La prima tappa si è svolta a Civitella Casanova, dove il Presidente è stato accolto dal sindaco Marco D’Andrea. Nel corso del colloquio in Municipio, è stato affrontato il tema strategico della valorizzazione del Voltigno. Il Presidente ha ribadito l'impegno della Giunta regionale attraverso lo stanziamento di fondi dedicati per il potenziamento dell'attrattività turistica e la tutela ambientale dell’altopiano, confermando l’attenzione della Regione verso lo sviluppo delle aree montane e dei piccoli borghi.
Successivamente, il presidente Marsilio si è recato a Loreto Aprutino. Ad accoglierlo, il sindaco Renato Mariotti, con il quale si è discusso delle eccellenze del comparto agricolo e oleario, pilastro dell'economia locale, e della necessità di potenziare i collegamenti viari a supporto delle imprese del territorio, creando una rete efficiente tra l'area vestina e la costa.
La serie di incontri istituzionali si è conclusa a Pianella. Qui, il Presidente ha incontrato il sindaco Taddeo Manella nella sede comunale di palazzo De Caro. Al centro del confronto i progetti di riqualificazione urbana e il potenziamento dei servizi sanitari e sociali di prossimità per l'area urbana vestina.
"Incontrare i sindaci insieme ai rappresentanti del Consiglio regionale significa toccare con mano le reali esigenze delle nostre comunità", ha dichiarato il presidente Marsilio a margine delle visite. "Dal rilancio turistico del Voltigno, per il quale abbiamo previsto risorse concrete, alla valorizzazione delle filiere agricole e dei servizi locali, il confronto di oggi con i primi cittadini di Civitella Casanova, Loreto Aprutino e Pianella conferma la volontà della Regione di agire in costante sinergia con gli enti locali per garantire crescita e stabilità a tutto l'Abruzzo."
Agli incontri hanno preso parte anche i sindaci di Picciano, Montebello di Bertona, Farindola, Moscufo, Collecorvino e Villa Celiera".
Nessun commento:
Posta un commento