CALASCIO - "MASTERCLASS, RESIDENZE ARTISTICHE ED EVENTI ALL’APERTO PER UN PROGRAMMA RIVOLTO A OPERATORI, STUDENTI E COMUNITÀ LOCALI.Prosegue nel mese di febbraio 2026 il calendario di iniziative del progetto Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo, promosso dal Comune di Calascio. Dopo i primi appuntamenti formativi, il programma entra ora nel vivo con eventi dedicati all’innovazione culturale, alla formazione specialistica e all’animazione del territorio, rivolti a operatori, studenti, professionisti e comunità locali.Dopo i primi appuntamenti formativi, il programma entra ora nel vivo con eventi dedicati all’innovazione culturale, alla formazione specialistica e all’animazione del territorio, rivolti a operatori, studenti, professionisti e comunità locali.
Il prossimo appuntamento in calendario è il Festival di innovazione – Residenze artistiche, in programma dal 12 al 14 febbraio, primo evento della seconda edizione del Calascio Innovation Playground, curato da Giffoni Innovation Hub per il Comune di Calascio. La residenza coinvolgerà studenti internazionali dell’Erasmus Student Network e formatori specializzati in attività di co-progettazione, narrazione e game design. Al centro del lavoro, lo sviluppo di un format originale di Live Action Role Playing (LARP) ambientato a Calascio, pensato come strumento educativo e replicabile per scuole e comunità locali.
Il 13 e 14 febbraio è in programma la Masterclass “Cooperative di comunità a confronto”, organizzata nell’ambito della Scuola di Perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni. L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Scuola di Perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni dal partner di progetto - Ideazione s.r.l. La masterclass è dedicata ai modelli di cooperazione territoriale e allo sviluppo locale partecipato, con un focus sul ruolo delle cooperative di comunità nella costruzione di prodotti turistici, nella governance dei territori e nelle relazioni con le istituzioni locali e regionali.
Dal 16 al 21 febbraio è in programma la Masterclass “Maglieria di montagna: modelli contemporanei con lane abruzzesi e macchine vintage”, promossa dalla ISTOS - Scuola di Calascio per il perfezionamento della tessitura, lane e fibre vegetali autoctone e curata dalla Fondazione Lisio, con la collaborazione di Chiu Tessitura, Lamantera, Iuno e Solido. Il percorso formativo si svolgerà presso il Convento di Santa Maria delle Grazie ed è dedicato alla valorizzazione delle lane locali e delle tecniche di maglieria meccanica.
Nel corso del mese proseguiranno anche gli appuntamenti della Masterclass del turismo, ora in collaborazione con l’Università di Teramo “Il turismo sostenibile e rigenerativo”, in programma il 26, 27 e 28 febbraio, organizzata dal Comune di Calascio con l‘altro partner Il Bosso e Ideazione Srl, sempre nell’ambito della Scuola di Perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni. Il percorso è rivolto a operatori turistici, amministratori, professionisti e studenti e si inserisce in un più ampio programma formativo finalizzato allo sviluppo di competenze concrete per la progettazione e la gestione di modelli di turismo sostenibile nei piccoli comuni e nelle aree montane.
Il 21 di febbraio a Pescara, sarà invece il momento del convegno presso il Museo delle Genti d’Abruzzo: “Simboli decorativi e memoria tessile nell’Appennino abruzzese” presieduto da Adriana Gandolfi: etno-antropologa e ricercatrice, considerata una delle massime esperte delle tradizioni popolari, dell’oreficeria e del folklore della regione Abruzzo. In questa occasione, La Fondazione Arte della Seta Lisio, presenterà la Scuola e il programma ISTOS, offrendo un breve ciclo di approfondimenti dedicati alla memoria tessile nell’Appennino abruzzese - che avranno inizio quel giorno e si concluderanno a maggio, indagandonei decori e il loro significato simbolico, la trasmissione orale, l’icona della coperta abruzzese Jacquard nella tradizione e nei suoi sviluppi contemporanei.
Il calendario di febbraio si chiude il 28 febbraio con l’evento “Ciasp’n Folk. Ciaspole e folklore in terra d’Abruzzo”, un’escursione con ciaspole alla scoperta di Calascio e della Rocca, accompagnata da musica folk e narrazioni popolari. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa di Comunità Vivi Calascio insieme alla Scuola di Montagna Mountain Evolution.
Tutte le attività rientrano nel progetto Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito delle misure del PNRR (Linea A, M1.C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”), gestite dal Ministero della Cultura e finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Per informazioni dettagliate su eventi e modalità di partecipazione è disponibile il sito ufficiale del progetto www.roccacalasciolucedabruzzo.it".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"
MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento