ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Indagato per insider trading dirigente del ministero dell'economia e consigliere Mps - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 febbraio 2026

"LEGGE SULLA MONTAGNA, SULMONA NON PUÒ RESTARE A GUARDARE. APPELLO ALLE ISTITUZIONI COMUNALI PER L’INSERIMENTO IMMEDIATO NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI"


SULMONA - "Alla luce dell’accordo definitivo raggiunto in Conferenza Unificata il 5 febbraio 2026 sui nuovi criteri di classificazione dei comuni montani, si rende necessario un intervento tempestivo e autorevole dell’Amministrazione Comunale di Sulmona presso la Regione Abruzzo e il Ministero per gli Affari Regionali poichè Sulmona può ambire all'inserimento nella lista dei Comuni beneficiari avendone le caratteristiche orografiche. Sulmona è montagna.
Nonostante il centro urbano si attesti a 405 metri s.l.m., il territorio di Sulmona possiede tutti i requisiti scientifici previsti dalla nuova normativa per essere pienamente integrato nella "mappa" della Legge Calderoli. Infatti l'intero territorio comunale vanta un’altitudine media di 707 metri, ampiamente superiore alla soglia dei 500 metri prevista per la tutela degli altipiani e delle valli montane.
Con una cima che tocca i 2.061 metri sul massiccio della Maiella, una parte significativa della superficie comunale supera i vincoli di pendenza (30% della superficie con pendenza >20%) e di quota (25% del territorio sopra i 600 metri).
Un’opportunità irrinunciabile per i suoi cittadini, per lo sviluppo del contesto sociale e per arrestare l'emorragia di residenze.
L’inclusione formale non è una questione di etichetta, ma di sopravvivenza economica. Rimanere esclusi significherebbe privare la cittadinanza di:
Incentivi per i giovani: Crediti d'imposta sui mutui per l'acquisto della prima casa per gli under 41.
Difesa dei servizi: Indennità e punteggi aggiuntivi per medici e docenti, fondamentali per contrastare il depauperamento dell'ospedale e delle scuole locali.
E poi il previsto sostegno alle imprese: Accesso ai fondi del FOSMIT e alle agevolazioni fiscali per il recupero del patrimonio immobiliare e forestale.
Si richiede al Sindaco Tirabassi e alla Giunta di verificare con estrema urgenza la corretta ricezione dei dati cartografici da parte dell'ISTAT e di attivare ogni canale istituzionale affinché Sulmona non sia ancora vittima, come già accaduto in passato, di prospettazioni burocratiche errate magari  basate sulla sola quota altimentrica della casa comunale. Noi di Direzione Sulmona chiediamo che il Comune si faccia promotore di un'istanza che riconosca a Sulmona il ruolo di "cuore montano" della Valle Peligna.
La montagna non è un limite, ma una risorsa. Non permettiamo che un cavillo tecnico escluda Sulmona dal futuro a portata di mano e pienamente realizzabile con la dovuta attenzione politico-istituzionale".
Elisabetta Bianchi - DIREZIONE SULMONA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina