“Il principio deve essere chiaro – ha dichiarato –: semplificare non significa deregolamentare. La sburocratizzazione deve andare di pari passo con responsabilità, competenze definite e prevenzione concreta”.
Liris ha quindi evidenziato il lavoro avviato dal Governo Meloni sul rafforzamento del coordinamento tra istituzioni, sulla valorizzazione delle professionalità tecniche e sulla centralità della formazione come strumento per innalzare la cultura della sicurezza.
“Se il rischio è analogo, anche il livello di valutazione e controllo deve essere coerente. Dobbiamo garantire uniformità di tutela, certezza delle regole e chiarezza nelle responsabilità. La sicurezza nei luoghi aperti al pubblico è un interesse primario e non può essere oggetto di interpretazioni difformi sul territorio nazionale”.
Il Senatore ha infine rivolto un sentito ringraziamento al Presidente di ANTEC, Maurizio Papale, per l’organizzazione del convegno e per il contributo tecnico qualificato offerto al dibattito, assicurando la propria disponibilità a portare in Parlamento le proposte emerse dal confronto, per rafforzare un sistema normativo più armonico ed efficace a tutela dei cittadini".
Nessun commento:
Posta un commento