ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran chiude di nuovo Hormuz a causa del blocco Usa dei porti. Teheran frena su nuovi negoziati - L'Iran riapre Hormuz e parte del suo spazio aereo. Nodi sui porti. Trump: "Stop a raid in Libano", Netanyahu: "scioccato'"- Starmer: "Missione difensiva dopo il cessate il fuoco". Meloni: "Disponibili a fornire navi"- Iran: "Hormuz è completamente aperto". Trump: "Il nostro blocco navale resta in vigore"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Media,due mercantili segnalano spari mentre tentavano di attraversare Hormuz

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Cinque lupi trovati morti in Abruzzo, Parco "ipotesi avvelenamento" - Lavori su rete idrica, l'acqua torna potabile a Pescara e in provincia - Torbidità dell'acqua, resta non potabile a Pescara e nei grandi centri - Periti di parte, i bimbi sono in sofferenza psicologica -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, Lorenzo Insigne al Tg8: “Se ci salviamo resto qui” - Pescara calcio: Capellini febbricitante, a parte Brugman e Cagnano - Verso Carrarese-Pescara: entra in diffida Meazzi, toscani senza Zanon -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO MEZZETTI

SULMONA VIDEO - "A seguito dei lavori di ristrutturazione dell'intero impianto sportivo, questa mattina taglio del nastro, alla p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 17 aprile 2025

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE:"IL QUESTORE DI L’ AQUILA VIETA L’AZIONE NONVIOLENTA AL CANTIERE SNAM, MA L’INIZIATIVA SI FARA’UGUALMENTE"

SULMONA - "Il Questore di L’Aquila ha notificato ieri sera il divieto di attuare l’azione di disobbedienza civile nonviolenta preannunciata dal coordinamento Per il clima Fuori dal fossile di Sulmona.  Ma l’iniziativa si terrà ugualmente, secondo le modalità già comunicate, davanti all’ingresso del cantiere della centrale Snam a Case Pente di Sulmona, oggi 17 aprile alle ore 11 e 30.
Nel decreto il Questore scrive che “il presidio dovrà svolgersi in forma statica a debita distanza dall’ingresso al cantiere e comunque in un luogo idoneo lì nei pressi individuato dalle Forze dell’Ordine, che non pregiudichi la sicurezza dei manifestanti e/o intralcio al traffico ai mezzi di cantiere, né arrechi disturbo ai lavoratori”.Il Questore aggiunge che “qualora la manifestazione dovesse svolgersi in contrasto con le anzidette prescrizioni, ciò comporterebbe responsabilità penali a carico del promotore ai sensi dell’art. 18 comma 5 T.U.L.P.S approvato con R.D. 18 giugno 1931 nr. 773”.
Siamo pienamente consapevoli della responsabilità che ci assumiamo e siamo pronti a risponderne di fronte alla legge, una legge peraltro risalente all’era fascista e che la Repubblica democratica nata dalla Resistenza, dopo 80 anni, non è stata ancora capace di abolire.
Ma proprio perché crediamo nello Stato di diritto riteniamo che nessuno debba considerarsi al di sopra della legge. Neppure la Snam.
Non è giustificabile che la Snam possa continuare ad agire in maniera illegale senza che nessun organo dello Stato intervenga per far rispettare le norme vigenti.
Ricordiamo che la Snam ha aperto il cantiere della centrale senza effettuare le prescrizioni ante operam stabilite dal decreto V.I.A. ed ha continuato i lavori pur essendo scaduta l’autorizzazione a costruire.
Ricordiamo che la Snam ha distrutto un bene storico e culturale di valore inestimabile, vale a dire le tracce di un insediamento umano dell’epoca protostorica, risalente a 4200 anni fa.
Ricordiamo che la Snam ha abbattuto illegalmente 317 alberi di ulivo che, invece, andavano espiantati e ricollocati altrove.
Dal momento che ogni nostro esposto e segnalazione non ha finora sortito alcun effetto, non ci resta che la disobbedienza civile nonviolenta che, per noi, più propriamente è “obbedienza civile” perché finalizzata ad ottenere il rispetto della legalità".

                                                                                                                    Mario Pizzola
                                                                                                (Coordinamento Per il clima Fuori dal fossile – Sulmona)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina