ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Con il Regno Unito un legame indistruttibile". Starmer: "Accordi record da 250 miliardi"- Il fotografo Rebuzzini morto a Milano, si indaga per omicidio - Via libera alla separazione delle carriere. Ora passa al Senato Bagarre in Aula dopo il voto- Filippo Turetta aggredito in carcere a Verona - "Bombe di Israele vicino agli ospedali, 83 morti dall'alba"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bambino di 7 anni cade dalla finestra di una scuola a Genova, è in rianimazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Cercasi parrucchiere, ma solo gay", polemica per post in Abruzzo - Prodotti della fattoria sociale abruzzese in dono al Papa - Spiagge sicure, a luglio e agosto 114 interventi sulla costa pescarese - Parco Maiella: Zazzara riconfermato per tre mesi come commissario. La nomina parte dalla data del 24 agosto 2025 per la durata di tre mesi e comunque, non oltre la nomina del Presidente del medesimo Ente Parco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: in gruppo Tsadjout, Giannini e Cangiano, solo palestra per Okwonkwo -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA: VISITA ALLA SEDE ASL 1 ABRUZZO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÂ VERỈ E INCONTRO CON LA DIREZIONE STRATEGICA

Verì: “Confronto per rinsaldare sinergia tra Regione e Asl su temi importanti”.Il Manager Costanzi: “Fatti approfondimenti su alcune critici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

"LA MERAVIGLIA DELLA RISERVA BORSACCHIO E L'INFAMIA DELLA CRIMINALITÀ. UNA NOTTE DI SPETTACOLO DI ARTE E NATURA "NESSUNO" ALLA FONTE DACCOLLE MA NEL MENTRE CRIMINALI DISTRUGGEVANO TAMERICI, PIANTE E CASETTE DEGLI IMPOLLINATORI"


ROSETO - "Grande Successo per l'Evento Notturno "Nessuno" del 12 Luglio: Escursione e Concerto alla Fontana d'Accolle ma dall'altro lato della Riserva criminali spezzavano alberi e distruggevano gli angoli con le casette per impollinatori. La notte del 12 luglio ha visto la Riserva Naturale del Borsacchio trasformarsi in un luogo magico e suggestivo grazie all'evento in notturna "Nessuno". Un centinaio di escursionisti ha percorso gli antichi sentieri che da Roseto portano a Montepagano, concludendo la loro camminata alla Fontana d'Accolle, recentemente sistemata dai volontari e illuminata dopo oltre un anno grazie al prezioso supporto della protezione civile.L'evento ha registrato una partecipazione entusiasta, con altrettante persone che sono giunte autonomamente per assistere al concerto alla Fonte Antica. Gli artisti Daniele Di Massimantonio, Davide Grotta, Pino Procopio e Roberta Verde hanno offerto una performance indimenticabile basata sulla storia di Ulisse, con una combinazione di narrazione e musica grika salentina.

Purtroppo, mentre duecento persone celebravano la bellezza della riserva e della sua antica fonte, atti vandalici hanno colpito il lato costiero della riserva. Criminali hanno distrutto alberi di tamerice e gli angoli allestiti dai volontari per gli impollinatori, danneggiando piante di tamerici, di ginestra, casette per api e fiori.





Questa triste dicotomia mostra le due facce della riserva: da una parte, un amore collettivo che abbraccia centinaia di persone; dall'altra, pochi individui malintenzionati che da anni cercano di distruggere le specie protette e gli angoli naturali.

Nonostante la stanchezza, i volontari si sono immediatamente attivati la mattina successiva per riparare i danni, riposizionando le tamerici e cercando di salvare gli alberi con strumenti specializzati, nonché sistemando i cespugli di fiori e i cartelli sradicati, donati dai ragazzi del Liceo per il progetto degli impollinatori.

"La riserva è amore e lo dimostriamo ogni giorno. A coloro che compiono questi atti vili, sorridiamo. Spezzare un albero appena piantato è facile; farlo tornare a vivere è difficile, ma ci riusciremo. Questo dimostrerà ancora di più chi lavora per il bene comune e chi invece vuole solo distruggere per odio," dichiara Marco Borgatti Presidente delle Guide del Borsacchio.





L'evento "Nessuno" è stato un successo grazie alla partecipazione e al supporto della comunità, che continua a dimostrare il proprio amore per la riserva, contrastando con determinazione gli atti di vandalismo.

La Fonte d'Accolle è l'unico luogo pubblico della Riserva Borsacchio. Una meraviglia che la Regione vuole cancellare dalla Riserva . Ma la comunità la vuole senza se e senza ma. Lotteremo per fermare la cementificazione della riserva grazie al sostegno della comunità".

Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina