TRADIZIONE, AMICIZIA E DIMENSIONE INTERNAZIONALE"

ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 14 febbraio 2026

LA PORTA: "PRECISAZIONI SUL COMUNICATO DEL COMITATO BIBLIOTECA DI SULMONA"

SULMONA - "In merito al comunicato diffuso oggi dal Comitato Biblioteca di Sulmona, desidero fornire alcune precisazioni indispensabili per garantire un dibattito pubblico informato e rispettoso del lavoro svolto.Le affermazioni riguardanti un presunto immobilismo della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona non rispecchiano la realtà delle iniziative attualmente in corso. Negli ultimi mesi, sono stati avviati percorsi concreti, sia a livello organizzativo che strutturale, per garantire alla città una Biblioteca moderna, funzionale e stabile.I processi, pur complessi, si stanno svolgendo con responsabilità e trasparenza, richiedendo tempo e coordinamento tra diversi enti. È importante sottolineare che nel bilancio di previsione 2026–2028, la Regione Abruzzo ha approvato un intervento significativo, che ho fortemente voluto, destinando 70.000 euro alla ex Comunità Montana – Montagna Peligna per l’abbattimento delle barriere architettoniche di Palazzo Sardi. Questa iniziativa permetterà finalmente di rendere l’edificio accessibile a tutti, dotando la città di Sulmona di una vera aula studio, moderna e inclusiva, rispondente alle necessità di studenti e cittadini.

Anche l’Amministrazione Comunale sta operando costantemente per assicurare la continuità dei servizi nella sede attuale, ampliando gli orari di apertura compatibilmente con le risorse disponibili e migliorando gli spazi di studio esistenti. È già stata identificata la soluzione definitiva per riportare la Biblioteca nel centro della città, a servizio degli studenti. Attualmente, siamo nella fase di stipula di un accordo tra Comune e Provincia, cui seguirà una convenzione con la Regione Abruzzo, già in fase di elaborazione.

Questo risultato è il frutto di un lavoro istituzionale coordinato e continuo. La Regione Abruzzo, grazie all’impegno dell’Assessore regionale Roberto Santangelo, e l’Amministrazione Comunale di Sulmona operano nella stessa direzione, perseguendo l’obiettivo comune di restituire alla città spazi culturali adeguati, accessibili e funzionali.

Riconosco l’importanza delle osservazioni provenienti dal territorio e dalle realtà associative, ma avverto che rappresentazioni eccessivamente allarmistiche possono generare confusione e compromettere un percorso che richiede, al contrario, collaborazione e lucidità.

Ribadisco la nostra piena disponibilità al dialogo costruttivo con il Comitato Biblioteca e tutte le realtà coinvolte, per condividere aggiornamenti, raccogliere proposte e lavorare insieme a un progetto culturale che risponda alle esigenze della comunità.

La Biblioteca è un bene comune e il suo futuro si costruisce con il contributo di tutti, nel rispetto dei fatti e con uno spirito di collaborazione".

Consigliere regionale dell’ Abruzzo
Antonietta La Porta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina