ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 novembre 2025

"È VERAMENTE CONFORTANTE APPRENDERE CHE I NOSTRI RAPPRESENTANTI LOCALI HANNO PRESO ATTO, CON ALTRETTANTA SODDISFAZIONE, CHE FINALMENTE IL CUP E GLI UFFICI AMMINISTRATIVI DELL’OSPEDALE TROVERANNO A BREVE UNA ADEGUATA SISTEMAZIONE: NON ASPETTAVAMO ALTRO"

SULMONA - "Comprendiamo l’enfasi con cui il Sig. Sindaco del Comune di Sulmona ed i suoi autorevoli accompagnatori, in rappresentanza della Regione, hanno accolto le prospettive di sviluppo e di valorizzazione della Sanità del Centro Abruzzo enunciate dal Direttore generale della ASL, nel corso dell’incontro avvenuto presso l’Ospedale di Sulmona.Infatti, da quel che apprendiamo dalla Stampa, il Direttore generale della ASL, dopo un accenno al deficit di natalità nell’ambito del comprensorio, avrebbe tuttavia assicurato, con grande soddisfazione dei suoi interlocutori, che i nascituri avrebbero avuto garantito, sulle rispettive carte d’identità, la certificazione della loro nascita a Sulmona piuttosto che in altri Presidi.Ed è veramente confortante apprendere che i nostri rappresentanti locali hanno preso atto, con altrettanta soddisfazione, che finalmente il CUP e gli Uffici amministrativi dell’Ospedale troveranno a breve una adeguata sistemazione: non aspettavamo altro!
Comprendiamo che per dovere di ospitalità, ma forse anche per scarsa informazione circa il crescente degrado delle potenzialità assistenziali generato soprattutto negli ultimi quindici anni di gestione “aquilana”, i nostri rappresentanti hanno enfaticamente espresso soddisfazione per le rassicurazioni fornite dal dott. Costanzi, il quale non ha altra colpa se non quella di essere subentrato da meno di due mesi ai precedenti vertici aziendali da cui ha ereditato un deficit di bilancio di appena un centinaio di milioni di Euro che, da ultime notizie di stampa, avrebbe collocato la nostra Regione ai più bassi livelli di efficienza dell’intero sistema sanitario nazionale.
Ma evidentemente al nostro Sindaco e ai suoi autorevoli accompagnatori sfuggono alcune modeste carenze strutturali, logistiche, igienico/organizzative e funzionali quali:
separazione e non promiscuità dei percorsi sporco/pulito, ricoverati/utenti ambulatoriali/visitatori;
sale d’attesa nell’Ala Bolino utilizzate anche quali percorsi degli utenti ricoverati, dello sporco/pulito, e finche manchevoli di servici igienici, come negli ambulatori di Oncologia/Oncoematologia e quelli di Neurologia e Diabetologia allocati nella ex Medicina nucleare;
coesistenza e concentrazione in ambienti ambulatoriali comuni di utenza di varia natura quali neonati, bambini, donne gravide, anziani cardiologici, utenza con disturbi psicologici, alimentari, ecc…: il tutto concentrato in una zona di passaggio di barelle provenienti dal Pronto Soccorso, letti di pazienti ginecologiche dirette alle Sale operatorie;
concentrazione al quarto piano dell’Ala Bolino di utenza e di potenziali affezioni di varia natura con sala d’attesa in zona di passaggio senza ricambio di aria, in cui sono riuniti gli ambulatori di Ortopedia, Urologia, Chirurgia, Preospedalizzazione e Terapia del dolore;
coesistenza nella stessa Area di degenza del reparto di Cariologia/UTIC e della UOC di Rianimazione, con completa commistione di spazi, di personale, di ricoverati e di visitatori: cioè i pazienti fragilissimi ricoverati nel reparto di Rianimazione sono esposti al sistema di areazione e al traffico che in quella stessa Area interessa operatori, ricoverati (tra cui anche broncopneumopatici cardiologicamente scompensati) e visitatori della UOC di Cardiologia/UTIC, come tali potenziali portatori di patologie di natura infettiva;
concentrazioni in una stessa Area del reparto di Pediatria/Neonatologia e Ostetricia/Ginecologia, considerando che sovente il reparto di Pediatria è frequentato da piccoli ricoverati affetti da malattie infettive (gastroenteriti, polmoniti);
carenza di strumentario, attrezzature, personale, forniture farmacologiche, adeguate tecnologie informatiche, efficienti servizi telematici, ecc…
MA POSSIAMO STARE TRANQUILLI: TUTTO SI RISOLVERA’ FRA TRE O QUATTRO MESI, ALLORCHE’ SARA’ TAGLIATO IL NASTRO TRICOLORE DI INAUGURAZIONE DEL CUP E DEI NUOVI UFFICI AMMINISTRATIVI!"

 
                                          Il Segretario Provinciale
                                                Nursind L’Aquila
                                           F.to Dott. Antonio Santilli
 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina