ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste - La morte di Domenico: c'è l'accordo per il risarcimento tra Monaldi e famiglia - Raid russi su Kiev, 17 morti. Drone con esplosivo trovato all'aeroporto di Lipsia - "All'Ue chiederemo lo 0,6% per l'energia e lo 0,9% per la difesa"- L'Europa fa quadrato con la Spagna: "Schengen mai a rischio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo - 51enne muore dopo lo schianto contro un albero tra Navelli e Collepietro -

Sport News

# SPORT # Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

JOHN FANTE FESTIVAL "IL DIO DI MIO PADRE" 2026, IL PROGRAMMA

TORRICELLA PELIGNA - " Dal 20 al 23 agosto torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, il John Fante Festival  “Il dio di mio padre”, diret...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

"LA MERAVIGLIA DELLA RISERVA BORSACCHIO E L'INFAMIA DELLA CRIMINALITÀ. UNA NOTTE DI SPETTACOLO DI ARTE E NATURA "NESSUNO" ALLA FONTE DACCOLLE MA NEL MENTRE CRIMINALI DISTRUGGEVANO TAMERICI, PIANTE E CASETTE DEGLI IMPOLLINATORI"


ROSETO - "Grande Successo per l'Evento Notturno "Nessuno" del 12 Luglio: Escursione e Concerto alla Fontana d'Accolle ma dall'altro lato della Riserva criminali spezzavano alberi e distruggevano gli angoli con le casette per impollinatori. La notte del 12 luglio ha visto la Riserva Naturale del Borsacchio trasformarsi in un luogo magico e suggestivo grazie all'evento in notturna "Nessuno". Un centinaio di escursionisti ha percorso gli antichi sentieri che da Roseto portano a Montepagano, concludendo la loro camminata alla Fontana d'Accolle, recentemente sistemata dai volontari e illuminata dopo oltre un anno grazie al prezioso supporto della protezione civile.L'evento ha registrato una partecipazione entusiasta, con altrettante persone che sono giunte autonomamente per assistere al concerto alla Fonte Antica. Gli artisti Daniele Di Massimantonio, Davide Grotta, Pino Procopio e Roberta Verde hanno offerto una performance indimenticabile basata sulla storia di Ulisse, con una combinazione di narrazione e musica grika salentina.

Purtroppo, mentre duecento persone celebravano la bellezza della riserva e della sua antica fonte, atti vandalici hanno colpito il lato costiero della riserva. Criminali hanno distrutto alberi di tamerice e gli angoli allestiti dai volontari per gli impollinatori, danneggiando piante di tamerici, di ginestra, casette per api e fiori.





Questa triste dicotomia mostra le due facce della riserva: da una parte, un amore collettivo che abbraccia centinaia di persone; dall'altra, pochi individui malintenzionati che da anni cercano di distruggere le specie protette e gli angoli naturali.

Nonostante la stanchezza, i volontari si sono immediatamente attivati la mattina successiva per riparare i danni, riposizionando le tamerici e cercando di salvare gli alberi con strumenti specializzati, nonché sistemando i cespugli di fiori e i cartelli sradicati, donati dai ragazzi del Liceo per il progetto degli impollinatori.

"La riserva è amore e lo dimostriamo ogni giorno. A coloro che compiono questi atti vili, sorridiamo. Spezzare un albero appena piantato è facile; farlo tornare a vivere è difficile, ma ci riusciremo. Questo dimostrerà ancora di più chi lavora per il bene comune e chi invece vuole solo distruggere per odio," dichiara Marco Borgatti Presidente delle Guide del Borsacchio.





L'evento "Nessuno" è stato un successo grazie alla partecipazione e al supporto della comunità, che continua a dimostrare il proprio amore per la riserva, contrastando con determinazione gli atti di vandalismo.

La Fonte d'Accolle è l'unico luogo pubblico della Riserva Borsacchio. Una meraviglia che la Regione vuole cancellare dalla Riserva . Ma la comunità la vuole senza se e senza ma. Lotteremo per fermare la cementificazione della riserva grazie al sostegno della comunità".

Marco Borgatti

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina