ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Milano "oltre 100mila in piazza" L'Anpi: "Le contestazioni non sporcheranno questa festa"- Salvini: "Vannacci ha accettato di combattere con la Lega"- A Roma tensione in piazza tra Brigata ebraica e Pro Palestina- I missili Atacms già inviati segretamente dagli Usa a Kiev - "L'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo - Con drone e telefono vicino al carcere di Sulmona, denunciati- Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

CELEBRATO A SULMONA IL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

  SULMONA VIDEO - " Autorità e cittadini hanno celebrato a Sulmona il 25 Aprile, il 79° Anniversario della Liberazione dal nazifascism...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 luglio 2020

IL GRUPPO DI MAGGIORANZA RAIANO IN COMUNE:"RESIDUI E DINTORNI"

RAIANO - "Si avvicinano le elezioni comunali 2020 e sta per iniziare la campagna elettorale. Legittimamente i cittadini vogliono dire la loro, perché tengono al proprio Paese. C’è chi lo fa autonomamente e chi lo fa in gruppi, partiti, movimenti storici o costituiti per l’occasione.
È importante che vi siano voci diverse rispetto all’azione di un gruppo di maggioranza, è il sale della democrazia, a condizione, però, che vi sia un intento propositivo e non un semplice pretesto per fare delle inutili polemiche.Ciò che appare singolare è che alcuni autorevoli personaggi, che hanno amministrato il nostro paese per più di un decennio, ora si qualifichino, improvvisamente, come “civici”, quando, guardando il trascorso politico, risulta palese la loro militanza in quasi tutti i partiti di una certa area: PCI, PDS, DS, PD, LEU.  È da qualche mese, infatti, che leggiamo esternazioni da parte di un nuovo gruppo civico (davvero si può parlare di “nuovo”?).
Nulla da eccepire sulla personale scelta dei partiti, anche se parlare ora di “appartenenza civica” sembra fuori luogo. Ma ormai siamo abituati a tutto, pure al fatto che basta darsi una verniciatura di “civico” e, improvvisamente, si cerca di provare a tornare politicamente immacolati.
Ad ogni modo, la cosa strana è che alcuni autorevoli rappresentanti di questo movimento evidenzino il fatto che una percentuale della Tari non venga riscossa e che non sia stato fatto né si stia facendo nulla per combattere i morosi. Nulla di più falso!  Sono state messe in campo tutte le azioni previste dalla normativa: lettere bonarie, ingiunzioni di pagamento, solleciti, riscossioni coattive, rateizzazioni, pignoramenti presso terzi. Fare altro o di più non è possibile!
È bizzarro, inoltre, che i rappresentanti di questo movimento affermino la possibilità che i residui attivi (vale a dire le mancate riscossioni) del nostro Comune possano generare un nuovo dissesto contabile.
La cancellazione dei residui attivi è una procedura adottata dal nostro Comune dal 2008, che consente una corretta gestione del bilancio e non blocca la fase di riscossione di tali crediti, che permangono.
Gli equilibri di bilancio sono salvaguardati dallo strumento del FCDE (Fondo Credito Dubbia Esigibilità) prima inesistente, che ha subito modifiche negli ultimi anni sulla modalità di calcolo.
Il problema dei residui attivi è sempre stato presente nel bilancio comunale dai primi anni 2000. Infatti, al 31/12/2009, prima dell’ingresso delle nostre Amministrazioni, il totale, ai fini solo della TARI, era di 1.135.0000,00 euro. Oggi è di 673.000,00 euro. Quindi?
Occorre, altresì, precisare che nel totale dei residui attivi presenti al 31/12/2019 vengono conteggiate anche somme che rientrano naturalmente l’anno successivo (come ad es. addizionale comunale ecc., per un totale di oltre 200.000,00 euro puntualmente incassate successivamente rispetto alla predetta data).
Rispetto a quanto evidenziato dalla Corte dei Conti (sarà oggetto di risposta) si precisa che:
⦁    Non è vero che ci sia un costante risultato negativo di competenza.
⦁    Gli accertamenti iscritti in bilancio sono assolutamente veritieri.
⦁    Il ricorso agli anticipi di tesoreria è dovuto al fatto che, di norma, le ultime tranche di finanziamenti ottenuti (e noi ne abbiamo ottenuti diversi) vengono erogati solo dopo la rendicontazione, ossia a lavori conclusi, e, quindi, devono necessariamente essere anticipati…forse questo passaggio sfugge a chi era abituato a fare mutui!
Ci si accusa anche di inviare in ritardo gli accertamenti. Ad oggi si dovrebbe prendere in considerazione l’annualità 2015. A noi sembra ovvio il perché non sia stato effettuato: sicuramente a causa del blocco statale degli stessi, ma vorremmo anche ricordare a chi ha memoria corta o mistifica la realtà che al nostro ingresso (2010) ci siamo ritrovati da inviare ingiunzioni per gli anni che vanno dal 2001 al 2009, un ritardo decennale…imputabile a chi? Come mai?
State sereni. Non c’è alcun pericolo. I dissesti avvengono quando non si onorano i debiti. E non è il nostro caso, in quanto il servizio di raccolta viene regolarmente pagato. E il nostro Comune, nonostante le difficoltà generali degli Enti Locali, onora i suoi impegni ed ha onorato anche i debiti delle precedenti Amministrazioni (formate dai rappresentanti di questo raggruppamento) che hanno lasciato in eredità ai cittadini di Raiano.
Fa piacere sapere che i rappresentanti di tale movimento si preoccupino, oggi, del bilancio del Comune. A costo di sembrare ripetitivi, ma davvero bisogna ricordare che sono gli stessi rappresentanti che, dal 2000 al 2009, hanno contratto mutui per 2.540.455,12 euro aggravando di molto la situazione del nostro Ente.
Le nostre Amministrazioni, invece, hanno intercettato fondi per 65.000.000,00 di euro ed hanno contratto mutui solo per 100.000,00 euro.
Chi ha quindi a cuore il bilancio del Comune di Raiano?
Precisiamo che il nostro bilancio non ha parametri deficitari. Al nostro ingresso ne presentava 3 su 10.
Oggi, il vero problema è che il desiderio di contare, di essere protagonisti a tutti i costi, si è trasformato nella convinzione di essere alla pari di esperti, tecnici, competenti in genere. Purtroppo queste persone prolificano ed abbondano tanto da generare innumerevoli danni.
In definitiva, cari professori, fate un grande favore alla comunità: riflettete più attentamente sul vostro operato, su quello che avete lasciato in eredità al popolo di Raiano. I risultati da noi raggiunti, tangibili e concreti, saranno giudicati dai nostri concittadini. E state tranquilli perché questi giudizi per noi varranno molto di più delle vostre inutili e sterili polemiche, che hanno il solo scopo di fare propaganda elettorale e di recitare un ruolo nelle prossime elezioni".


IL GRUPPO DI MAGGIORANZA
         RAIANO IN COMUNE

Nessun commento: