SULMONA - Mercoledì 23 Gennaio p.v. il prof. Francesco Sabatini apre il percorso di formazione e di studi promosso ed organizzato dal Liceo Fermi e dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, che si concluderà il 10 Maggio con il prof. Luca Serianni.Ieri la presentazione del progetto ad un folto gruppo di insegnanti, nella biblioteca del Fermi.
Alla base del percorso la consapevolezza che esista una terza via da perseguire: contaminare, integrare, trasfondere le conoscenze, superando, in nome della complessità che caratterizza le diverse realtà naturali, umane e sociali e i diversi approcci con la realtà stessa, i chiusi ed angusti confini tra ambito umanistico e scientifico.In secondo luogo abbiamo voluto valorizzare la nostra lingua nella doppia dimensione di strumento espressivo-comunicativo e insieme specialistico e settoriale, nell’ottica di un sistema globalizzato e digitalizzato di trasferimento delle conoscenze, che può spingersi oltre la lingua stessa, dentro codici e sottolinguaggi nuovi e “dirompenti”, ma non per questo meno significativi.Un percorso di studi ricco è articolato, ma soprattutto in controntendenza con i tentativi di stagnazione e di rimaneggiamento dei vecchi saperi non più in grado di leggere e di integrare i percorsi evolutivi di una società dominata dallo sviluppo tecnologico-scientifico, per una nuova forma di “umanesimo”, teso al progresso e al miglioramento della vita.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
MARSILIO: "DAL MINISTRO NORDIO IMPEGNI CHIARI PRECISI PER IL FUTURO DEI TRIBUNALI ABRUZZESI"
ROMA VIDEO - « Dal ministro Nordio parole chiare e impegni precisi: entro breve arriverà un disegno di legge per stabilizzare i quattro tri...
Consiglio regionale del 6 maggio 2025
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento