AVEZZANO - "Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede della CGIL di Avezzano, un incontro pubblico molto partecipato e ricco di contenuti, promosso da Alleanza Verdi e Sinistra Avezzano in vista delle prossime elezioni amministrative.Un momento di confronto aperto e concreto che ha visto la presenza di cittadine e cittadini interessati a discutere del futuro della città e delle priorità che dovranno guidare l’azione amministrativa nei prossimi anni.Durante l’incontro sono state affrontate numerose tematiche centrali per Avezzano e per l’intero territorio della Marsica. In particolare, si è discusso della situazione della sanità pubblica, con un focus specifico sull’Ospedale di Avezzano.
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della sicurezza, intesa non come semplice questione repressiva ma come bisogno collettivo che non può essere disgiunto dal rafforzamento del senso di comunità e di società. Una città più sicura è una città più coesa, più giusta e più solidale: perché è proprio nel degrado sociale e nell’abbandono che la criminalità trova il suo humus migliore per crescere.
Si è quindi affrontato il problema del caporalato e dello sfruttamento del lavoro agricolo, ribadendo la necessità di attivare politiche pubbliche efficaci per rendere i lavoratori impiegati nei campi pienamente consapevoli dei propri diritti. Al tempo stesso è emersa la proposta di utilizzare strumenti tecnologici e canali trasparenti affinché le aziende agricole possano reclutare manodopera in modo corretto, senza dover ricorrere a intermediari che troppo spesso alimentano dinamiche di abuso e sfruttamento.
È stato inoltre discusso il tema dei trasporti, con la proposta del biglietto unico come strumento concreto e utile per tutti coloro che quotidianamente si spostano tra i comuni della Marsica per lavoro, studio o necessità. Una misura semplice ma decisiva per migliorare la mobilità e rendere il territorio più connesso e vivibile.
Particolare attenzione è stata dedicata alla questione inerente la scuola di San Pelino e alla necessità di una politica attenta al decoro urbano e alla sicurezza dei cittadini.
Infine, nel corso del confronto, si è rimarcata con forza la necessità di un Comune che sia davvero una casa di vetro, trasparente e accessibile, e di una cittadinanza che venga riconosciuta nella pienezza di questo termine, senza essere degradata a meschina clientela.
L’incontro si è concluso con un appello al protagonismo di ciascuno e ciascuna, nella consapevolezza che solo attraverso la partecipazione e l’impegno dentro un progetto collettivo sarà possibile costruire un reale cambiamento per Avezzano".
Fabrizio Giustizieri - Segretario Provinciale Sinistra Italiana - AVS L'Aquila
Rosalia Tangredi - Responsabile Sinistra Italiana - AVS Area Marsica
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PATTINAGGIO. L’ABRUZZO FESTEGGIA L’ORO DI ALESSIO CLEMENTONI NELLA MARATONA DI PORDENONE. L’ATLETA DELLA BOSICA MARTINSICURO CONQUISTA IL TITOLO NEL CAMPIONATO ITALIANO 2026
PORDENONE - "Alessio Clementoni, della Rolling Bosica Martinsicuro è il nuovo campione Italiano 2026 della specialità Maratona su patt...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento