ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morta Sagitta Alter, compagna di una vita di Gigi Proietti - Il conduttore tv russo Solovyov insulta Meloni: 'Fascista p...', Roma convoca l'ambasciatore - Trovato morto il ventenne scomparso nel Casertano, un sospettato in caserma - Decreto sicurezza: l'altolà del Colle, verso un intervento correttivo in Cdm - Cnn: "Vance in Pakistan martedì, negoziati mercoledì". Teheran riapre i due principali aeroporti - Alta attenzione del Colle sugli incentivi agli avvocati che seguono i rimpatri volontari -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Decreto sicurezza, caos in Aula: l'opposizione 'occupa' i banchi. Il governo porrà la fiducia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo incidente sulla superstrada del Liri, un morto e due feriti - Andrea ucciso a colpi d'ascia. Il padre in cella: "era un violento"- Civitella Roveto: Tir sfonda le barriere e precipita dal ponte della superstrada del Liri. Morto il conducente - Nuova caserma carabinieri Manoppello intitolata a Mambella -

Sport News

# SPORT # L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" - Pescara calcio: a Carrara altra occasione mancata, play out a un punto - L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO, LO SPORT COME SCUOLA DI LEGALITÀ: "LE STORIE DEGLI ATLETI CONQUISTANO GLI STUDENTI"

CASTEL DI SANGRO - " Non solo competizione, ma una vera e propria scuola di cittadinanza. È questo il messaggio emerso dall’incontro “S...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 21 aprile 2026

AREA INTERNA “GRAN SASSO - VALLE SUBEQUANA”: OLTRE 1,1 MILIONI DI EURO PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI DELL’AREA

L'AQUILA - "Lunedì 20 aprile 2026 a San Demetrio ne’ Vestini, si è tenuto il terzo “Tavolo Istruzione” dell’Area Interna “Gran Sasso - Valle Subequana”. Presso l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori”, si sono riuniti i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi dell’Area, formata da 29 comuni: Acciano, Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno (capofila della Coalizione territoriale), Navelli, Ofena, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne’ Vestini, San Pio delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo. A coadiuvare le attività erano presenti i tecnici del gruppo di supporto.





All’incontro, hanno partecipato per l’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio – Rocca di Mezzo, il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Lattanzi, la DGSA Gina Sito e la prof.ssa Nadia Mastropietro; per l’Istituto Comprensivo “Navelli”, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Caratozzolo; per l’Istituto Comprensivo “Umberto Postiglione” di Raiano, il Dirigente Scolastico prof. Marco Ruscitti e la DGSA, dottoressa Manuela Papale. Ha seguito l’incontro a distanza la dott.ssa Gabriella Liberatore, Dirigente tecnico e Referente Aree Interne dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.

L’incontro era finalizzato ad illustrare la Strategia Territoriale della Regione Abruzzo, che assegna all’Area Interna “Gran Sasso - Valle Subequana” un budget totale di quasi 6 milioni di euro a valere sui fondi FESR e FSE+, della programmazione regionale 2021-2027. Di tale dotazione di fondi, circa 1,1 milioni di euro sono destinati agli istituti scolastici dell’Area. I progetti formativi, pianificati su un orizzonte temporale di tre anni, saranno focalizzati su due ambiti: “Nidi ed infanzia”, dei quali beneficeranno 203 alunni di età compresa tra 0 e 6 anni, e “Integrazione dei servizi scolastici”, che andranno a vantaggio di 573 alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado. Le risorse ammontano a circa 555 mila euro per ciascun ambito.

I fondi europei della Strategia Territoriale, si aggiungeranno ad oltre 1 milione di euro di fondi nazionali a valere sulla SNAI, la Strategia Nazionale per le Aree Interne, che gli istituti scolastici dell’area stanno utilizzando per ampliare l’offerta formativa e per l’acquisto di attrezzature scolastiche.





Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori”, prof. Antonio Lattanzi, ha valutato molto positivo l’incontro: «viviamo in un’area interna con difficoltà logistiche e di “numeri”, con questa nuova progettualità nuova possiamo risolvere tanti problemi e ampliare l’offerta formativa e il “tempo scuola” per i nostri istituti, che si trovano in territori di periferia e di frontiera. Grazie ai fondi SNAI come scuole ci siamo sentiti parte di un progetto di insieme. Con questo nuovo progetto, in collaborazione con i sindaci, vogliamo proseguire uniti per rendere le nostre scuole più attrattive e frenare così lo spopolamento in atto nell’area interna».

 

Il Sindaco di Molina Aterno, ente capofila, Luigi Fasciani, ha commentato a margine dell’incontro: «ringrazio per la collaborazione i vertici degli istituti scolastici coinvolti. La Strategia Territoriale Regionale offre significative opportunità per gli alunni che bisogna valorizzare insieme, al fine di rafforzare il sistema formativo della nostra area interna. Nei prossimi giorni convocheremo i sindaci dell’Area per definire in maniera condivisa i progetti operativi a valere sui fondi FESR, che ci consentiranno di utilizzare circa 2 milioni di euro».



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina