ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"- Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

PLURICLASSE CASTELVECCHIO SUBEQUO:"ADESSO UNA RIFORMA STRUTTURALE PER LE SCUOLE DI MONTAGNA"

CASTELVECCHIO SUBEQUO  - "Una piccola grande conquista nella battaglia dei diritti delle aree interne. All'indomani della notizia ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 12 marzo 2024

CONCORSO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE D’ITALIA “RAMOSCELLO D’ORO 2024” PANEL D’ASSAGGIO DI LIVELLO INTERNAZIONALE PER L’EDIZIONE 2024

ROMA - "Nell’ottica di una sempre migliore performance a sostegno del comparto olivicolo e di un servizio di alto livello professionale, si è insediato il nuovo panel di assaggiatori del Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2024.La commissione d’assaggio è coordinata dalla D.ssa Maria Paola Consolini, tra le più importanti esperte nel settore di assaggio degli oli extravergini d’oliva; presidente della sez. olivicoltura di Confagricoltura Trapani; membro dei panel test nei più conosciuti ed autorevoli concorsi oleari d’Italia ed Europa.Il Concorso ideato e condotto da Carlo Conticchio, direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, è patrocinato dall’ANDMI (Associazione dei Direttori di Mercati all’Ingrosso) e riconosciuto dai Comuni di Bagnaria (PV); Bracigliano (SA); Castegnero (VI); Chiusa Sclafani (PA); Conversano (BA); Maenza (LT); Maser (TV); Palombara Sabina (RM); Pastena (FR); Savignano sul Panaro (MO); Unione Terre di Castelli (MO); Vignola (MO); mentre sono in corso altre autorevoli concessioni di patrocinio e comunicazioni di collaborazione.

Notevole la partecipazione delle aziende produttrici, in particolare dal Sud Italia e Isole dove l’annata si è manifestata in condizioni migliori del resto d’Italia e dove spiccano le produzioni in monovarietale di alto livello con la presenza del Leccio del Corno, Carolea, Coratina, Nocellara del Belice e Nocellara Etnea, Bosana, Pendolino, Leccino, Semidana, Peranzana, Cerasuola, Nera di Villacidro.

Per il Centro Italia si distinguono le produzioni di Leccino, Moraiolo, Tenera Ascolana, Frantoio, Maurino, Caninese, Itrana, Rustica e Gentile, nei territori del Livornese; della Tuscia; dei Colli Perugini; nelle colline Teatine e della Valle Peligna, nei Monti Lepini.

Il Nord Italia è rappresentato notoriamente dalle produzioni liguri; del Lago di Garda; delle colline della Marca trevigiana e dalla zona di Brisighella in Romagna con le varietà Ogliarola,Taggiasca, Asolana, Nostrana, Correggiolo.

Si preannuncia quindi un’edizione del Ramoscello d’Oro 2024 di assoluto livello qualitativo e di grande rappresentanza della migliore produzione nazionale fatta di aziende agricole, frantoi ed organizzazioni di produttori stimati ed invidiati a livello globale, che fanno dell’Italia la culla delle eccellenze alimentari".

Si può visionare la Presentazione del Concorso; Regolamento; Scheda di Partecipazione consultando su Facebook il sito: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556077755000 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo:
carloconticchio63@gmail.com

Nessun commento: