SULMONA – Colto da un infarto all’interno di un ristorante è stato salvato da un finanziere.L’episodio risale a ieri sera. Il finanziere è stato chiamato a intervenire sul posto da una donna che, dal ristorante “Il Canestro”, ha bussato alle porte della vicina caserma della Finanza e ha chiesto il pronto intervento per l’uomo. “Immediatamente ho preso la macchina defibrillatrice e sono corso fuori. Il presunto infartuato era all’interno del ristorante . Al mio arrivo la persona era accerchiata dai parenti in preda all’agitazione”- racconta il finanziere che ha fatto allontanare tutti e ha proceduto con una valutazione dello stato del paziente constatando l’arresto cardio-respiratorio. Ha applicato le piastre conduttrici, invitando i presenti a non toccare la persona a terra, avviando così la macchina con una scarica elettrica al traumatizzato.
“Ho cominciato l’assistenza cardio circolatoria con pressioni al torace e insufflazioni alle vie respiratorie onde cercare di evitare danni celebrali e cercare di riattivare le normali funzioni (cardio- respiratorie)”- riprende il finanziere. Dopo circa cinque o sei cicli di trenta pressioni e due insufflazioni è arrivata l’ambulanza del 118 con personale medico a bordo ma l’uomo nel frattempo aveva ripreso le sue funzioni cardio respiratorie, ed è stato caricato sul mezzo di soccorso e portato in ospedale.” Una tragedia sfiorata al ristorante grazie a un intervento preciso, rapido e qualificato da parte del finanziere di guardia”- rimarca il Comandante Luigi Falce. Un caso che dimostra anche come l’uso del defibrillatore può salvare una vita umana in caso di emergenza.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ORTONA FILM FESTIVAL: PRIMA EDIZIONE CON GRANDI NOMI DEL CINEMA DAL 23 AL 26 LUGLIO. ANTEPRIMA IL 22 LUGLIO CON "CHAMPAGNE – PEPPINO DI CAPRI"
ORTONA - " Un tassello in più nell'estate ortonese che si anima con l'attesissima prima edizione dell'Ortona Film Festival,...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO