ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Gaza soldati da 5 Paesi. Trump: "Con l'Iran un accordo o succederanno cose brutte"- La Uss Ford a scudo di Tel Aviv, "l'armada" schierata - L'affondo di Macron contro Meloni: "Non commenti affari francesi". Palazzo Chigi: "Stupore"- Trump: "Alcuni Paesi fanno i furbi ma tutti si uniranno al Board of Peace"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arrestato l'ex principe Andrea La famiglia di Virginia Giuffre: "Andrea mai stato un principe"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, la Garante "restituire i bimbi quanto prima ai genitori"- La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

L’ASSESSORE ALLA CULTURA NAUSICAA CAMELI PRESENTA IN CONFERENZA STAMPA LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “PAROLE IN CIRCOLO”. OSPITE AL KURSAAL, IL 28 FEBBRAIO, IL GIORNALISTA DOMENICO IANNACONE. SI CHIUDE L’ 11 APRILE CON PINO STRABIOLI

GIULIANOVA - "Presentata questa mattina, in sala consiliare, “Parole in circolo”, l’annuale rassegna culturale che, giunta alla quarta ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 19 febbraio 2026

CITTÀ SANT’ANGELO, ABBATTUTI PINI E QUERCE NEL CENTRO STORICO. ALESSANDRINI (M5S): “FERMATE SUBITO LE MOTOSEGHE. PRIMA LE VERIFICHE STRUMENTALI, POI LE DECISIONI”

CITTÀ SANT’ANGELO - “Quello che sta accadendo nel Parco comunale del centro storico è preoccupante e non può passare sotto traccia. Non siamo davanti a un intervento di manutenzione, ma al rischio concreto di cancellare un patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale della città”. È durissima la presa di posizione della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini, che nella giornata di ieri ha effettuato un sopralluogo a Città Sant’Angelo insieme a numerosi cittadini dopo decine di segnalazioni ricevute negli ultimi giorni.Otto alberi tra pini storici e querce sono già stati abbattuti e molti altri pini risultano contrassegnati con vernice rossa, segno di un piano di taglio che rischia di svuotare uno dei luoghi più identitari della città. “Ho trovato cittadini preoccupati, amareggiati e soprattutto inascoltati – dichiara Alessandrini –. Qui non c’è uno scontro politico: c’è una comunità che chiede solo prudenza, trasparenza e buon senso. Prima di abbattere alberi che hanno decenni di vita bisogna dimostrare, con strumenti scientifici, che non esistono alternative”.




Secondo quanto emerso, le valutazioni alla base degli abbattimenti sarebbero fondate su analisi prevalentemente visive. “È la stessa storia già vista a Pescara e a Silvi – prosegue la consigliera – dove il medesimo approccio, basato solo sulle VTA (Visual Tree Assessment), ha portato a condannare decine di alberi. Ma un’analisi visiva, da sola, potrebbe non essere sufficiente per decretare la fine di alberature storiche. Esistono indagini strumentali che consentono di verificare realmente la stabilità interna del tronco. Senza queste verifiche, l’abbattimento è una scelta irreversibile presa al buio”.

La consigliera ha già presentato una formale richiesta di accesso agli atti per acquisire tutta la documentazione tecnica prodotta: relazioni agronomiche, eventuali prescrizioni di altri enti coinvolti, comunicazioni ai Carabinieri Forestali e il piano delle eventuali ripiantumazioni.
“Vogliamo sapere quali esami sono stati davvero eseguiti, chi li ha effettuati e con quali responsabilità. E soprattutto vogliamo capire se esista un progetto di sostituzione serio, in grado di compensare alberi maturi abbattuti”.

Alessandrini ha inoltre chiesto ufficialmente un sopralluogo dei Carabinieri Forestali anche per verificare le modalità delle potature che si stanno effettuando proprio in questi giorni. “Diversi esperti mi hanno scritto allarmarti, parlando di capitozzature più che di potature. Tagli drastici indeboliscono gli alberi, ne compromettono la stabilità e spesso diventano proprio la causa dei problemi che poi vengono usati come giustificazione per l'abbattimento. Chiediamo di verificare la correttezza di tutte le operazioni in corso, sempre nell'ottica di salvaguardare un patrimonio arboreo di grande valore”.

La consigliera ricorda inoltre un aspetto scientifico spesso ignorato nel dibattito pubblico. “Un grande albero non è sostituibile con un piccolo albero appena piantato. Un pino o una quercia adulta possiedono una superficie fogliare enormemente superiore e quindi una capacità di assorbire polveri sottili, anidride carbonica e inquinanti che decine di giovani piante non riescono a garantire per decenni. Gli alberi maturi abbassano le temperature, creano ombra, riducono l’effetto ‘isola di calore’ mitigando le sempre più frequenti ondate di caldo estremo e migliorano concretamente la qualità dell’aria. Tagliarli oggi significa togliere salute ai cittadini domani”.

“Gli alberi – conclude Alessandrini – non sono arredo urbano sostituibile: sono infrastrutture verdi indispensabili per la qualità della vita nei centri urbani. Chiediamo all’amministrazione comunale di sospendere gli abbattimenti, avviare verifiche strumentali ad hoc e utilizzare ogni strumento possibile di cura, manutenzione e messa in sicurezza. Solo quando tutte le alternative sono state esaurite si può parlare di abbattimento. Qui invece si sta partendo dalla fine”.

“La città non appartiene a una maggioranza o a un’opposizione: appartiene alla comunità - conclude la consigliera Alessandrini -. E questo patrimonio naturale, che ha accompagnato generazioni di cittadini, deve essere difeso con responsabilità e trasparenza, prima di cancellarlo per sempre”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina