«Ma chi è quel cristiano secco e bassolino col bastone appuntito che attraversa ogni mattina Spaccanapoli? Se ne va sempre solo, cammina piano, sembra un poco scartellato, come dicono qui…»
La vita oscura e tormentata di Giambattista Vico, il più grande pensatore italiano, raccontata come in un romanzo storico e filosofico, in un viaggio musicale, sentimentale e civile nella Napoli a cavallo tra il ‘600 e il ‘700.
Vico fu il genio frainteso e negato del pensiero italiano, crocevia della cultura europea: l’originalità del suo pensiero, le sue intuizioni e la sua visione delle origini dell’umanità, il ruolo della fantasia creatrice e della tradizione italica, i miti e la storia, la poesia e il mondo classico, gli antichi e i moderni, la Provvidenza divina e la Scienza nuova che compie ora trecento anni dalla pubblicazione della sua prima edizione.
L’evento sarà costituito da un florilegio di musiche scelte e suonate al pianoforte dal Maestro Francesco Nicolosi che si alterneranno al racconto di Marcello Veneziani e alle letture di Luca Violini tratte dall’omonimo libro di Veneziani dedicato a Vico e uscito nel 2023 nelle edizioni Rizzoli e nel 2025 nella collana Bur.
La narrazione di Veneziani, vestito con gli abiti accademici che indossava Vico nelle cerimonie solenni, si snoderà tra la nascita, l’infanzia e la giovinezza di Vico a Napoli, e il suo lungo soggiorno a Vatolla; le sue opere, i rapporti con gli uomini e la vita del suo tempo, il suo pensiero e la sua vita da docente, le sue passeggiate tra i vicoli e le strade della capitale del regno del sud; ma toccherà anche le frustrazioni dell’autore, mai riconosciuto nella sua grandezza, i suoi patimenti d’amore e famigliari, le sue vicissitudini in cattedra, la derisione della società letteraria del suo tempo, le polemiche con gli autori del suo tempo.
Tre letture accompagneranno il racconto della sua vita e della sua opera interpretate dal doppiatore Luca Violini.
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 28 novembre con il concerto del Trio Nebelmeer: la formazione, vincitrice del Premio Trio di Trieste nel 2024, è composta da Loann Fourmental al pianoforte, Arthur Decaris al violino e Florian Pons al violoncello.
Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2025-2026) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone".
Nessun commento:
Posta un commento