ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza - Scomparso dopo la cena con gli amici, sedicenne trovato morto. Il corpo in un canale - Colpi di fucile in strada, ferita una giovane a Palermo. Non era lei l'obiettivo degli spari - Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Le novità in manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale- Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”

TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 aprile 2025

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE:"IL QUESTORE DI L’ AQUILA VIETA L’AZIONE NONVIOLENTA AL CANTIERE SNAM, MA L’INIZIATIVA SI FARA’UGUALMENTE"

SULMONA - "Il Questore di L’Aquila ha notificato ieri sera il divieto di attuare l’azione di disobbedienza civile nonviolenta preannunciata dal coordinamento Per il clima Fuori dal fossile di Sulmona.  Ma l’iniziativa si terrà ugualmente, secondo le modalità già comunicate, davanti all’ingresso del cantiere della centrale Snam a Case Pente di Sulmona, oggi 17 aprile alle ore 11 e 30.
Nel decreto il Questore scrive che “il presidio dovrà svolgersi in forma statica a debita distanza dall’ingresso al cantiere e comunque in un luogo idoneo lì nei pressi individuato dalle Forze dell’Ordine, che non pregiudichi la sicurezza dei manifestanti e/o intralcio al traffico ai mezzi di cantiere, né arrechi disturbo ai lavoratori”.Il Questore aggiunge che “qualora la manifestazione dovesse svolgersi in contrasto con le anzidette prescrizioni, ciò comporterebbe responsabilità penali a carico del promotore ai sensi dell’art. 18 comma 5 T.U.L.P.S approvato con R.D. 18 giugno 1931 nr. 773”.
Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che ci assumiamo e siamo pronti a risponderne di fronte alla legge, una legge peraltro risalente all’era fascista e che la Repubblica democratica nata dalla Resistenza, dopo 80 anni, non è stata ancora capace di abolire.
Ma proprio perché crediamo nello Stato di diritto riteniamo che nessuno debba considerarsi al di sopra della legge. Neppure la Snam.
Non è giustificabile che la Snam possa continuare ad agire in maniera illegale senza che nessun organo dello Stato intervenga per far rispettare le norme vigenti.
Ricordiamo che la Snam ha aperto il cantiere della centrale senza effettuare le prescrizioni ante operam stabilite dal decreto V.I.A. ed ha continuato i lavori pur essendo scaduta l’autorizzazione a costruire.
Ricordiamo che la Snam ha distrutto un bene storico e culturale di valore inestimabile, vale a dire le tracce di un insediamento umano dell’epoca protostorica, risalente a 4200 anni fa.
Ricordiamo che la Snam ha abbattuto illegalmente 317 alberi di ulivo che, invece, andavano espiantati e ricollocati altrove.
Dal momento che ogni nostro esposto e segnalazione non ha finora sortito alcun effetto, non ci resta che la disobbedienza civile nonviolenta che, per noi, più propriamente è “obbedienza civile” perché finalizzata ad ottenere il rispetto della legalità".

                                                                                                                    Mario Pizzola
                                                                                                (Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile – Sulmona)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina