ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 5 luglio 2018

PROBLEMATICHE E POTENZIALITA' CARCERE DI SULMONA. INCONTRO CON IL SINDACO CASINI

SULMONA - Le problematiche e le potenzialità del carcere di Sulmona sono state al centro dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio a palazzo San Francesco tra il sindaco Annamaria Casini, il consigliere comunale Luigi Santilli e i rappresentanti delle nove sigle sindacali  del comparto penitenziario. Promotore dell'iniziativa: Mauro Nardella.
“Sono stata lieta di aver approfondito con i sindacalisti le potenzialità dell’Istituto di pena e le  preoccupazioni relative soprattutto alla carenza di personale, in considerazione della costruzione in corso del nuovo padiglione. Ad oggi la Casa di Reclusione conta circa 250 dipendenti e si pone tra le realtà occupazionali più importati nella nostra città, dando da vivere a molte famiglie della Valle Peligna. L’ampliamento della struttura con ulteriori 200 unità di detenuti porterà a circa 600 la popolazione dei reclusi.
Perché il servizio sia realmente gestibile occorre potenziare proporzionalmente il personale, creando dunque nuovi posti di lavoro, adeguando la dotazione organica. Non possiamo d’altronde rischiare che la carenza di personale si trasformi in pregiudizio sul versante della sicurezza e della efficacia dei servizi a danno degli agenti penitenziari e dell’intero istituto. Inoltre, la tenuta di un istituto del genere,  che sarebbe unico in Italia per caratteristiche  di popolazione carceraria, necessita di una infrastrutturazione esterna in termini di controllo del territorio che non può prescindere dalla salvaguardia e potenziamento di altri presidi. Penso al tribunale con annessa Procura, alla Polizia Stradale (a rischio soppressione), al rafforzamento della presenza delle altre forze dell’ordine, all’ istituzione del tribunale di sorveglianza.
E’un sistema complesso che va garantito in modo integrato. Una sfida importante per tutto il territorio, che l’Amministrazione fa propria e chiederà agli altri sindaci della Valle Peligna, Valle Subequana e Alto Sangro di sostenerla. E’ per questo che saremo al fianco degli agenti e dell’Istituto oltre le loro giuste rivendicazioni sindacali in un percorso che deve vederci tutti uniti”. E’ quanto afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.
"E' stato un incontro proficuo e ringrazio le organizzazione sindacali" aggiunge il consigliere comunale Luigi Santilli "Sono state affrontate le criticità focalizzando l'attenzione sulla carenza di personale. E' stata questa un'occasione per fare il punto in materia di sicurezza a 360 gradi parlando di un progetto condiviso".
Si sono definiti soddisfatti i sindacalisti al termine dell’incontro, non solo per l’attenzione prestata dal sindaco e dal consigliere comunale, ma  per la  determinazione a percorrere, con un progetto condiviso, le strategie da adottare.

I sindacalisti presenti all’incontro: Enzo Guglielmi, Matteo Balassone, Mauro Nardella, Francesco Tedeschi, Cosmo De Luca, Antonio D'Eliseo, Giuseppe Mazzagatta, Facciuti Vincenzo, Oreste Leombruni,  Antonio Carita',  Antony Pasqualone.