ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, alla cerimonia ufficiale di accoglienza delle delegazioni ospiti della Sartiglia, uno dei più antichi e prestigiosi eventi equestri d’Italia.Un momento sobrio ma ricco di significato, durante il quale è stato ribadito il valore culturale di manifestazioni che, oltre a promuovere i territori, rafforzano legami di amicizia tra comunità diverse, unite nel segno di tradizioni secolari.Nel suo intervento, il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha sottolineato il percorso di collaborazione costruito negli anni grazie al lavoro della Fondazione Sartiglia e alla rete delle giostre all’anello. «Il legame con realtà come la Giostra Cavalleresca di Sulmona rappresenta un valore aggiunto per tutti noi – ha dichiarato –. Sono rapporti che vanno oltre la singola manifestazione e che ci consentono di promuovere insieme le nostre tradizioni anche a livello internazionale, rafforzando il turismo culturale e l’immagine delle nostre città».
Il primo cittadino ha inoltre ricordato le difficoltà affrontate quest’anno a causa di un decreto nazionale che imponeva l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale non compatibili con gli abiti tradizionali della manifestazione. Grazie al lavoro congiunto delle istituzioni e degli organizzatori, è stato possibile superare le criticità e garantire lo svolgimento regolare della Sartiglia, mentre è in corso un percorso per adeguare la normativa alle esigenze degli eventi di rilevanza storico-culturale.
Il presidente della Fondazione Sartiglia, Carlo Cuccu, ha ribadito il valore dello scambio tra realtà diverse, salutando con particolare soddisfazione i nuovi ingressi nella rete e confermando la volontà di rafforzare collaborazioni e azioni congiunte per la promozione delle rispettive tradizioni.
Presente per Sulmona il presidente dell’Associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, che ha portato i saluti del sindaco e della città. Nel suo intervento ha evidenziato il clima di autentica amicizia costruito negli anni con Oristano e con le altre delegazioni, sottolineando come questi incontri rappresentino un’opportunità concreta di crescita reciproca. «La Giostra di Sulmona è cresciuta grazie al confronto e alla collaborazione con realtà storiche come la Sartiglia – ha affermato Antonini –. In trent’anni di attività abbiamo costruito una rete europea solida, che oggi ci consente di parlare di un evento riconosciuto e apprezzato ben oltre i confini nazionali».
Antonini ha ricordato che la Giostra Cavalleresca di Sulmona compirà quest’anno 30 anni di attività e che l’edizione 2026 della Giostra Europea sarà la ventiquattresima, traguardi che testimoniano la solidità organizzativa e il livello internazionale raggiunto dalla manifestazione. In oltre due decenni, la Giostra Europea ha accolto delegazioni provenienti da numerosi Paesi, consolidando Sulmona come punto di riferimento nel panorama delle rievocazioni storiche equestri in Europa. Nel corso della cerimonia è stato rinnovato l’invito ufficiale a tutte le delegazioni presenti a partecipare alla prossima Giostra d’Europa.
Da domani la Sartiglia entrerà nel vivo con le spettacolari corse alla stella e le pariglie, mentre Oristano si prepara ad accogliere un imponente afflusso di visitatori: secondo i dati forniti dalla Questura sono attese circa 100 mila persone tra turisti e appassionati.
La presenza della Giostra Cavalleresca di Sulmona alla Sartiglia conferma il ruolo centrale che la manifestazione abruzzese ha assunto nella rete internazionale delle giostre storiche: un patrimonio di tradizioni, relazioni e cultura che continua a crescere nel segno della collaborazione e della promozione condivisa dei territori".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA ALLA SARTIGLIA DI ORISTANO: "TRADIZIONE, AMICIZIA E DIMENSIONE INTERNAZIONALE"
ORISTANO - "L’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona ha preso parte questa mattina, nella sala riunioni del Comune di Oristano, a...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento