ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Iran: "Ucciso in un raid il capo dell'Intelligence dei Pasdaran"."Negoziati in corso per una tregua", ma Teheran smentisce- Tre morti a Odessa dopo un attacco russo, tra le vittime anche un bambino - Trump minaccia l'Iran: "Aprite Hormuz o sarà l'inferno". Mosca: "Basta ultimatum"- Gli auguri di Mattarella al Papa: "Si recuperino le ragioni del dialogo e della moderazione"- Forze Usa recuperano il pilota disperso in Iran. Esulta Trump:"E' sano e salvo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Petrolio in rialzo, supera i 113 dollari, pesa l'ultimatum del presidente Usa

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO ALLA MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026

SULMONA - "La Madonna che scappa in piazza è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a Sulmona . Si svolge la domenica d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 15 febbraio 2026

"VALLE PELIGNA A BOCCA ASCIUTTA: IL "CASO SULMONA" E LE DELEGHE A TEDESCHI"

SULMONA - "L'esito delle ultime elezioni provinciali dell'Aquila (tenutesi il 21 dicembre 2025) ha delineato un nuovo assetto di potere che vede la Valle Peligna priva di rappresentanti nella maggioranza di governo del riconfermato presidente Angelo Caruso. -L'Asse Gerosolimiano e il Ruolo di Gianfranco Tedeschi.Al centro della polemica politica c'è la gestione del territorio di Sulmona, che secondo i critici, sarebbe stato consegnato ai cosiddetti geroscocciani (area politica vicina ad Andrea Gerosolimo e Marianna Scoccia) attraverso la figura di Tedeschi. Appartenente alla famiglia politica di quelli che da Noi Moderati, prima federati con la Lega, ora guardano con interesse a Forza Italia, pur non essendo espressione diretta della Valle Peligna, il sindaco di Cerchio ha assunto un ruolo chiave per il nostro territorio nel nuovo Consiglio provinciale dell'Aquila.
Tedeschi -appartenente alla famiglia politica di quelli che da Noi Moderati, prima federati il Regione con la Lega ma che ora invece guardano con interesse a Forza Italia- insieme a Cinzia Contestabile, ha formato il gruppo consiliare “Con la Provincia dell’Aquila – Centrodestra”, garantendo stabilità alla maggioranza di Caruso ma spostando l'asse decisionale fuori dai confini peligni.
-Valle Peligna "Commissariata" con buona pace del sindaco di Sulmona e dei consiglieri comuni elettori.
La conferma definitiva di questo schema politico è arrivata con l'assegnazione ufficiale delle deleghe lo scorso 6 febbraio 2026. La mancanza di eletti peligni tra le fila del centrodestra ha derminato che le competenze cruciali per il nostro territorio sono state affidate proprio a Gianfranco Tedeschi, che, persa la contesa dentro Forza Italia per la vice - presidenza della Provincia dentro, ora gestisce:
Edilizia scolastica della Valle Peligna.
Viabilità della Valle Peligna e della Valle del Sagittario.
Urbanistica e Ambiente per l'area peligna.
Uno Schiaffo Politico a Sulmona?
Questa configurazione non può che sollevato forti malumori a Sulmona. L'assenza di un consigliere di maggioranza locale costringe la città e il suo comprensorio a fare riferimento a un esponente politico della Marsica (Tedeschi) sindaco di un paese di poco più di 1500 anime, per questioni fondamentali come la manutenzione delle strade e la sicurezza delle scuole.
Mentre il centrodestra celebra un "risultato storico" per il Caruso-ter, sia Sulmona con il suo sindaco di centrodestra che la Valle Peligna si ritrova ai margini, vittima di dinamiche elettorali che hanno favorito l'accordo con l'area gerosolimiana a scapito della rappresentanza territoriale locale e diretta. Se questo schema sarà utile alla virtuosa amministrazione delle competenze provinciali su Sulmona ed il suo circondario è tutto ancora da dimostrare. Anni di dominazione insegnano il contrario".


Elisabetta Bianchi
Direzione Sulmona

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina