L'AQUILA - "La vice presidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, interviene sulla vicenda della famiglia anglo-australiana di Palmoli, i cui figli sono stati allontanati dalla magistratura per i minorenni dell'Aquila e trasferiti in una struttura protetta. «Ci sono vicende che interrogano prima ancora che dividere - afferma Marianna Scoccia -. La storia di questa famiglia, che ha scelto uno stile di vita legato alla natura e diverso dalla modernità frenetica, apre una domanda profonda: come conciliare la tutela dei minori con il diritto dei genitori di educare i figli secondo i propri valori, nel pieno rispetto della legge?» La vice presidente Scoccia sottolinea il peso umano della vicenda: «Da madre e da donna sento profondamente il trauma vissuto dai bambini e dai genitori. L'allontanamento dei figli è sempre un atto delicato e può lasciare segni profondi, perché strappa i piccoli a un mondo che per loro rappresentava sicurezza, affetto e normalità».
Pur riconoscendo la serietà delle decisioni della magistratura, Scoccia invita a una riflessione più ampia: «È fondamentale tutelare i minori senza smarrire il senso della libertà educativa e senza colpire famiglie che non hanno mostrato comportamenti violenti o pericolosi. La Regione e le istituzioni locali devono fare la loro parte, cercando soluzioni che proteggano i bambini nel modo meno traumatico possibile e nel pieno rispetto della dignità di tutti».
«Mi auguro che nei prossimi gradi di giudizio ci sia spazio per valutare con attenzione la situazione e favorire, se possibile, percorsi di ricomposizione familiare - conclude Scoccia -. Proteggere i bambini significa anche permettere alle famiglie, quando ne esistono le condizioni, di restare unite e crescere i propri figli secondo scelte educative diverse dalle nostre».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PIETRANSIERI: DALLA MEMORIA DELL'ECCIDIO A UN SEME DI PACE. MONS. FUSCO PROPONE IL PREMIO FRATERNITÀ
L'iniziativa lanciata dal Vescovo al Sacrario dei Limmari nel giorno dell'82° anniversario della strage. L'appello: "Lì dov...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento