ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026. Al via l'inaugurazione allo stadio Atzeca - Trump: "Ok dell'Iran all'intesa, ho annullato i raid di stanotte"- Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso - Trump: "Anche stasera colpiremo duramente. Meno interessato a un accordo"- Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice - Pillon, "raddoppiati gli incontri mamma-figli"- Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano -

IN PRIMO PIANO

FIRA, APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E CONFERMATA LA GOVERNANCE MARSILIO E MAGNACCA: SOLIDITÀ FINANZIARIA, SOSTEGNO ALLE IMPRESE E TRANSIZIONE VERSO IL RUOLO DI ORGANISMO INTERMEDIO

PESCARA - "L’Assemblea dei Soci di FiRA - Finanziaria regionale abruzzese SpA questa mattina ha approvato il bilancio relativo all’anno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 maggio 2026

"IL COMUNE DI CORFINIO HA CONFERITO LE ONORIFICENZE A PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA, DELLE ISTITUZIONI E DELLA RICERCA"

CORFINIO VIDEO - "Presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si è svolta oggi la cerimonia ufficiale di conferimento delle onorificenze comunali a illustri personalità che si sono distinte nei campi delle istituzioni, della cultura, dell’università, dell’associazionismo, dell’imprenditoria e della promozione dei rapporti internazionali.L’iniziativa ha rappresentato un momento di particolare valore per la Comunità corfiniese per rendere omaggio a figure che, attraverso il proprio impegno professionale, scientifico, culturale e civile,

hanno contribuito ad accrescere il prestigio del Territorio e a promuovere, in diversi contesti nazionali e internazionali, l’identità storica e culturale di Corfinio". 

CORFINIO: CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE
Corfinio celebra le eccellenze della cultura, delle istituzioni e della memoria storica: conferite le Onorificenze comunali a personalità italiane e internazionali distintesi nella valorizzazione dell’eredità italica e del territorio corfiniese.
Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si è svolta la Cerimonia di Conferimento delle Onorificenze comunali a personalità, istituzioni e realtà associative che, con opere e azioni di alto profilo morale, si sono distinte nei campi del sociale, culturale, istituzionale, accademico e professionale, contribuendo al benessere, alla crescita e al prestigio della comunità corfiniese.
La cerimonia ha rappresentato un importante momento di riconoscimento pubblico nei confronti di quanti hanno sostenuto, promosso e valorizzato la storia dell’antica Corfinium, culla della civiltà italica e luogo simbolico delle origini dell’Italia.
Nel corso dell’evento sono state conferite le seguenti onorificenze:
⦁    Gianfranco Fini (già Presidente della Camera dei Deputati)
“per l’alto impegno istituzionale e culturale profuso nella valorizzazione della storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Nella sua qualità di Presidente della Camera dei Deputati, ha sostenuto e promosso iniziative di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui il patrocinio alla docufiction “Ove Italia Nacque” e la partecipazione alla celebrazione di “Abruzzo 150”. Con tali atti, la Camera dei Deputati ha riconosciuto formalmente, in sede istituzionale, per la prima volta, il valore fondativo di questa storia, contribuendo in modo determinante alla sua riscoperta e diffusione quale caposaldo dell’identità nazionale.”
⦁    Alessandro Fallavollita (Ambasciatore)
“per il prezioso contributo offerto alla realizzazione della docufiction “Ove Italia Nacque”, opera che ha riportato all’attenzione del grande pubblico la storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Attraverso il suo impegno, ha favorito la diffusione di un patrimonio storico di straordinario valore, legato alle origini dell’Italia e alle prime affermazioni dei diritti e dell’identità dei popoli italici.”
⦁    Ezio Sciarra (già Fondatore e Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara)
“per il prezioso contributo offerto alla realizzazione della docufiction “Ove Italia Nacque”, opera che ha riportato all’attenzione del grande pubblico la storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Attraverso il suo impegno, ha favorito la diffusione di un patrimonio storico di straordinario valore, legato alle origini dell’Italia e alle prime affermazioni dei diritti e dell’identità dei popoli italici.”
⦁    Fabio Pollice (già Rettore dell’Università del Salento)
“per il significativo impegno scientifico e istituzionale, profuso nella qualità di Rettore dell’Università del Salento, nella valorizzazione della storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Grazie alla sua sensibilità e alla sua efficace azione di raccordo, ha favorito la collaborazione tra il Comune di Corfinio e l’Ateneo salentino, culminata nella sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca e, in particolare, al supporto in ambito archeologico, i cui risultati, già a partire dal 2023, si rivelano significativi e promettenti.”
⦁    Francesco Sabatini (già Presidente dell’Accademia della Crusca)
“per il prezioso contributo offerto alla realizzazione della docufiction “Ove Italia Nacque”, opera che ha riportato all’attenzione del grande pubblico la storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Attraverso il suo impegno, ha favorito la diffusione di un patrimonio storico di straordinario valore, legato alle origini dell’Italia e alle prime affermazioni dei diritti e dell’identità dei popoli italici.”
⦁    Domenico Silvestri (già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale)
“per il prezioso contributo offerto alla realizzazione della docufiction “Ove Italia Nacque”, opera che ha riportato all’attenzione del grande pubblico la storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Attraverso il suo impegno, ha favorito la diffusione di un patrimonio storico di straordinario valore, legato alle origini dell’Italia e alle prime affermazioni dei diritti e dell’identità dei popoli italici.”
⦁    Cristian Palmisano (Direttore ETEX S.p.A. Stabilimento di Corfinio)
“per la costante attenzione e il concreto sostegno, nella Sua qualità di Direttore della ETEX S.p.A., offerti alla Comunità corfiniese. Attraverso il suo impegno, ha contribuito alla realizzazione di numerose iniziative artistiche, storiche e culturali promosse dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Corfinio, favorendo la crescita e la valorizzazione del Territorio. Tra gli interventi più significativi, si evidenzia il supporto alla realizzazione dell’impianto di illuminazione monumentale dei Mausolei minori, quale segno tangibile di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico locale.”
⦁    Helena Berkemeijer (Fotografa)
“per la sensibilità artistica e la generosa attenzione dimostrate verso il patrimonio storico e culturale della comunità corfiniese. Affascinata dalla grandezza dell’antica Corfinium e dalla storia degli Italici, ha donato al Comune due pregevoli stampe fotografiche raffiguranti scorci e beni culturali del territorio, nonché una serie di cartoline artistiche dedicate a Corfinio, contribuendo alla diffusione della sua immagine e della sua identità storica. Con il suo impegno e la sua disponibilità a collaborare a iniziative culturali, testimonia un legame autentico con il Territorio e un significativo contributo alla sua valorizzazione.”
⦁    Albert Ribera (Archeologo - Istituto Catalano di Archeologia Classica)
“per il rilevante contributo scientifico alla conoscenza e alla valorizzazione della storia dei Peligni e del loro ruolo nel mondo antico. Nella sua qualità di responsabile del settore archeologico della città di Valencia, attraverso approfonditi studi e ricerche, ha individuato e attribuito al popolo peligno significative testimonianze funerarie risalenti al 138 a.C., riconducibili alla fondazione dell’antica Valentia. Con un’intensa attività di divulgazione internazionale, svolta attraverso convegni e incontri in Italia e in Europa, ha contribuito a diffondere una scoperta di grande valore storico, rafforzando il legame tra Corfinio e le radici della civiltà italica.”


⦁    Antonio Tarquinio (già Console Onorario della Bulgaria dell’Est)
“per il costante impegno nella promozione dei rapporti internazionali e nella valorizzazione della storia dell’antica Corfinium. Ha sostenuto con tenacia e passione il progetto di gemellaggio tra Corfinio e Pliska, favorendo il dialogo e la collaborazione culturale tra le due comunità. Attraverso il suo contributo, determinante nelle fasi di avvio e sviluppo degli scambi istituzionali e culturali tra il 2022 e il 2023, ha promosso con dedizione i valori e gli ideali della civiltà italica, ponendo le basi per una significativa apertura internazionale del territorio corfiniese.”
⦁    Dimitar Stoynov (Consulente Consolato Italiano Bulgaria dell’Est)
“per il prezioso e instancabile impegno nel favorire i rapporti istituzionali e culturali tra le comunità di Corfinio e Pliska. Con dedizione e spirito di servizio, ha facilitato il dialogo con le autorità bulgare e contribuito all’organizzazione delle visite istituzionali che hanno condotto all’intesa per la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città, rafforzando un legame fondato sulla comune eredità storica delle antiche capitali europee.”
⦁    Daria Malinger (Presidente del Club Italiano a Gniezno)
“per il prezioso e instancabile impegno nel favorire i rapporti istituzionali e culturali tra le comunità di Corfinio e Gniezno. Con dedizione e spirito di servizio, ha facilitato il dialogo con le autorità polacche e contribuito all’organizzazione delle visite istituzionali che hanno condotto all’intesa per la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città, rafforzando un legame fondato sulla comune eredità storica delle antiche capitali europee.”
⦁    Dariusz Pilak (Direttore del Centro culturale comunale di Gniezno)
“per il prezioso e instancabile impegno nel favorire i rapporti istituzionali e culturali tra le comunità di Corfinio e Gniezno. Con dedizione e spirito di servizio, ha facilitato il dialogo con le autorità polacche e contribuito all’organizzazione delle visite istituzionali che hanno condotto all’intesa per la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città, rafforzando un legame fondato sulla comune eredità storica delle antiche capitali europee.”
⦁    IL BOSSO Società Cooperativa
“per l’alto valore sociale, culturale e territoriale del progetto “Attraverso i Paesi della Valle Peligna”. L’iniziativa, sviluppata in rete con undici comuni del territorio, ha promosso un modello innovativo di partecipazione e collaborazione istituzionale, favorendo il dialogo tra comunità locali, amministrazioni ed esperti del settore. Attraverso strumenti culturali e creativi, il progetto ha contribuito alla narrazione autentica dei borghi della Valle Peligna, rafforzando il senso di appartenenza alle radici storiche e culturali e sostenendo concretamente le strategie di contrasto allo spopolamento delle aree interne.”
⦁    Gianna Concetta Ferzoco (Presidente del Comitato Corfinio Revival)
“per l’impegno costante e appassionato nella tutela e promozione dell’identità storica e culturale delle comunità corfiniesi e peligne residenti in Canada. Attraverso la sua azione ha saputo aggregare e valorizzare una vasta rete di cittadini e discendenti di emigrati, mantenendo vivo il legame con le radici, la memoria e i valori della terra d’origine. Mediante iniziative e incontri culturali organizzati oltre oceano, ha contribuito, unitamente a tutti i Membri del Comitato Corfinio Revival, a rafforzare il senso di appartenenza tra le generazioni, trasmettendo il patrimonio storico e simbolico legato a Corfinio, luogo emblematico della nascita dell’Italia nel 90 a.C.”
⦁    Livier Ciaralli (Presidente della Lega di Corfinio)
“per l’impegno costante e appassionato nella tutela e nella promozione dell’identità storica e culturale delle comunità corfiniesi e peligne residenti in Francia. Attraverso la sua azione, ha saputo aggregare e valorizzare una vasta rete di cittadini e discendenti di emigrati, mantenendo vivo il legame con le radici, la memoria e i valori della terra d’origine. Con iniziative e incontri culturali realizzati oltre oceano, ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza e continuità identitaria tra le generazioni, trasmettendo il patrimonio storico e simbolico legato a Corfinio, luogo emblematico della nascita dell’Italia nel 90 a.C. “
⦁    Mario Segni (già Docente di Diritto Civile Università di Sassari)
“per il prezioso contributo offerto alla realizzazione della docufiction “Ove Italia Nacque”, opera che ha riportato all’attenzione del grande pubblico la storia degli Italici e dell’antica Corfinium. Attraverso il suo impegno, ha favorito la diffusione di un patrimonio storico di straordinario valore, legato alle origini dell’Italia e alle prime affermazioni dei diritti e dell’identità dei popoli italici.”
La cerimonia si è conclusa in un clima di partecipazione e profonda condivisione dei valori storici, culturali e identitari che legano la comunità di Corfinio alla memoria della civiltà italica e alle radici della storia nazionale".

                                                       L’Amministrazione Comunale    

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/3127129637470540

https://www.facebook.com/CentroAbruzzoNewsSulmona/videos/1884365968917888























Nel corso della cerimonia sono stati insigniti delle onorificenze comunali:
⦁    Helena Berkemeijer, fotografa;
⦁    Livier Ciaralli, Presidente della Lega di Corfinio;
⦁    Alessandro Fallavollita, Ambasciatore;
⦁    Gianna Concetta Ferzoco, Presidente del Comitato Corfinio Revival;
⦁    Gianfranco Fini, già Presidente della Camera dei Deputati;
⦁    IL BOSSO Società Cooperativa;
⦁    Daria Malinger, Presidente del Club Italiano a Gniezno;
⦁    Antonino Neosi, Capo Dipartimento dei Beni Storici, Archivistici e Museali dell’Arma dei Carabinieri;
⦁    Cristian Palmisano, Direttore della ETEX S.p.A.;
⦁    Dariusz Pilak, Direttore del Centro culturale comunale di Gniezno;
⦁    Fabio Pollice, già Rettore dell’Università del Salento;
⦁    Albert Ribera, archeologo dell’Istituto Catalano di Archeologia Classica;
⦁    Francesco Sabatini, già Presidente dell’Accademia della Crusca;
⦁    Ezio Sciarra, già fondatore e Preside della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio”;
⦁    Mario Segni, già docente di Diritto Civile presso l’Università di Sassari;
⦁    Domenico Silvestri, già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
⦁    Dimitar Stoynov, Consulente del Consolato Italiano della Bulgaria dell’Est;
⦁    Antonio Tarquinio, già Console della Bulgaria dell’Est".      

                                                                       
















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina