Ma allora, se non fa alcun danno, anzi fa solo bene, perché mai la Snam dovrebbe pagare delle compensazioni? Bella domanda. Perché la Snam è generosa. Non solo vuole lasciare il nostro territorio meglio di come lo ha trovato, ma vuole donare alla città un suo contributo per risollevare la nostra depressa economia.
A svelare il retroscena della trattativa (al posto del Sindaco Tirabassi, che continua ad osservare il più religioso silenzio) è l’ineffabile imprenditore Gianni Cirillo, la mosca cocchiera che già nel 2011, in qualità di assessore della giunta Federico, tesseva la tela delle compensazioni con la Snam. Cirillo è stato intervistato ieri nella trasmissione locale “Benvenuti a bordo della Snam”, specializzatasi ormai nell’essere la portavoce della multinazionale.
Cirillo, che svolge la sua attività professionale in un settore affine a quello della Snam, ha confermato in pieno ciò che noi avevamo già rivelato. La trattativa segreta c’ è e si parla di 3 milioni di euro. Un po' pochini però, afferma oggi l’ex assessore, visto che già 15 anni fa, a suo dire, egli riuscì a strappare alla potente Snam la promessa di 3 milioni e mezzo. Perciò Cirillo spinge il Sindaco ad essere un po' più audace nelle richieste. Qualcosina in più, visto che la Snam è tanto brava.
Ma Cirillo fa anche un’altra rivelazione. Nel 2007 Filadelfio Manasseri, allora assessore nella giunta La Civita, concordò con la Snam una compensazione di 500 milioni di vecchie lire. Strano, non sapevamo che l’euro fosse arrivato a Sulmona così in ritardo.
Ora che l’arcano è rivelato ci aspettiamo che il Sindaco Luca Tirabassi porti tutto alla luce del sole e che convochi un confronto pubblico con la Snam e l’intera cittadinanza. Nella speranza che il potente colosso del gas abbandoni ogni timore di confrontarsi con quei cattivi, prevenuti e ideologici ambientalisti".
Coordinamento Per il clima Fuori dal Fossile
Nessun commento:
Posta un commento