ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare i negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Tutti i numeri della cerimonia 'monstre', sfilano 146 atleti azzurri. A San Siro lo show

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: TORNA MAIELLA L'ALTRA NEVE!

SULMONA - " L'evento, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026. Si aprirà...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 21 giugno 2024

IL PAESAGGIO AGRO-PASTORALE NEL PARCO: "RECUPERO, TUTELA, VALORIZZAZIONE"


CARAMANICO - "Martedì 18 giugno, si è svolto, a Caramanico Terme, il seminario dedicato al recupero, tutela e valorizzazione del paesaggio agro-pastorale nel Parco Nazionale della Maiella. Un importante appuntamento di approfondimento sul tema, di presentazione dello stato di avanzamento del progetto del Parco e dei prossimi interventi ed azioni.Nella nuova sala dedicata al paesaggio agro-pastorale, presso la Sede Scientifica del Parco, il Sindaco di Caramanico Franco Parone ha auspicato future e rinnovate collaborazioni con l’Ente, per la promozione del proprio territorio che ben rappresenta i caratteri distintivi del paesaggio agro-pastorale.Roberto Santangelo, Assessore Beni e Attività Culturali e di Spettacolo – Formazione Professionale della Regione Abruzzo, ha sottolineato la necessità di una rinnovata ed ulteriore collaborazione sul tema del recupero e valorizzazione del paesaggio, che passa anche attraverso il riconoscimento regionale del Corso di formazione per Operatore di costruzioni in pietra a secco che il Parco ha attivato dal 2023.

Lucio Zazzara, Presidente del Parco nazionale Maiella, ha sottolineato la necessità di una forte relazione con la Regione Abruzzo sui temi della valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, che vede nell’istituzione regionale l’elemento cardine e trainante della politica di sviluppo e comunicazione turistica dell’intero territorio.

Nella sua relazione, il Direttore del Parco, Luciano Di Martino ha evidenziato ed analizzato lo stato dell’arte delle attività di studio e ricerca che il Parco dedica al paesaggio ed al tema delle terre abbandonate, evidenziando le iniziative sviluppate in questi anni, per la valorizzazione dell’agro-biodiversità.

Al Saluto del Presidente di ITLA Italia aps, Sabine Gennai-Schott, è seguita la presentazione dell’Associazione a cura della Coordinatrice Donatella Murtas, che ha voluto rimarcare il forte legame con il Parco, le attività già realizzate gli anni scorsi, evidenziando il ruolo dell’Ente, nella valorizzazione della Scuola Italiana della pietra a secco, che, a Caramanico Terme, ne ospita la Sede regionale.

Lo storico e ricercatore Edoardo Micati ha sottolineato l’evoluzione storica del paesaggio, le sue trasformazioni e le testimonianze dei manufatti in pietra a secco, di cui è ricco il territorio del Parco, mentre l’etno-botanico Aurelio Manzi ha posto in risalto aspetti storici, dinamiche evolutive e prospettive future dell’agricoltura tradizionale nei paesaggi terrazzati.

Giuseppe Maurizio Monaco, responsabile dell’ufficio pianificazione e gestione risorse dell’Ente, ha presentato il nuovo Corso di formazione per Operatori di costruzioni in pietra a secco del Parco, che verrà proposto il prossimo autunno, ed il cantiere didattico-esperienziale che il Parco ha avviato in località Passo San Leonardo, in Comune di Pacentro. Un vero e proprio museo all’aperto, accessibile a tutti, dove poter ammirare ricostruzioni di strutture in pietra a secco, fare formazione professionale, didattica per le scuole ed adulti e raccontare, attraverso mostre, campi vetrina, pannelli informativi, e spazi dedicati ad attività manuali e pratiche, il paesaggio del Parco e le sue trasformazioni.

Simone Angelucci, responsabile del Servizio Veterinario del Parco, ha presentato il progetto “cacio morra”, evidenziandone la peculiarità e la specificità del prodotto fortemente legato al territorio ed alle dinamiche storiche ed evolutive dell’attività zootecnica del territorio majellense; la presentazione del progetto si è conclusa con un momento di degustazione del prodotto caseario, unitamente ai vini Vola Volè Maiella National Park della Bio-Cantina Orsogna.

Gradito ospite del Parco, Joseph A. Buhagiar, biologo e botanico dell’Università di Malta, che ha presentato il paesaggio terrazzato maltese, e con il quale sono stati avviati contatti ed incontri per possibili partnership nella formulazione di progetti in ambito europeo.

Una giornata intensa, che pone le basi per ulteriori approfondimenti sul tema, e per le nuove iniziative che il Parco muoverà nei prossimi mesi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina