ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana - L'aggressore del 25 aprile confessa: "Sono stato io", sequestrati coltelli in casa - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Roccella, vicenda alimenta sfiducia verso sistema - Continuità territoriale Abruzzo, decreto Mit sui voli per Linate e Torino - Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"-

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

"I LAVORATORI DELLA 3G DEVONO RESTARE A SULMONA"

SULMONA - "Lo ribadisce ancora una volta con forza  il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi che questa mattina ha ricevuto a Palazzo di Ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 luglio 2018

FERRETTI SEGRETARIO UIL FPL: ‘’ SALVAGUARDARE L’OCCUPAZIONE PER UNA MAGGIORE TUTELA DELLA DISABILITÀ’’

SULMONA - "Codesta organizzazione sindacale, nella persona del segretario provinciale dell’area peligno-sangrina Marcello Ferretti e il Dr. Mauro Gabrielli responsabile territoriale UIL medici, nella riunione sindacale del 20 luglio 2018, alla presenza del Prof. Sante Ventresca e i collaboratori del centro diurno per disabili sito a Torrone  hanno discusso delle gravissime problematiche che attanagliano il centro diurno, nonostante le numerose comunicazioni inoltrate alle istituzioni comunali e regionali. I fondi  stanziati per un centro che nella storia ha determinato un miglioramento delle condizioni di salute di molti disabili della zona sono talmente esigui da non coprire nemmeno le spese per il personale tant’è che le dipendenti in servizio non ricevono lo stipendio da ben sette mesi.
Il Prof. Sante Ventresca come presidente ed istitutore della associazione AIAS  da cinquant’anni, teme un ridimensionamento sostanziale delle attività assistenziali erogate a persone con grave handicap, vista l’esiguità dei fondi stanziati dal comune di circa 5000 euro annue, insufficienti anche per pagare le utenze.
  Il  proficuo lavoro rivolto all’Handicap curato dall’associazione e dagli specialisti del settore concernenti tutte le attività ludiche, fisioterapiche e sociali rivolte ai degenti della struttura, assicurano l’assistenza di tanti disabili che non potendosi permettere cure a costi elevati, alleviano il carico di tante famiglie che spesso vivono il dramma della disabilità in piena solitudine.
Dobbiamo saper interpretare il lavoro svolto da questa associazione per capirne il senso e mantenerla sul nostro territorio, una struttura riabilitativa a tutti gli effetti capace di far vivere una vita il più possibile “normale” al paziente disabile psichico sia in presenza che soprattutto in assenza della famiglia d’origine.
L’attività di codesta associazione ha un ruolo fondamentale per alleggerire il carico  della famiglia d’origine, dove spesso si manifestano dei sentimenti di frustrazione a tal punto da alterare gli equilibri emotivi e sociali di tutti i componenti.
La UIL FPL, prendendo  a cuore non solo le problematiche del personale ma anche la tutela dei deboli della società non in grado di salvaguardare i propri interessi, chiede un incontro urgente al Sindaco e all’assessore al sociale per mantenere viva la speranza di tante persone che soffrono la propria condizione di disagio spesso non conosciuta  dalla collettività.

        Segretario Territoriale Uil FPl                                                           Responsabile UIL me
          Marcello Ferretti                                                                                 Dr. Mauro Gabrielli


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina