ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rai: Sergio e Rossi solo ieri hanno appreso vicenda Di Mare. "Massima disponibilità nei confronti del giornalista"- Depardieu convocato dalla polizia, è in stato di fermo- Il premier spagnolo Sanchez resta al governo- Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vincita da 2 milioni di euro con il gratta e vinci ad Avezzano - Sindaco di Rivisondoli colpito da infarto. “Salvo grazie ai medici”- A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord-

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

POPOLI: MUORE MOTOCICLISTA ORIGINARIO DELLA COSTA ABRUZZESE

POPOLI - " Questa mattina un motociclista 34enne originario della costa abruzzese è morto a Popoli Terme sulla strada tiburtina al km 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 giugno 2016

FIOM-CGIL PROVINCIALE L’AQUILA: PERCHÉ È SCOPPIATA LA PROTESTA NELLA SISTEMI SOSPENSIONI DI SULMONA?

"Questa è la domanda giusta che tutti dovrebbero porsi".
SULMONA - "Un giovane Lavoratore che è entrato al lavoro 10 anni fa, oggi se è fortunato è di 4 livello altrimenti è rimasto al terzo. In questi anni probabilmente ha costruito una propria famiglia in ogni caso le sue esigenze sono molto diverse da 10 anni fa. Oggi questo Lavoratore, di 3 livello, riporta a casa uno stipendio tra i 1300 e 1400 euro facendo i turni e se durante il mese lavora almeno 2 settimane di notte. Una cifra che potrebbe sembrare buona per i molti disoccupati del territorio"si legge in una nota giunta in redazione a firma della FIOM-CGIL della Provincia di L’Aquila.
"Ma come è la sua giornata lavorativa?In tutti i reparti il Lavoratore subisce un carico di lavoro spaventoso.

In un turno di otto ore vengono  prodotte più di 490 sospensioni  complete cioè circa 1 al minuto. Spesso per fare questo prodotto esistono postazione dove lavora un solo Lavoratore il quale per più di sette ore al giorno dovrà assemblare più componenti pesanti in un minuto con azioni ripetitive. Questo se tutto funziona correttamente, ma se come accade spesso c’è un inconveniente qualsiasi questo Lavoratore sarà pressato dai capi per recuperare i pezzi persi non per causa sua.

Questa situazione porta ad un aumento dei ritmi e spesso a rinunciare alle brevi pause.

In breve se un Lavoratore durante il turno si toglie i guanti per soffiarsi il naso viene richiamato per recuperare quella perdita di tempo.

Immaginate questa situazione, che supera quanto immaginato da  Charlie Chaplin nel film TEMPI MODERNI, tutti i giorni per 10 anni. E provate ad immaginarla in un ambiente dove quando fuori è freddo dentro è freddo e quando fuori è caldo dentro è ancora più caldo.

Questo è il nuovo modello FIAT.

Di conseguenza, a causa dei ritmi incessanti a cui sono sottoposti i Lavoratori, a causa di una disorganizzazione interna che va avanti da anni e che peggiora le condizioni dei lavoratori, i Lavoratori hanno detto BASTA!

Queste sono le reali motivazioni e le turnazioni applicate dall’azienda fino ad oggi hanno solo peggiorato la situazione.

Quindi il problema non sono i turni ma le condizioni materiali che vivono i Lavoratori tutti i giorni dell’anno. Queste sono le reali motivazioni dello Sciopero"-



                                                                                  FIOM-CGIL della Provincia di L’Aquila