ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"- Auto sulla folla a Modena, morta dopo due mesi una donna ferita - I senatori del M5s occupano i banchi per il caso Dalmastro. I cartelli: "Fuori le chat"- Spara ai ladri per tentato furto, custode denunciato- E' morto Amerigo Sarri, campione di ciclismo nel dopoguerra e padre dell'allenatore Maurizio -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"- Fiamme per un barbecue, a Rocca di Mezzo in azione 5 mezzi aerei - Consiglio Abruzzo, ok rendiconto Regione, tesoretto da 20 milioni -

Sport News

# SPORT # Ovidina Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO, L’AMICHEVOLE IN FAMIGLIA A CAMPO DI GIOVE TERMINA 2 - 2 . DOMENICA TEST CON IL COLLECORVINO

CAMPO DI GIOVE - "Prima partitella, in famiglia, per il Pescara nel ritiro di Campo di Giove. Una sgambatura dopo qualche giorno di lav...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 luglio 2024

TAGLIACOZZO: AL VIA LA FESTA RINASCIMENTALE DEDICATA AD ASCANIO, L’ORAFO DEL RE


TAGLIACOZZO - "Con un interessante tavola rotonda  alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia. Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti  gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo, Giuliano Montaldi di Avezzano e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare. 



Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano. 





La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina