ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Hamas frena sul piano Usa: "Prima lo stop dell'aggressione israeliana su Gaza"- Bimbo trapiantato la terapia per alleviare le sofferenze - Lagarde al Wsj, "il mio scenario di base è portare al termine il mandato"- A Gaza soldati da 5 Paesi. Trump: "Con l'Iran un accordo o succederanno cose brutte"- E' morta Angela Luce, la "voce di Napoli"- La Uss Ford a scudo di Tel Aviv, "l'armada" schierata -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arrestato l'ex principe Andrea La famiglia di Virginia Giuffre: "Andrea mai stato un principe"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"- La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" -

Sport News

# SPORT # Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

STRATEGIA TERRITORIALE DELLA REGIONE ABRUZZO PER L’AREA INTERNA "ALTO SANGRO - VALLE DEL SAGITTARIO": "OLTRE UN MILIONE DI EURO DAI FONDI PER L’ISTRUZIONE"

CASTEL DI SANGRO - "Lunedì 16 febbraio 2026 si è tenuto a Castel di Sangro l’incontro tra la Sindaca di Villetta Barrea Giusy Colantoni...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 20 febbraio 2026

SICUREZZA NEI LOCALI PUBBLICI: SERVONO REGOLE CHIARE, UNIFORMI E RESPONSABILITÀ DEFINITE. LIRIS AL CONVEGNO ANTEC: “SEMPLIFICARE NON SIGNIFICA ABBASSARE LE TUTELE. ARMONIZZARE I REGIMI AUTORIZZATIVI PER GARANTIRE CERTEZZA E PREVENZIONE EFFICACE”

L'AQUILA - "Il Senatore Guido Liris è intervenuto al convegno promosso da ANTEC dal titolo “Tutela della sicurezza nei locali di pubblico spettacolo e nel pubblico esercizio”, dedicato all’analisi tecnico-giuridica delle normative in materia di sicurezza e prevenzione.Nel suo intervento, Liris ha richiamato anche la tragica vicenda di Crans Montana, sottolineando come eventi drammatici di questo tipo ricordino a tutti che la sicurezza non è un mero adempimento burocratico, ma una responsabilità concreta verso la vita delle persone.Il Senatore ha posto l’accento sulla necessità di superare le attuali disomogeneità tra i regimi autorizzativi dei locali di pubblico spettacolo e quelli dei pubblici esercizi, evidenziando come, a fronte di rischi spesso analoghi in termini di affollamento e gestione delle emergenze, non possano esistere “zone grigie” interpretative o differenze che incidano sul livello effettivo di tutela.

“Il principio deve essere chiaro – ha dichiarato –: semplificare non significa deregolamentare. La sburocratizzazione deve andare di pari passo con responsabilità, competenze definite e prevenzione concreta”.



Liris ha quindi evidenziato il lavoro avviato dal Governo Meloni sul rafforzamento del coordinamento tra istituzioni, sulla valorizzazione delle professionalità tecniche e sulla centralità della formazione come strumento per innalzare la cultura della sicurezza.

“Se il rischio è analogo, anche il livello di valutazione e controllo deve essere coerente. Dobbiamo garantire uniformità di tutela, certezza delle regole e chiarezza nelle responsabilità. La sicurezza nei luoghi aperti al pubblico è un interesse primario e non può essere oggetto di interpretazioni difformi sul territorio nazionale”.

Il Senatore ha infine rivolto un sentito ringraziamento al Presidente di ANTEC, Maurizio Papale, per l’organizzazione del convegno e per il contributo tecnico qualificato offerto al dibattito, assicurando la propria disponibilità a portare in Parlamento le proposte emerse dal confronto, per rafforzare un sistema normativo più armonico ed efficace a tutela dei cittadini".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina